Vai al contenuto
PLC Forum

energy meter wifi (o lcd) DIN: a monte o valle MTD?

Messaggi consigliati

ho un dubbio, a cui non credo ci sia risposta univoca:

in un centralino facciamo si abbiamo tot MTD per le linee prese luci e cosi via, se volessi mettere un energy meter ad esempio sulla linea prese, esso va messo a monte del MTD o a valle?

si mette a monte
PRO 1 = pur abbassando la leva, esso rimane in tensione, e quindi acceso.
PRO 2 = un corto sulla linea incontrerebbe prima il MTD, salvando l'energy meter dal friggersi.
CONTRO 1 = se per sfortuna va in corto il meter, chi salva la linea a monte? puo esser salvata solo se come GENERALE abbiamo un magnetotermico. ma se mettessimo un sezionatore addio.... niente sicurezza

si mette a valle
PRO = non serve magnetotermico generale (basta sezionatore) perche il corto del meter è intercettato dal MT di linea
CONTRO 2 = un corto sulla linea verrebbe preso totalmente dal meter essendo a valle del MT, rischiando di rompersi
CONTRO 3 = abbassando la leva il meter rimane spento ( e se è wifi, non raggiungibile da remoto). nulla di grave ma lo metto tra i contro

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: perché il meter dovrebbe friggersi? Seconda domanda: come può andare in corto il meter?

Praticamente quel meter non ha proprio nessuna protezione né per se stesso né per guasti esterni?

Ma poi, che meter è? 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

suppongo non gli faccia bene mettere in corto i poli uscenti ad un energy meter da DIN.  modello non ti so dire di preciso, uno normale con 2 poli ingresso in alto, e 2 poli in uscita bassa.

Che io sappia non sono autoprotetti tali meter.

Link al commento
Condividi su altri siti

il ragionamento dei punto 2 è "errato"

la corrente di due dispositivi in serie (interruttore e meter) è uguale anche in caso di corto, in qualsiasi posizione, tu poni i due dispositivi

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minutes ago, click0 said:

il ragionamento dei punto 2 è "errato"

la corrente di due dispositivi in serie (interruttore e meter) è uguale anche in caso di corto, in qualsiasi posizione, tu poni i due dispositivi

perdonami non ho capito se ti riferisci a metter il meter a monte o valle. vuoi dire che la mia idea di metter il meter a monte del MTD della linea prese, NON LO SALVEREBBE dal corto? pensavo di si dato che appena il mtd rileva il corto stacca, ma probabilmente intendi che essendo praticamente attaccati i due dispositivi la botta di corto la prende ugualmente il meter!

e se la prende, allora è indiffferente a monte o valle e rimane solo una scelta personale dettata dal fatto di voler o non voler mantenere il display attivo quando si seziona la linea abbassando la leva. giusto?  fermo restando, che se il meter è a monte ed ha un guasto che fa un corto interno, allora è NECESSARIO che il generale di centralino sia un MT e non solo un sezionatore (che non aprirebbe il circuito in caso di corto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
7 ore fa, ALLUMY ha scritto:

Faccio solo un esempio, tipo questo stiamo parlando?

si giusto. per precisazione ho gia questo modello

Sdfcf47230d1b46bfbd0f9116d7e93f795.jpgSd10d18d28cec4ffba10155f00e777e18S.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Ridimensionata l'immagine.
Link al commento
Condividi su altri siti