Vai al contenuto
PLC Forum

Parere da un esperto per ghiaccio in unità interna

GiovanniG1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, un amico mi chiede un consiglio da elettronico ma non sono sicuro di poterlo aiutare, il suo condizionatore ghiaccia all'interno dopo meno di un'ora.. ma solo se le temperature esterne sono sui 28 e oltre gradi, quando fa più fresco funziona regolarmente..
E' stato sostituita la sonda sull'evaportatore (non da me) con una simile, ma non è dato sapere se il valore nominale del termistore sia quello giusto, evidentemente no.. però mi è poco chiaro questa cosa per cui se non fa troppo caldo non ghiaccia.
Potrebbe essere che più caldo significhi anche più umido, e che il processo di condensazione aumenti e che magari l'evaporatore per x motivi non riesca a smaltire l'acqua, che quindi ghiaccia.. ma a quel punto dovrebbe intervenire il sensore che rivelando una temperatura sotto allo zero blocca la rifregerazione permettendo lo scioglimento.
Funziona così? IL condizionatore è un Fujitsu FU ABY18UBBJ, sapete il valore nominale del termistore? Io ho trovato il manuale di riparazione ma non è riportato..  mi riporta solo il codice Thermistor Assy-Pipe 9900022020 con il quale non trovo nulla su google, nè per comprarlo, nè il valore nominale che ha.

Potrebbe anche essere che i contatti del connettore siano ossidati e che la resistenza aumenti.

Grazie mille per i commenti

Modificato: da GiovanniG1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si funziona regolarmente, quando fuori non fa così caldo lavora senza interrompersi. Ventole ok, gas ok, scheda elettronica ok (condensatori verificati).

Nella prima fase del guasto, un paio di mesi fa, quando mi chiese di controllarlo avevamo notato che funzionava per una ventina di minuti.. e poi inspiegabilmente usciva aria a temperatura ambiente (il compressore esterno non lavorava), spegnengolo e riaccendendolo funzionava per altri 10-20 min. Poi venne il frigorista e cambiò la sonda con una "a caso" (visto che neanche lui sa il valore nominale) e comparve a volte il problema del ghiaccio (poi reso evidente dal caldo in aumento).

A me pare evidente che il problema sia nella sonda, sapete il valore nominale? Misurando quella originale viene fuori 123kohm, a me sembra un pò altino, che ne pensate?
Che ne pensate del mio ragionamento sul ghiaccio? Può dipendere dalla vasca di raccolta condensa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rinnovo cortesemente la domanda, ho bisongo di comprare un nuovo termistore, nessuno sa che valore usa di solito la Fujitsu? Leggo che vanno da 5 a 100k
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti