Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Rhoss Artemio Fly si accende e spegne continuamente da solo


Toivonen

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, nuovo del forum, spero possiate darmi una mano

Abbiamo in casa 3 condizionatori Rhoss Artemio Fly da 9000, uno di questi 3 (sicuramente quello che negli anni è stato usato maggiormente) ha un problema. Si accende e spegne da solo. A volte di continuo (accende, spegne, accende, a tal punto che l'aletta non fa in tempo a muoversi), altre dopo un po' che si è acceso. Dopo anni (manutenuto regolarmente con pulizia filtri annuale) lo scorso anno ha iniziato a manifestare questo problema, abbiamo chiesto che venisse un tecnico (la persona che l'ha installato al tempo) ma questi non ha fatto alcun tipo di prova, sentenziando "è la scheda, non ne vale la pena, conviene comprarlo nuovo, 1200 euro). Siccome il condizionatore non è un condizionatore valido per classe energetica (io ero troppo piccolo per occuparmi di queste cose, ho visto le specifiche solo ultimamente quando cercavo sui manuali eventuali indicazioni), e quando son stati acquistati i miei genitori che li hanno installati di sicuro non hanno cercato il risparmio, diciamo che non mi fido di questo parere, anche per il fatto che prima del classico "compra il nuovo" credo si potesse anche provare a fare qualche prova!

Oltretutto, essendoci altri due gemelli in casa, la prova della scheda credo per un tecnico fosse abbastanza agevole (non ho idea se per rimuoverla il tutto sia macchinoso).

Detto questo, restò tutto in standby fino a quando, arrivata la bella stagione, abbiamo provato a usarlo normalmente e il condizionatore è stato utilizzato senza più dare problemi. 

Questo inverno, all'improvviso, ha iniziato nuovamente ad accendersi e spegnersi da solo, al punto che siamo stati costretti a spegnerlo dall'interruttore generale che si trova all'esterno della casa, accanto al suo motore.

Adesso che è arrivato il forte caldo abbiamo riattivato l'interruttore esterno, ma dopo qualche giorno di malfunzionamento episodico (non lo abbiamo usato perché non c'era caldo forte, ma si accendeva e spegneva da solo ogni tanto) sembra che il problema abbia ripreso a manifestarsi con continuità.

Non so se vi possano essere utili come info, ma

1 al gemello della cucina c'è stato un problema l'estate scorsa, non partiva il compressore esterno... problema risolto completamente con la sostituzione di un condensatore, spesa 80 euro

2 quando il condizionatore che ha il problema è in funzione... funziona perfettamente, raffredda e va benissimo. Insomma il problema è che sembra che qualcuno si stia divertendo a premere di continuo il pulsante on/off sul telecomando.

3 ho provato a togliere le batterie dal telecomando che ho in camera, per vedere se fosse quello, nulla (ho anche fatto il suo reset con pulsantino apposito, nulla). Non possono essere i telecomandi dei condizionatori delle altre camere perché abbastanza lontane, già visto. 

4 non ci son stati cambiamenti radicali a livello di telecomandi (provato a togliere le batterie per sicurezza a quello del decoder digitale terrestre), abbiamo cambiato recentemente il modem wifi ma il problema c'era anche con quello precedente, che era presente da anni (e non abbiamo mai avuto il problema)

5 il condizionatore è stato come detto spento e riacceso, anche dopo ore, dall'interruttore esterno, ergo facendo "reset" non si è risolto 

Ad ogni modo, son giunto qui da voi perché ho trovato questo topic

 

praticamente la stessa situazione, e ho anche provato a contattare l'utente per sapere se avesse risolto.

 

Nel mentre, avete qualche suggerimento?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro parere e per il vostro tempo

Link al commento
Condividi su altri siti


nell'attesa e nella speranza che il vecchio utente che aveva avuto lo stesso problema o qualsiasi utente del forum magari mi dia qualche consiglio scrivo due righe dopo qualche giorno.

Siccome il caldo tipico delle mie parti (Puglia) è esploso in tutta la sua forza, e il ventilatore in camera non bastava più, ho provato lo stesso a farlo funzionare. Avevo escluso il condizionatore dall'interruttore generale che si trova all'esterno, in balcone, accanto all'unità esterna. Risultato... quando viene riacceso ci sono dei momenti di vero e proprio panico, sembrano le luci di una disco tra "bip-bip-bip-bip"... poi, dopo qualche minuto di tentativi anche con il telecomando... l'unità parte e funziona normalmente (ad esempio, da stamane alle 12.30, una volta stabilizzato dopo l'avviamento, mi si sarà spento solo una volta)

 

Ne approfitto per chiedervi... sollevando lo sportello dell'unità interna presumo che la scheda si quella che si trova sotto uno "sportellino" che pare chiuso da una vite a croce. Ma le schede hanno dei connettori, e quindi possono essere rimosse e riconnesse semplicemente tirandole ed entrandole/ spingendole dentro, oppure per disconnetterle va staccato qualche filo?)

Grazie a tutti per l'eventuale contributo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

buongiorno

aggiorno solo per dire che, esattamente come l'hanno scorso, il condizionatore sta funzionando inspiegabilmente normalmente.

È come se ciò che causa il problema, dopo un po' che viene "stressato" dall'uso, si "riprenda". Avete idea di cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Toivonen ha scritto:

buongiorno

aggiorno solo per dire che, esattamente come l'hanno scorso, il condizionatore sta funzionando inspiegabilmente normalmente.

È come se ciò che causa il problema, dopo un po' che viene "stressato" dall'uso, si "riprenda". Avete idea di cosa potrebbe essere?

non l'avessi scritto... non avrebbe rimanifestato il problema (che, comunque, resta saltuario rispetto a un paio di settimane fa, stessa cosa accaduta l'anno scorso)

son arrivato a casa e la camera era fredda, ma il climatizzatore spento. Il tempo di andare a fare la doccia e sentivo "bip bip bip bip"... poi si è stabilizzato e, mentre vi scrivo, tutto è ok.

Non so proprio cosa pensare, e l'utente che hanno fa aveva aperto il topic con lo stesso problema... credo ormai non legga nemmeno più

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...