realista Inserito: 7 luglio Segnala Share Inserito: 7 luglio ho un dubbio, a cui non credo ci sia risposta univoca: in un centralino facciamo si abbiamo tot MTD per le linee prese luci e cosi via, se volessi mettere un energy meter ad esempio sulla linea prese, esso va messo a monte del MTD o a valle? si mette a monte PRO 1 = pur abbassando la leva, esso rimane in tensione, e quindi acceso. PRO 2 = un corto sulla linea incontrerebbe prima il MTD, salvando l'energy meter dal friggersi. CONTRO 1 = se per sfortuna va in corto il meter, chi salva la linea a monte? puo esser salvata solo se come GENERALE abbiamo un magnetotermico. ma se mettessimo un sezionatore addio.... niente sicurezza si mette a valle PRO = non serve magnetotermico generale (basta sezionatore) perche il corto del meter è intercettato dal MT di linea CONTRO 2 = un corto sulla linea verrebbe preso totalmente dal meter essendo a valle del MT, rischiando di rompersi CONTRO 3 = abbassando la leva il meter rimane spento ( e se è wifi, non raggiungibile da remoto). nulla di grave ma lo metto tra i contro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 7 luglio Segnala Share Inserita: 7 luglio Domanda: perché il meter dovrebbe friggersi? Seconda domanda: come può andare in corto il meter? Praticamente quel meter non ha proprio nessuna protezione né per se stesso né per guasti esterni? Ma poi, che meter è? 🤔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
realista Inserita: 7 luglio Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio suppongo non gli faccia bene mettere in corto i poli uscenti ad un energy meter da DIN. modello non ti so dire di preciso, uno normale con 2 poli ingresso in alto, e 2 poli in uscita bassa. Che io sappia non sono autoprotetti tali meter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 7 luglio Segnala Share Inserita: 7 luglio il ragionamento dei punto 2 è "errato" la corrente di due dispositivi in serie (interruttore e meter) è uguale anche in caso di corto, in qualsiasi posizione, tu poni i due dispositivi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
realista Inserita: 7 luglio Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 13 minutes ago, click0 said: il ragionamento dei punto 2 è "errato" la corrente di due dispositivi in serie (interruttore e meter) è uguale anche in caso di corto, in qualsiasi posizione, tu poni i due dispositivi perdonami non ho capito se ti riferisci a metter il meter a monte o valle. vuoi dire che la mia idea di metter il meter a monte del MTD della linea prese, NON LO SALVEREBBE dal corto? pensavo di si dato che appena il mtd rileva il corto stacca, ma probabilmente intendi che essendo praticamente attaccati i due dispositivi la botta di corto la prende ugualmente il meter! e se la prende, allora è indiffferente a monte o valle e rimane solo una scelta personale dettata dal fatto di voler o non voler mantenere il display attivo quando si seziona la linea abbassando la leva. giusto? fermo restando, che se il meter è a monte ed ha un guasto che fa un corto interno, allora è NECESSARIO che il generale di centralino sia un MT e non solo un sezionatore (che non aprirebbe il circuito in caso di corto) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 7 luglio Segnala Share Inserita: 7 luglio 25 minuti fa, realista ha scritto: modello non ti so dire di preciso Faccio solo un esempio, tipo questo stiamo parlando? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
realista Inserita: 8 luglio Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio (modificato) 7 ore fa, ALLUMY ha scritto: Faccio solo un esempio, tipo questo stiamo parlando? si giusto. per precisazione ho gia questo modello Modificato: 8 luglio da Maurizio Colombi Ridimensionata l'immagine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati