saverio81 Inserito: 7 luglio Segnala Share Inserito: 7 luglio Ciao a tutti, l'interruttore con comando a chiave per alzare e abbassare la serranda , ha smesso di funzionare all'improvviso! Inserendo la chiave, il contatto alza avviene con molta difficoltà dopo ripetuti tentavi si alza; ad abbassare , nulla! Ho smontato la placca, ho provato a chiudere i contatti degli switch con la punta di un giravite e il comando avviene: si alza e si abbassa. Credo quindi che il problema sia meccanico , perchè rimonto la placchetta, provo a ruotare la chiave, questa gira ma non avviene nessun contatto......come da foto, il meccanismo mobile si sposta....non capisco perchè non tocchi più il contatto elettrico..degli switch...... Qualche suggerimento? Ammesso che lo voglia smontare dal muro per sostituirlo.....non capisco come si faccia visto che non riporta delle viti.....prima di sostituirlo vorrei capire se si possa recuperare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 7 luglio Segnala Share Inserita: 7 luglio Se facendo il ponte con il cacciavite funziona , potrebbero essere i micro con i contatti ossidati o consumati . Avrai notato che facendo ponte con il cacciavite, scocca una piccola scintilla , dovuta al carico fortemente induttivo, che a lungo andare consuma i contatti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 luglio Segnala Share Inserita: 7 luglio Non è che ci sia tanto da suggerire; se dalla prova che hai fatto i microswitches funzionano significa solo che il pernetto della leva ruotante non riesce a movimentare gli switches. Dalla foto sembrerebbe piegata l'astina, proprio in prossimità dello sbalzo su cui è saldato il pernetto. Prova, con una pinzetta a becchi lunghi, a piegare lo sbalzo e verifica che il perno incontri gli switches. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 7 luglio Segnala Share Inserita: 7 luglio Ciao saverio81, a parte quello che ti hanno già suggerito: 1 ora fa, saverio81 ha scritto: .......Ammesso che lo voglia smontare dal muro per sostituirlo.....non capisco come si faccia visto che non riporta delle viti..... In teoria devi togliere i due microswitch e poi la parte bianca in plastica, dove sotto dovrebbero esserci delle viti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saverio81 Inserita: 7 luglio Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio Grazie innanzitutto per le riposte! @ Livio:non ho capito quale sia lo sbalzo che dovrei raddrizzare..forse la parte in rosso o il pernetto in verde? Vorrei provare per vedere cosa succede.... @ Roby: per smontare i micro...dovrei prima togliere prima quelli che sembrano dei gommini cerchiati nella foto? Vorrei tentare di allargare quella molla bianca cerchiata in arancione per facilitare il contatto del perno....cosa ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 7 luglio Segnala Share Inserita: 7 luglio (modificato) Vedi quel segno nero sul microswitch ? Per me il pernetto che hai cerchiato in verde passa strisciando sopra il micro e non lo aziona. Fotografa la leva con il pernetto di profilo per vedere se e' piegata o controlla se ha gioco. Modificato: 7 luglio da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 7 luglio Segnala Share Inserita: 7 luglio 2 ore fa, saverio81 ha scritto: per smontare i micro...dovrei prima togliere prima quelli che sembrano dei gommini cerchiati nella foto? Sì esatto. Attenzione a non rompere i perni bianchi, altrimenti i micro non stanno più fermi. 55 minuti fa, NovellinoXX ha scritto: Per me il pernetto che hai cerchiato in verde passa strisciando sopra il micro e non lo aziona. In effetti, presumo che @NovellinoXX abbia ragione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 luglio Segnala Share Inserita: 8 luglio 11 ore fa, saverio81 ha scritto: o o il pernetto in verde? Si proprio quello, come ti hanno anche spiegato NovelliniXX e ROBY73. O si è piegato lo sbalzo della levetta, oppure il perno e la leva hanno un gioce eccessivo. E' che ad osservare certe soluzioni "industriali" vengono i brividi. Ci sono tanti selettori a chiave, di tipo industriale, che sono costruiti come si deve, questo sembra fatto da un "bricoleur" improvvisato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saverio81 Inserita: 8 luglio Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio Al momento non ho la possibilità di verificare......appena rientro in sede vedo subito il pernetto come suggerito da Livio e Novellino e vedo se nel caso di raddrizzare leggermente lo stesso ......non mi ero per niente accorto..di quel piccolo segno sul micro ....... farò sapere dei risultati.....grazie veramente a tutti !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 luglio Segnala Share Inserita: 8 luglio 10 minuti fa, saverio81 ha scritto: e vedo se nel caso di raddrizzare leggermente lo stesso .... Guarda che potrebbe essere anche solo una questione di gioco del perno su cui ruota la leva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 8 luglio Segnala Share Inserita: 8 luglio (modificato) 1 ora fa, saverio81 ha scritto: vedo se nel caso di raddrizzare leggermente lo stesso Se guardi bene come e' fatta quella serratura, la leva con il pernetto non consente lo smontaggio/rimontaggio quando il nottolino e' in posizione centrale ma solo con il nottolino in posizione ruotata e pertanto solo a chi e' in possesso della chiave.. Può darsi che, ignaro di questo particolare, nello smontaggio la leva sia stata leggermente forzata. Modificato: 8 luglio da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saverio81 Inserita: 9 luglio Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio In attesa che rientrino sede per le prove descritte.....un piccolo chiarimento.....quando parlate di " eccessivo gioco " che cosa intendete? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 9 luglio Segnala Share Inserita: 9 luglio Gioco = il perno va in qua e in là, si muove ma non tocca necessariamente il tastino del micro Il 8/7/2024 alle 08:18 , NovellinoXX ha scritto: in posizione centrale ma solo con il nottolino in posizione ruotata e pertanto solo a chi e' in possesso della chiave.. Ottima osservazione Per completezza, ti chiederei comunque di verificare quello che ti scrivevo sopra , su eventuali contatti sfiammati Il 8/7/2024 alle 06:32 , Livio Orsini ha scritto: questo sembra fatto da un "bricoleur" improvvisato. Ti stupisci Livio ? Oramai il basso prezzo la fa da padrone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 9 luglio Segnala Share Inserita: 9 luglio 1 ora fa, saverio81 ha scritto: quando parlate di " eccessivo gioco " che cosa intendete? In rotazione della chiave come gli altri nottolini, sugli altri assi nessuno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 10 luglio Segnala Share Inserita: 10 luglio Il 08/07/2024 alle 06:32 , Livio Orsini ha scritto: Ci sono tanti selettori a chiave, di tipo industriale, che sono costruiti come si deve, questo sembra fatto da un "bricoleur" improvvisato. 7 ore fa, luigi69 ha scritto: Ti stupisci Livio ? Oramai il basso prezzo la fa da padrone Beh dai, devo dire che ELSAMEC non è proprio "l'ultima arrivata", magari c'è una "pecca di progettazione / costruzione" sui selettori a chiave, ma anche se non la uso, ho messo le mani un paio di volte sui motori per le serrande e non sono per nulla fatti male. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saverio81 Inserita: 16 luglio Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio Ciao a tutti, questa è la foto di profilo del contatto mobile ....non sembra curvato .....ad ogni modo seguendo le indicazioni che mi avete dato....ho provato a tirare fuori leggermente quei gommini neri che tengono bloccati gli switch......ed è venuta fuori anche leggermente quella plastica bianca che si vede nel fondo......rimontato tutto ...il contatto ...ora avviene...posso dire problema risolto.....grazie a tutti voi per i consigli che mi avete dato senza i quali non sarei arrivato alla risoluzione!!!! questa la foto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 17 luglio Segnala Share Inserita: 17 luglio 11 ore fa, saverio81 ha scritto: .........posso dire problema risolto..... Ottimo, l'importante è questo, ciao prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati