Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie che riparte da sola


robgug

Messaggi consigliati

Buongiorno,
da diversi giorni la mia lavastoviglie Elettrolux TT893 dopo finito il programma di lavaggio non si spegne.
Il display rimane accesso segnando 0:00 per circa dieci minuti, poi si reimposta sulla durate del programma e dopo alcuni minuti riparte
con lo stesso programma.
Il lavaggio lo fa correttamente, ma ho visto che in memoria è presente l'errore i55 (sovratensione alla scheda controllo del motore).
Potreste consigliarmi qualche verifica o intervento da fare?
Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con @Ciccio 27 sul togliere Alimentazione agli Elettrodomestici dopo l' utilizzo .

Riposando ogni giorno diverse ore, potranno durare qualche decennio in più .

-

. Indipendentemente dai Sintomi riscontrati, i vari Programmi vanno Testati 

mantenendo lo Scarico libero nel Lavello. 

( o in un secchio posto su una sedia affinché raggiunga la medesima altezza) 

Ripristinato il funzionamento, il tubo deve formare un "Dosso" come in figura, prima di riallacciarsi

allo Scarico a muro o al Sifone  . 

scarico-sifone-lavastoviglie.jpg.ba84e1572c60736dcd67284807b557be.jpg

Questo accorgimento evita che il fenomeno dei Vasi Comunicanti interferisca con i Livelli dell' acqua . 

-

. Prova subito se il difetto si riproduce anche impostando i 2 Programmi più brevi  ; 

Nel caso, seleziona questi per velocizzare i Test , 

Sarebbe utile sapere :

. Lo fa solo se in quei 10 minuti non apri lo Sportello, o anche se apri per 5 minuti, poi richiudi  ? 

. Se togli Tensione alla Macchina mentre sta funzionando e la ridai dopo 2 minuti, riparte da sola

o bisogna premere Start ? 

Fai sapere ! 

-

Buona notte ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per i consigli.

Ho sistemato il tubo come da figura e poi ho fatto le varie prove.

Il risultato è che i vari programmi funzionano bene, ma non c'è modo di non farli ripartire.

Anche aprendo lo sportello per 5 minuti dopo la fine programma, segnalato dal beep, il programma si reimposta, facendo sempre un beep, e poi riparte.

Togliendo la tensione per 2 minuti e rimettendola la macchina riparte da sola senza bisogno di alcun comando.

Potrebbe dipendere da qualche sensore malfunzionante o da un danno alla scheda?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa lavastoviglie è una delle ultime REX TT.... prodotte e monta due schede elettroniche:

una con la pulsantiera collegata con due connettori

all’altra appesa sotto.

 

Bisogna smontare l’interno della porta e controllarle .....

il consiglio è di mettere mano all’elettronica se hai competenze, altrimenti chiama l’assistenza!

 

 

 

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Grazie a tutti dei consigli, ho fatto vari tentativi e credo proprio che abbia ragione michpao, cioè dipende dall'elettronica e quindi non mi resta che chiamare l'assistenza o ricordarmi di spegnerla quando è finito il programma! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...