Vai al contenuto
PLC Forum


Tv smart Hitachi 58HAK6157 schermo a righe


catobleba

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti, vorrei riparare, se ci riesco la tv Hitachi di tre anni di vita   di mio fratello, che presenta il difetto di schermo a righe, come da foto.

Ancora non fatto nessuna prova e tantomeno ho aperto il pannello.

Chiedo se qualcuno ha già avuto a che fare con questo difetto.

Magari qualche consiglio è ben accetto.

Sarebbe un vero peccato portarlo alla discarica.

Ovviamente se ne vale la pena.

Un grazie  a tutti e

Una buona serata

IMG_20240707_170827.jpg

IMG_20240707_170821.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

intanto prova a disconnettere in sequenza i flex che vanno dalla T-con al pannello e vedi se in qualche sezione di schemo l'immagine torna.Dove non torna probabilmente occorre mascherare qualche pin

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo, oggi ho potuto effettuare le prove da te consigliate.

Allora come pensavi tu staccando uno dei due flat della tcon effettivamente una parte continua afare ruighe . dall'altra si vede metà schermo con audio, ma non bene, vedi foto. Ho rovato a mascherare qualche pin sia a destra che a sinistra , ma è un impresa trovare quello o quelli giusti.

Hp mascherato i primi 4 a sx ma ninte , poi quelli a dx nessun risultato. Chiedo potrebbe essere inciminata la tcon?

IMG_20240708_142736.jpg

IMG_20240708_143612.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
2 minuti fa, catobleba ha scritto:

Chiedo potrebbe essere inciminata la tcon?

in teoria sì,ma non credo.

Comunque dalla foto mi sembra di vedere che i flex non sono correttamente inseriti,almeno quello a dx

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo, il flex di sx è staccato, quello di destra si un pochino fuori, hai ragione, occhio clinico !!!!ma anche messo bene il problema rimane.

La visione della parte funzionante è pallida colori tenui.

Quindi ritieni che sia problema di pannello?

Certo che mascherare qualche pin è complicato trovare quello giusto, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, catobleba ha scritto:

Certo che mascherare qualche pin è complicato trovare quello giusto, no?

in teoria si potrebbe verificare con oscilloscopio tutti i segnali che vanno al pannello e oscurare solo alcuni che sono ridondanti e ben definiti. Onestamente non sono documentato,ci vorrebbe il datasheet del pannello e questo lo trovi in rete,poi quali sono i segnali da oscurare aspettiamo che chi sa parli....🤣, io sono nato coi segnali analogici e le valvole,adesso  questa tecnologia avanzata e porcheria, comincia a darmi il voltastomaco

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai uno o più cof guasti al pannello e anche se riesci ad isolare i pin difettosi dopo un certo tempo (giorni, settimane, mesi) se ne romperà un'altro ed il pannello sarà inservibile.

La causa è che i produttori sparano la VGH a valori troppo elevati, circa 27V ed oltre quando ne sono sufficienti anche 25V, e prima o poi i cof si guastano.

Come nel caso dei led che si bruciano dopo periodi relativamente brevi, a causa della corrente che li attraversa fatta scorrere al massimo sopportabile, anche nei casi dei display i produttori sono responsabili di questi trucchi che noi tecnici smascheriamo però dal tecnico non ci vuole andare più nessuno......tutti pensano di poter fare da soli ed è giusto ma è un discorso che può funzionare per guasti semplici e non dove la base teorica non è sufficiente e quella pratica non è accompagnata dal possesso di strumenti diagnostici e poco adatti al processo lavorativo.

Nel tuo caso non credo che puoi sostituire i cof difettosi termosaldati al display se non sei attrezzato e mascherare i pin, ammesso di trovare i giusti, servirà a prolungare l'agonia del display se non si interviene sulla VGH.

Alternativa...farsi sostituire il display sentendo i costi (qui non mi sbilancio) sperando che il tecnico intervenga anche sulla menzionata tensione perchè non tutti i tecnici sono uguali ahimè.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...