Vai al contenuto
PLC Forum


Salta il salvavita, configurazione centralino


Messaggi consigliati

Appartamento piano terra + taverna, circa 7 anni mi saltava la corrente e non capivo il perché, l.elettricists mi monto due salvavita per separare la luce dalle prese per capire da dove venisse il problema... Poi ho capito che c erano dei topi nel muro...poi nessun problema fino a stanotte... stamattina mi sono svegliato con il salvavita della luce saltato.

Ho fatto delle prove e ho notato che il salvavita di dx taglia la corrente delle luci ma anche della caldaia .....

Il salvavita di sinistra taglia la corrente delle prese...ma una rimane funzionante...

Ma soprattutto ho notato che nessuno dei due salvavita taglia la corrente della taverna.

Quindi come prima cosa dovrei chiamare un elettricista e magari collegare il salvavita di dx alla FM e luce della taverna, mentre quello di sinistra ? Forse al posto del secondo salvavita c era le FM dell appartamento.....

Avete altre idee di come configurarlo?

Oltre alla caldaia ho un climatizzatore che prende la luce dalla stessa presa della caldaia..

IMG_20240707_091256906.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


è fatto piùttosto male quel quadro, soprattutto se il secondo differenziale è in serie a quello generale.

 

per decidere come farlo dovresti verificare le linee che partono (le coppie fase/neutro) segnandoti cosa alimentano e di sezione sono.

con queste informazioni ti si può suggerire una distribuzione migliore degli automatici nel quadro

Link al commento
Condividi su altri siti

Presumibilmente il 1° a Sx C25 è il Generale di Quadro . 

Sotto di esso sono allacciati direttamente i 2 MagnetoTermiciDifferenziali 

E

Ma provvisoriamente anche i 2 MagnetoTermici relativi alla Taverna,

per cui le 2 Linee ora sono fuori protezione Differenziale ! 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Oggi mi è saltato di nuovo il salvavita di dx....collegato alle luci e alla caldaia e climatizzatore.

La caldaia è esterna... sicuramente saranno entrati topi..e spero solo nella caldaia e non nella camera d aria del muro come sette anni fa.

Martedì mi verrà il tecnico della caldaia...apriremo la caldaia e vedrò la situazione..nel caso non ci fosse nulla di particolare...come procedere? Devo separare le luci dalla caldaia ? Sarebbe fattibile ? Per capire se salta per via della caldaia o delle luci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai tutte linee dedicate con MTD di tipo appropriato al carico, ora ci sono a 1 modulo quindi trovi anche lo spazio....

Fai tutte linee dedicate con MTD di tipo appropriato al carico, ora ci sono a 1 modulo quindi trovi anche lo spazio 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, xman80an ha scritto:

è saltato di nuovo il salvavita di dx....collegato alle luci e alla caldaia e climatizzatore... 

Per capire se salta per via della caldaia o delle luci ?

Trattandosi di eventi casuali, può agevolare la Diagnosi qualche Differenziale da Idn 10mA

da  interporre provvisoriamente, a più riprese, in punti  intermedi della Dorsale,

o in corrispondenza di un Carico sospetto da monitorare . 

>

Direi 

"per via della caldaia, delle luci e del climatizzatore" 

O, più propriamente, per la Somma delle loro Dispersioni che viene accresciuta  da: 

Armoniche, Buchi di Tensione, Disturbi Impulsivi durante manovre sulla Rete di Distribuzione

Che si richiudono a Terra attraverso i vari Filtri di Rete  . 

-

I Differenziali sono di Tipo AC,  intervengono istantaneamente se non viene lasciato un sufficiente

Margine per i Disturbi  . 

A tal fine, lo Sbilancio di Corrente va tenuto sotto i 10mA . 

Suddividendo le Linee tra più Differenziali per ottimizzare la Continuità del Servizio  . 

E si semplifica la Diagnosi in caso di Anomalie . 

Sicuramente può essere utile ispezionare l' Impianto di Terra e le Dorsali mediante

una Pinza amperometrica che abbia almeno una Portata in mA,

per individuare come si diramano le Correnti Disperse . 

Quindi decidere come e dove intervenire . 

-

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...