rosario48 Inserito: 6 luglio Segnala Share Inserito: 6 luglio Ho un Frigo/congelatore Hisense RQ562N4AC1, con un problema irrisolto, sul display compare in corrispondenza della temperatura del comparto frigo dei 5° impostati compare F2 , codice di errore che implica il cattivo funzionamento del comparto frigo, in pratica la piastra dell'evaporatore non si raffredda, di conseguenza anche le derrate all'interno dell'armadio non sono fredde. Mentre il congelatore funziona perfettamente. C'è dell'altro, nei due cassetti alla base del frigo, la frutta e la verdura si ghiacciano. Il servizio clienti Hisense suggerisce che per il codice di errore F2 bisogna staccare la spina e lasciare l'apparecchio staccato per 24 ore, loro dicono per consentire lo sblocco della ventola, io credo più nel scongelamento del DAMPER. Comunque riattaccando la spina dopo le 24 ore il problema rimane. Voi cosa ne pensate ? Per accelerare l'acquisto del ricambio avevo chiesto alla Hisense il link da cui scaricare la documentazione tecnica relativa alla sostituzione del Damper , se non fosse possibile avere il Manuale Tecnico di Servizio, completo. La risposta è stata: si rivolga ai nostri centri di assistenza tecnica. A nulla è valsa far capire che abito in un paesino che dista a circa 200 Km dal più vicino capoluogo di provincia. Pertanto sarei molto grato se qualcuno potrebbe darmi un aiutino. Grazie e buona serata. Rosario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 luglio Segnala Share Inserita: 6 luglio Scusa , ma tu parli di due cose contrastanti , il frigo o ha il Damper o ha la piastra 25 minuti fa, rosario48 ha scritto: in pratica la piastra dell'evaporatore non si raffredda 26 minuti fa, rosario48 ha scritto: avevo chiesto alla Hisense il link da cui scaricare la documentazione tecnica relativa alla sostituzione del Damper Per cui guarda bene di cosa dobbiamo tenere in considerazione , per proseguire . E scusami ancora , ma come fai pure a pensarlo che il CAT ti desse dei fascicoli riservati !!! Che fanno , i centri assistenza li chiudono !!. Abbi pazienza . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 7 luglio Segnala Share Inserita: 7 luglio 16 ore fa, rosario48 ha scritto: Il servizio clienti Hisense suggerisce che per il codice di errore F2 bisogna staccare la spina e lasciare l'apparecchio staccato per 24 ore, loro dicono per consentire lo sblocco della ventola, io credo più nel scongelamento del DAMPER. In qualsiasi caso per far eliminare completamente il ghiaccio (che poi ostruisce il deflusso della condensa) servono molte più ore e mantenendo tutto il frigo completamente aperto! Questo modello monta un solo compressore e il 73 (nelle immagini) corrisponde al damper. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosario48 Inserita: 9 luglio Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio Gent.mi: Sig. Dalmaco e Michpao, grazie per avermi risposto e per i disegni allegati. Chiedo scusa per non aver specificato che il modello in questione ha un solo compressore e all'interno del frigo vedo un pannello bianco in plastica, pertanto desumo che dietro ci sia il secondo evaporatore . Dalla figura in basso mi sembra che il pannello in plastica indicato con il numero 51, sia identico a quello del frigo in questione. Come ho già accennato precedentemente, non credo si tratti di far scongelare la ventola perché il frigo è stato tenuto staccato per 3 giorni, con le porte completamente aperte e con una temperatura esterna di 34°. Quando l'ho riacceso purtroppo dopo circa 5 minuti si è ripresentato sul display nuovamente l'errore F2. Smonterò' il convogliatore per vedere meglio la situazione. Comunque non è la ventola indicata con B6 perché gira anche in presenza dell'errore sul display. Grazie ai disegni che mi avete allegati faro meglio il punto della situazione e vi terrò informati. Di nuovo grazie e arrivederci a presto. Rosario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosario48 Inserita: 10 luglio Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio Gent.mi: Sig. Dalmaco e Michpao, Buongiorno. Ho verificato che il frigo non ha il Damper ma la piastra, come potete verificare personalmente dalle foto che allego. Oltre alla foto dell'interno del frigo e del congelatore con le parti smontate, ho allegato anche due foto del convogliatore parzialmente aperto, dove da una parte è visibile la ventola e dall'altra parte lo spazio vuoto riservato al Damper che in questo modello non c'è. Vi ringrazio e resto in attesa dei vostri suggerimenti Cordiali saluti e buona giornata. Rosario Rosario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 10 luglio Segnala Share Inserita: 10 luglio Quei connettori che si vedono nell’ultima foto, cosa alimentano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 luglio Segnala Share Inserita: 10 luglio (modificato) Scusa rosario , in primis il mio cognome è d’almo , ma qui sul forum ci si da del tu , per cui chiamami tranquillamente Stefano . grazie . per quanto riguarda il frigo . visto che ha un evaporatore proprio il reparto frigo , la domanda è , ma questo si brina o no durante il funzionamento. Modificato: 10 luglio da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 11 luglio Segnala Share