catobleba Inserito: 7 luglio Segnala Share Inserito: 7 luglio Un saluto a tutti, vorrei riparare, se ci riesco la tv Hitachi di tre anni di vita di mio fratello, che presenta il difetto di schermo a righe, come da foto. Ancora non fatto nessuna prova e tantomeno ho aperto il pannello. Chiedo se qualcuno ha già avuto a che fare con questo difetto. Magari qualche consiglio è ben accetto. Sarebbe un vero peccato portarlo alla discarica. Ovviamente se ne vale la pena. Un grazie a tutti e Una buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 luglio Segnala Share Inserita: 7 luglio intanto prova a disconnettere in sequenza i flex che vanno dalla T-con al pannello e vedi se in qualche sezione di schemo l'immagine torna.Dove non torna probabilmente occorre mascherare qualche pin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
catobleba Inserita: 8 luglio Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio Grazie Riccardo, oggi ho potuto effettuare le prove da te consigliate. Allora come pensavi tu staccando uno dei due flat della tcon effettivamente una parte continua afare ruighe . dall'altra si vede metà schermo con audio, ma non bene, vedi foto. Ho rovato a mascherare qualche pin sia a destra che a sinistra , ma è un impresa trovare quello o quelli giusti. Hp mascherato i primi 4 a sx ma ninte , poi quelli a dx nessun risultato. Chiedo potrebbe essere inciminata la tcon? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 luglio Segnala Share Inserita: 8 luglio 2 minuti fa, catobleba ha scritto: Chiedo potrebbe essere inciminata la tcon? in teoria sì,ma non credo. Comunque dalla foto mi sembra di vedere che i flex non sono correttamente inseriti,almeno quello a dx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
catobleba Inserita: 8 luglio Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio Grazie Riccardo, il flex di sx è staccato, quello di destra si un pochino fuori, hai ragione, occhio clinico !!!!ma anche messo bene il problema rimane. La visione della parte funzionante è pallida colori tenui. Quindi ritieni che sia problema di pannello? Certo che mascherare qualche pin è complicato trovare quello giusto, no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 8 luglio Segnala Share Inserita: 8 luglio Scollega/ricollega anche il flat lato mainboard. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
catobleba Inserita: 8 luglio Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio Grazie Dumah , già fatto , ma niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 luglio Segnala Share Inserita: 8 luglio (modificato) 1 ora fa, catobleba ha scritto: Certo che mascherare qualche pin è complicato trovare quello giusto, no? in teoria si potrebbe verificare con oscilloscopio tutti i segnali che vanno al pannello e oscurare solo alcuni che sono ridondanti e ben definiti. Onestamente non sono documentato,ci vorrebbe il datasheet del pannello e questo lo trovi in rete,poi quali sono i segnali da oscurare aspettiamo che chi sa parli....🤣, io sono nato coi segnali analogici e le valvole,adesso questa tecnologia avanzata e porcheria, comincia a darmi il voltastomaco Modificato: 8 luglio da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 9 luglio Segnala Share Inserita: 9 luglio Hai uno o più cof guasti al pannello e anche se riesci ad isolare i pin difettosi dopo un certo tempo (giorni, settimane, mesi) se ne romperà un'altro ed il pannello sarà inservibile. La causa è che i produttori sparano la VGH a valori troppo elevati, circa 27V ed oltre quando ne sono sufficienti anche 25V, e prima o poi i cof si guastano. Come nel caso dei led che si bruciano dopo periodi relativamente brevi, a causa della corrente che li attraversa fatta scorrere al massimo sopportabile, anche nei casi dei display i produttori sono responsabili di questi trucchi che noi tecnici smascheriamo però dal tecnico non ci vuole andare più nessuno......tutti pensano di poter fare da soli ed è giusto ma è un discorso che può funzionare per guasti semplici e non dove la base teorica non è sufficiente e quella pratica non è accompagnata dal possesso di strumenti diagnostici e poco adatti al processo lavorativo. Nel tuo caso non credo che puoi sostituire i cof difettosi termosaldati al display se non sei attrezzato e mascherare i pin, ammesso di trovare i giusti, servirà a prolungare l'agonia del display se non si interviene sulla VGH. Alternativa...farsi sostituire il display sentendo i costi (qui non mi sbilancio) sperando che il tecnico intervenga anche sulla menzionata tensione perchè non tutti i tecnici sono uguali ahimè. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati