Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cosa Serve?

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti sono nuovo, mi chiamo daniele ed ho 26anni.. non sò se sbaglio a inserire qui questa domanda..

sono elettricista, da circa 15 anni, ma non ho un titolo di studio, volevo sapere se posso mettermi in proprio, cosa serve, quali documenti,quali titoli, quali iscrizioni, insomma le informazioni generali, potete aiutarmi perchè nessuno sà chiarirmi le idee, grazie mille..

Inserita:

dipende da molte cose, prima fra tutte la qualifica con cui eri assunto nelle precedenti esperienze lavorative ( es. operaio elettricista o solo apprendista o operaio generico...) e se i tuoi precedenti datori di lavoro, a partire dal 90, come erano iscritti alla camera di commercio

ci sono molte discussioni in merito già precedenti a questa, usa la funzione cerca, anche secondo il mio nome, ho già risposto in precedenza

Inserita:

mi spiace non ho trovato risposta..

nella ditta dove lavoravo prima sono stato iscritto prima come apprendista el. poi come elettricista, quindi? mi puoi aiutare a chiarirmi le idee? grazie ancora

Inserita:

devi richiedere alla camera di commercio della tua zona, ovvero alla commissione provinciale il riconoscimento dei requisiti per poterti iscrivere

se non ricordo male con titolo di scuola media superiore 1 anno con qualifica

senza titolo di studio mi pare due anni con qualifica

se sulla tua busta paga o sul tuo contratto di lavoro c'è la scritta operaio elettricista ok ! ci siamo

solo ceh devi dimostrare che quella qualifica la hai maturata alle dipendenze di una ditta che è iscritta alla camera di commercio con i rerquisiti

se per assurdo la ditta dove lavoravi faceva solo la manutenzione delle luci stradali, tanto per dire, non aveva l'bbligo di essere iscritta con i requisiti della legge 46/90

non ho molto tempo per ripertere tutto il discorso perchè è lunghisimo, e molti avevano risposto a suo tempo con qualche cosa più aggiornato di quello che so io, sono iscritto da 15 anni

le parole chiave per la ricerca credo siano :

mettersi in proprio

requisiti

legge 46/90

iscrizione camera di commercio

buon lavoro :rolleyes: