Vai al contenuto
PLC Forum

Uscite inesistenti

itony

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Centrale 10100 6.08 arruolata su cloud già da un paio d'anni e tutto funzionante. Ieri il cliente mi dice che da app non riesce a gestire le 2 uscite abbinate a relè per accensione luce cucina e sala. Praticamente le seleziona e tornano subito a riposo. Le uscite si trovano su 2 espansioni differenti, programmate bistabili, non disattivare al ripristino e domotica. Da remoto ho provato anch'io ad attivarle e mi dà il messaggio che allego. Ho provato a cancellarle e riprogrammarle e niente sempre uguale. Riprogrammate come I/O e nulla, mi dà sempre il solito messaggio. Quando avevo installato l'impianto funzionavano regolarmente. Cosa può essere successo? e come risolvere?1720425637621.thumb.jpg.5451609f45c6bc3de7a114575040341a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Itony,

sono stato assente e ti leggo adesso. Spero che avrai risolto ormai e, in caso contrario fai sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Il 15/07/2024 alle 17:07 , Panter ha scritto:

Ciao Itony,

sono stato assente e ti leggo adesso. Spero che avrai risolto ormai e, in caso contrario fai sapere..

Ciao Mario. Grazie per l'interesse. Si ho risolto con INIM che mi ha detto che il Cloud tramite Nexus indicizza in modo errato i terminali quando ci sono diversi buchi in centrale ed espansioni. Ho risolto aggiungendo ingressi nei terminali vuoti, programmandoli come NA e senza aree di appartenenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

L'importabte è che hai risolto,

in effetti dallo screenshot che hai inserito, se non per il messaggio, non era riconducibile alla reale programmazione dei terminali impiegati. E' buona norma comunque non lasciare terminali vuoti in centrale e nelle espansioni dichiarate attive specie nella serie Smartliving in quanto poi non corrispondono anche le zone dei terminali vocali negli eventi.

Io nomino sempre come riserve i terminali non usati con zone NA oppure con Uscite, in maniera da avere terminali identificati nella numerazione progressiva (indipendentemente che si usi il Cloud o no).

Strano è che le uscite funzionavano correttamente alla consegna dell'impianto. Sembra che, sia stata fatta qualche modifica in centrale dopo l'attivazione del Cloud senza avergli notificato tali notifiche.

Comunque è buona norma identificare i terminali non usati.

Buone ferie  

Link al commento
Condividi su altri siti