Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Portata Ampere Di Una Corda Piegata Di Netto A 90°

Messaggi consigliati

Inserito:

Nel cablare i quadri un mio collega è solito piegare nelle canaline di netto le corde da 16, 25 etc.. a 90 gradi, io sostengo che questo riduce l'amperaggio, qualcuno ha qualche informazione in merito, vorrei capire se ho detto una stupidata oppure ho ragione (nell'azienda dove lavoravo prima mi avevano detto cosi)

Grazie :lol:

Inserita:

Secondo me il problema principale sta nell'eventuale danno che si può arrecare all'isolante, che a seguito di una piega così netta viene deformato.

E poi, cavi piegati di netto nelle canaline sono orribili!

Inserita: (modificato)

Seguendo il ragionamento di batta, direi che anche il rame piegato a 90° di brutto, dopo la deformazione si ha disminuito come superficie collettora per quel specifico punto, e quindi da prendere in considerazione, gia' che il cavo ha ridotto le sue propieta' conduttive.

Modificato: da Savino
Inserita:

Premesso che l'amperaggio è dato dal carico e non dalla sezione del rame, i vavi flessibili multifilo si piegano con le mani

e la piegatura non modifica la sezione del conduttore stesso.

Premesso che l'amperaggio è dato dal carico e non dalla sezione del rame
Questo senza dubbi... ma non e' stato motivo di discussione.. :blink:
e la piegatura non modifica la sezione del conduttore stesso.
Su questo, non sarei assolutamente assoluto affatto. Modificato: da Savino
Inserita:

Un tempo i cablaggi si facevano con filo rigido a unico conduttore e si piegavano a 90 gradi secchi con delle pinze che il più delle volte intaccavano il rame e a volte lo incrinavano. In ogni caso le sezioni in uso non superavano i 6mmq. Attualmente se pieghi in canalina a 90 gradi con le mani una corda di cavo flessibile ho i miei grossi dubbi che modifichi anche la struttura del rame al punto tale da modificarne la sezione riducendola. La densità della corrente per mmq quindi non cambia. Ho detto che che l'amperaggio è dato dal carico, perchè la frase "che la curva riduce l'amperaggio" fa pensare a un tubo dell'acqua che strozzandosi riduce la portata.

Pur essendo comprensibile il quesito, la domanda dovrebbe essere formulata diversamente tipo -- A parità di corrente, un conduttore piegato a 90 gradi si scalda di più? o no--

Inserita:

Io ho voluto dire che se un conduttore viene deformato, si potrebbero modificare le sue propieta' conduttive.

Inserita:
E poi, cavi piegati di netto nelle canaline sono orribili!

<_< obrobriosi direi ! :lol:

Inserita:

Il metallo Rame non cambia le sue caratteristiche molecolari e quindi di conduttore solo perche a freddo viene sottoposto ad una curvatura meccanica a parità di sezione utile. le canaline in tutti i quadri sono inserite per contenere i conduttori che saranno poi coperti dai coperchi delle canaline stesse. Posto che si utilizzano cavi flessibili, le curve sono l'effetto dell'inserimento dei cavi in modo naturale nelle canaline che fanno tutte curve a 90Gradi. Non ho mai visto canaline installate nei quadri con curve segmentate per addolcire le curve dei fili. La natura dei cavi, 16, 25mmq, fanno pensare ovviamente a delle corde multifili magari del tipo extraflessibile. Infoplc ma il tuo amico per piegare i cavi cosa usa? le mani, le pinze o altri attrezzi meccanici? Cavi di queste sezioni si piegano molto facilmente con le mani.

Inserita:

Per fargli fare l'angolo di 90° durante il cablaggio, non necessariamente le cordine vanno piegate anche esse a 90° "retti"... specialmente considerando che esse sono flessibili.

Inserita:

A me sembra un questione di lana caprina. Se non abbiamo a che fare con un maniaco masochista, le trecciole isolate piegate a 90o raccordano naturalmente l'angolo con una curva dir aggio più o meno ampio. Il trefolo di rame all'interno della guaina isolante non si deforma.

Certo che se il cablatore fosse un masochista che usa attrezzi particolari affinchè il cavo sia piegato ad angolo retto con spigolo vivo, il trefolo di rame all'interno potrebbe anche danneggiarsi, potrebbe subire la rottura di parecchi fili. Ma questo è un caso invero poco probabile.

Gli elettroni che arrivano sparati e si trovano davanti una curva secca vanno a sbattere contro la "parete" del conduttore creando surriscaldamento :lol::P

A parte gli scherzi, da "bocia" avevo la passione degli impianti stereo in macchina e mi ricordo che una volta ho trovato un cavo che si era fuso in 2-3 punti, ebbene questi punti erano proprio in corrispondenza di "pieghe" secche ad'angolo retto.

Mi sembra di ricordare (scrivo da casa) che le norme UL indichino anche il raggio di curvatura dei cavi a seconda della sezione, per quanto riguarda le norme CE non mi viene in mente qualcosa di simile...

A mio parere comunque (anche per motivi estetici) i cavi vanno posati nelle canale accompagnandoli e facendo seguire loro una curva il più naturale possibile e non attorcigliati, spiegazzati e malmenati. :thumb_yello:

Aggiungo anche che negli impianti civili le matasse andrebbero usate con gli appositi svolgitori e non tirando il filo direttamente dalla matassa perchè possono crearsi degli attorcigliamenti che potrebbero, con gli anni, creare dei problemi...