Inserita: 11 luglio Il 10/7/2024 alle 10:41 , rosario48 ha scritto: Ho verificato che il frigo non ha il Damper ma la piastra, come potete verificare personalmente dalle foto che allego. Dalla tua foto si vedono i colori dei fili del connettore damper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosario48 Inserita: 11 luglio Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio Gent.mo Stefano, buongiorno. L'evaporatore che si vede in foto non è del frigo ma del congelatore, la ventola tanto incriminata dal servizio clienti Hisense, prende il freddo da questo evaporatore e lo convoglia esclusivamente ai due bocchettoni presenti sul pannello frontale del congelatore. Per meglio verificare il funzionamento della ventola ho staccato il pannello con il convogliatore dalla sua sede e l'ho allontanata per creare uno spazio visivo e vedere se la ventola girava anche in presenza dell'errore F2. Ti allego la foto dell'intero armadio con le porte aperte, per una migliore visione del frigo e del congelatore. Nella parte superiore (a destra) di questo evaporatore, si vedono in prossimità di alcune morsettiere, due tubi di rame di diametro 6 mm, che si infilano nell'armadio, sono certamente la mandata ed il ritorno del compressore. L'evaporatore che si vede, se non si brinasse anche il congelatore non dovrebbe funzionare. La piastra di raffreddamento all'interno del frigo, sulla parente frontale, non è visibile, è coperta da quell'ampio pannello bianco di plastica , forse si distingue poco dalla foto. Desumo che i due impianti sono separati, altrimenti non si giustificherebbe il non raffreddamento della piastra ed il funzionamento corretto del congelatore. La domanda pertinente che avevo posto al servizio clienti del numero verde di Hisense e che a mio avviso meritava una risposta, è stata : dal momento che l'errore F2 persiste anche in presenza del buon funzionamento della ventola e non vi era alcuna formazione di ghiaccio eccessivo, avendolo accertato senza ombre di dubbio, il guasto in questo caso qual'è ? qual'è il componente che crea il problema del codice di errore F2 ? la scheda o qualche sensore ? La risposta è stata: si rivolga all'assistenza tecnica della sua zona, sebbene la più vicina è quella di Potenza a oltre 200 Km. . Non ho avuto alcuna risposta neanche dal tecnico di Potenza. Spero di per risolvere il problema con il vostro aiuto, non vorrei comprare componenti che magari non sono coinvolti nel problema. Grazie Stefano Rosario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 luglio Segnala Share Inserita: 11 luglio (modificato) Mi confermi per cortesia che tra il vano freezer ed il vano frigo non ci sono aperture al soffitto del freezer , non mi dire niente m, ma io ho seri dubbi , che il frigo abbia la batteria evaporatore . di fatti anche da quello che ti ha detto isense parla di occlusione verso il reparto frigo . Che poi avendo un secondo evaporatore , dovrebbe avere una seconda ventola , che non vedo . Modificato: 11 luglio da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosario48 Inserita: 11 luglio Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio Gent.mo michpao, buongiorno. Ho appena letto il tuo messaggio e ti ringrazio molto per la segnalazione che mi hai fatto. Sono stato tratto in inganno dal grosso pannello in plastica sulla parete interna del frigo, dava l'idea che dietro ci fosse la piastra. La conferma me la dava il convogliatore che non lasciava intravedere il Damper, perfettamente nascosto e mimetizzato all'interno del polistirolo. Ho commesso la leggerezza di non averlo aperto del tutto, mi sono fidato dei vuoti che si intravedevano dall'apertura parziale . L'altra leggerezza, di non aver considerare la morsettiera del Damper che tu acutamente hai visto in foto. In effetti il problema dovrebbe essere certamente del Damper, ho trovato lo sportellino completamente aperto, l'ho richiuso e rimesso nella sua sede. Non avendone uno da sostituire, auspicando che poteva essersi solo bloccato farò una prova veloce, collegherò solo le morsettiere ed accenderò l frigo, se riprende a funzionare bene altrimenti lo comprerò. Ti farò sapere il responso della prova. Di nuovo grazie e buona giornata. Rosario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosario48 Inserita: 11 luglio Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio Gent.mo michpao, Purtroppo il responso della prova eseguita poco fa te lo comunico a distanza di qualche ora. Dopo aver collegato le morsettiere del pannello del convogliatore e sistemato il tutto in maniera provvisoria, trattandosi di una prova, ho acceso il frigo per vedere se fosse tornato normale dopo aver chiuso lo sportellino del Damper, auspicando che si fosse trattato di un blocco temporaneo e che sul display finalmente fosse sparito l'errore F2. Non è andata come speravo. Dopo neanche dieci minuti è ricomparso sul display F2, Ho staccato di nuovo tutto in attesa di comprarlo su internet e sostituirlo, con l'auspicio che il problema si risolva con il Damper e che non sia magari la scheda, che ne pensi ? A te è capitato una situazione analoga, con il codice di errore F2 sul display. Mi farebbe piacere conoscere il tuo parere. Grazie Rosario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 luglio Segnala Share Inserita: 11 luglio 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Mi confermi per cortesia che tra il vano freezer ed il vano frigo non ci sono aperture al soffitto del freezer , non mi dire niente m, ma io ho seri dubbi , che il frigo abbia la batteria evaporatore . di fatti anche da quello che ti ha detto isense parla di occlusione verso il reparto frigo . Che poi avendo un secondo evaporatore , dovrebbe avere una seconda ventola , che non vedo . Comunque io ti avevo scritto questo prima che tu postassi quello che avevo previsto ,. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 12 luglio Segnala Share Inserita: 12 luglio 19 ore fa, rosario48 ha scritto: comprarlo su internet e sostituirlo, con l'auspicio che il problema si risolva con il Damper e che non sia magari la scheda, che ne pensi ? A te è capitato una situazione analoga, con il codice di errore F2 sul display. Mi farebbe piacere conoscere il tuo parere. Dovresti guardare se uno di quei fili che vanno dentro al damper si collega ad un sensore temperatura. Altrimenti vanno provati tutti i sensori temperatura, presenti nel frigorifero, per individuare quello che segnala il problema all’elettronica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosario48 Inserita: 12 luglio Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio Gent.mo Stefano Ti confermo che tra il vano congelatore ed il vano frigo non ci sono aperture al soffitto del congelatore, per cui anch'io ero convinto che nel frigo ci fosse la batteria evaporatore e una seconda ventola. Però, la Sig.ra del servizio clienti Hisense ha parlato di blocco ventola che si trova nel congelatore. La cosa che non mi è chiara, come si raffredda questo frigo se: - non ci sono condotti dal congelatore, da cui il freddo verrebbe spinto dalla ventola posizionata nel convogliatore del congelatore; - nell'armadio frigo non si vede un secondo evaporatore, né un coperchio che giustificherebbe al suo interno un evaporatore o altro; - dalla superficie esterna del pannello di plastica bianco, sulla parete frontale del frigo, e la parete ci sono appena 1,5 cm, insufficiente anche ad accogliere la piastra con una resistenza per lo sbrinamento. - l'armadio frigorifero non presenta nessuna nicchia sotto il pannello di plastica bianco, necessario per alloggiare un evaporatore con ventola, o altro. Per questi motivi avevo chiesto al Servizio Clienti il manuale di servizio tecnico, con quello avrei fatto chiarezza. Capisco che hanno delle convenzioni con tecnici di diverse provincie per l'assistenza dei loro prodotti , soprattutto per il periodo in garanzia. Il problema è che non sono diffusi sul territorio, purtroppo il problema è sempre ed unicamente di chi abita nelle sperdute periferie del meridione. In primis, credo sia conveniente cambiare il Damper, sperando che non sia altro. Grazie e buona serata. Rosario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosario48 Inserita: 12 luglio Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio Salve Stefano. Retifico il messaggio precedente. Ancora una volta ho commesso una leggerezza, sembrava un mistero di come potesse funzionare questo frigo, guardando attentamente ed i disegni gentilmente posti da nichpao, ho tolto tutti i cassetti, i piani in vetro ed il pannello in plastica bianca Togliendo tutto, finalmente è apparso il secondo evaporatore, e la seconda ventola, adesso faccio le verifiche del caso e vi faccio sapere. Grazie mille per la disponibilità ed il supporto che mi state dando. Rosario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosario48 Inserita: 13 luglio Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio Gent.mi Stefano e michpao. Vi informo che finalmente ho risolto. Il frigo è tornato a funzionare. Tolto il pannello all'interno del frigo, ho avuto accesso al secondo evaporatore e alla seconda ventola, tra l'altro perfettamente funzionante. Proseguendo con i controlli ho trovato il piedino centrale della morsettiera della ventola rotto, quindi non arrivava tensione alla ventola; un guasto banale che purtroppo generava l'errore F2 sul display e non faceva funzionare il frigo. Non riesco a spiegarmi come possa essersi rotto. La morsettiera è in una nicchia dietro al cassetto destro della frutta, nascosta da un piccolo sportellino. A saperlo, invece di smontare tutto, sia all'interno del congelatore che del frigo, sarebbe bastato aprire lo sportellino, tagliare la morsettiera e saldare i fili, molto più sicuro di una nuova morsettiera. Per chi dovesse avere lo stessa problema, mi permetto di suggerire di verificare in primis il collegamento della morsettiera. Grazie di nuovo per il supportato ricevuto. Rosario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 luglio Segnala Share Inserita: 13 luglio Rosario , mi fa piacere che alla fine si è risolto , dopo tante contraddizioni è venuta fuori la verità !🤣 bene! E grazie per la condivisione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 14 luglio Segnala Share Inserita: 14 luglio (modificato) Sono contento che la tua perseveranza ti ha portato a trovare il guasto e risolverlo. 👏 Modificato: 14 luglio da michpao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati