Vai al contenuto
PLC Forum

Velocitá fancoil canalizzato

MattiaFer

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi chiamo Mattia e sono nuovo nel gruppo. Vi seguo da tempo, e ho trovato tantissime soluzione su questo forum.

Oggi sono qui a chiedervi consiglio...

Ve la faccio breve:

MI hanno installato dei fancoil canalizzati, modello EMMETI SILENCE IVO 70 AP, il problema è che non sono per niente "silence"....

Il motore è un 3FGB-cod 120-40-5v /6, a 6 velocità.

Fin da subito ho fatto presente il problema all'installatore, che mi rassicurava dicendomi che era rumoroso perchè ancora non era terminato il controsoffitto e tutto il resto.

Morale della favola, mi ritrovo con due fancoil che al "minimo" producono 67 db di rumore (l'uno!!)....

Tramite schema elettrico ho spostato le velocità minime sull'autotrasformatore, ma senza nessun risultato, anzi sembra quasi che le 6 velocità siano tutte uguali.

L'installatore dopo varie discussioni, anche accese, ha tentato ogni modifica fisica possibile, ma senza risultato ovviamente, al che come ultima spiaggia ha optato per l'inserimento in serie alla velocità piu alta, di un potenziometro. Cosa che non volevo assolutamente perche ho il timore che a lungo andare mi bruci il motore del fancoil.

L'opzione di installare 2 mini inverter non è fattibile, costano piu dei fancoil praticamente.

Le macchine al minimo con il potenziometro vanno come una Ferrari con il limitatore di velocità impostato a 20 km/h, nel complesso raffrescano, ma ho paura che la soluzione del potenziometro porti alla morte il motore in poco tempo, dato che ho notato che scaldano abbastanza.

Avete qualche soluzione o consiglio?? Non so piu che fare.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, MattiaFer ha scritto:

producono 67 db di rumore (l'uno!!)....

Nell attesa di altri pareri, ho scaricato per curiosità una tabella comparativa di rumori/decibel, qui dicono è il rumore di una normale conversazione.