Modificato: da JumpMan
Inserita:
avevo la passione degli impianti stereo in macchina e mi ricordo che una volta ho trovato un cavo che si era fuso in 2-3 punti

ecco di chi era quell'auto che invece di usare le ruote, andava avanti saltando sui bassi.... :lol: :lol:

Inserita:
ecco di chi era quell'auto che invece di usare le ruote, andava avanti saltando sui bassi....

Infatti... come vedi sto ancora saltando... :lol::lol:

ecco di chi era quell'auto che invece di usare le ruote, andava avanti saltando sui bassi....

:lol:

Infatti... come vedi sto ancora saltando...

:lol:

A mio parere comunque (anche per motivi estetici) i cavi vanno posati nelle canale accompagnandoli e facendo seguire loro una curva il più naturale possibile e non attorcigliati, spiegazzati e malmenati.

E' per questo che si usa "pettinare" i conduttori nei cablaggi, oltre tutto l' ordine è fondamentale...

Aggiungo anche che negli impianti civili le matasse andrebbero usate con gli appositi svolgitori e non tirando il filo direttamente dalla matassa perchè possono crearsi degli attorcigliamenti che potrebbero, con gli anni, creare dei problemi...

Beh, anche quì fa molto il modo di lavorare, con un pò di cura... ;)

Modificato: da attilio fiocco
Inserita:

Ringrazio a tutti per le spiegazioni

Quindi ricapitolando :

1. L'isolante si danneggia e con l'andar del tempo può danneggiarsi in modo grave quindi non è una cosa bella da fare;

2. esiste la possibilità che se viene piegato in modo drammatico i conduttori interni si danneggino.

il post lo avevo messo anche xchè a detta del cablatore sembrava che piegarli di netto a 90° fosse esteticamente meglio. siccome a me sembrava una vera ciofeca a vederlo pensavo di essere io ad avere un senso strano dell'estetica ma vedendo i vostri post vedo che non è il mio caso, pensavo nel caso del passaggio di corrente che fosse una cosa del tipo delle prolunghe che quando sono avvolte portano meno Ampere di quando sono svolte, ma sicuramente e un caso diverso

GRAZIE a tutti :lol::lol:

Inserita:

Di sicuro c'è...ma dove l'ho visto?...che c'è un raggio di curvatore consigliato dalle case costruttrici. poi se vogliamo filare la lana caprina....allora filiamola!

Un cavo diritto ha una determinata caratteristica meccanica, fisica o di conduzione, nel momento in cui curva queste si alterano.

La dimostrazione? Dei cervellotici calcoli, a saperli fare beninteso, che avranno come risultati una differenza di zero vergola qualche migliao di zeri....ma possiamo continuare a filare, considerare la variazione di detti parametri in funzione della temperatura, dell'altitudine sul mare, della pressione provocata dall'operatore che gli passa vicino, dalla declinazione magnetica..hai voglia a filare!!!! Ma adesso basta con questi inutili calcoli e tornate a tirare cavi che siamo indietro con i lavori...

P.S. Dimenticavo la cosa più importante. Quando finite i calcoli sostituite il cavo che non fà più il suo dovere casusa invecchiamento :lol:

Inserita:

Tutto dipende da quanto è netta la piega. Voglio dire, un cavo da 16mmq potrei considerarlo "piegato di netto", rispetto a quanto si è abituati a fare, se faccio una curva con raggio di 10mm.

In questo caso escluderei qualsiasi tipo di danno e qualsiasi controindicazione per motovi tecnici. Rimane il lato estetico, che pur essendo soggettivo, mi pare di capire quasi tutti considerino quantomeno "brutti" cablaggi con cavi piegati.

Se per "piegato di netto" si intende invece una piega veramente a 90°, fatta magari usando attrezzi per riuscire nell'intento, in questo caso (a mio avviso) ritengo si possano creare danni prima all'isolante, che viene compresso all'interno della piega e stirato (quindi diminuisce di spessore) all'esterno, e poi, per gli stessi motivi (ripeto, solo in caso di piega "esageratamente" netta", al rame.

Ed ora, cari ragazzi, me ne parto per una settimana (ben 7 giorni!) di, credo, strameritate ferie :)

Ovviamente con notebook appresso :wallbash:

Inserita:
Tutto dipende da quanto è netta la piega
Se per "piegato di netto" si intende invece una piega veramente a 90°, fatta magari usando attrezzi per riuscire nell'intento, in questo caso (a mio avviso) ritengo si possano creare danni prima all'isolante, che viene compresso all'interno della piega e stirato (quindi diminuisce di spessore) all'esterno, e poi, per gli stessi motivi (ripeto, solo in caso di piega "esageratamente" netta", al rame.

Infatti, io intendevo esattamente questo. ;)

Mi sembra di ricordare (scrivo da casa) che le norme UL indichino anche il raggio di curvatura dei cavi a seconda della sezione, per quanto riguarda le norme CE non mi viene in mente qualcosa di simile...

Ogni conduttore è caratterizzato da un certo valore del raggio di curvatura minimo, riportato sulla scheda tecnica. Rispettando questa indicazione si è certi che il conduttore non subisca danneggiamenti di alcun genere, e quindi le caratteristiche tecniche rimangano invariate.

Ciao :)

Modificato: da LB81

Avete ragione esiste anche una curvatura minima da rispettare (non farò la figura da fesso), ho troato sul sito della pirelli le specifiche anche dei cavi unipolari

E L'ULTIMA COLONNA IN FONDO ED E' ESPRESSA IN mm.

Modificato: da Infoplc