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PLC Forum


Velocitá fancoil canalizzato


MattiaFer

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Buongiorno a tutti, mi chiamo Mattia e sono nuovo nel gruppo. Vi seguo da tempo, e ho trovato tantissime soluzione su questo forum.

Oggi sono qui a chiedervi consiglio...

Ve la faccio breve:

MI hanno installato dei fancoil canalizzati, modello EMMETI SILENCE IVO 70 AP, il problema è che non sono per niente "silence"....

Il motore è un 3FGB-cod 120-40-5v /6, a 6 velocità.

Fin da subito ho fatto presente il problema all'installatore, che mi rassicurava dicendomi che era rumoroso perchè ancora non era terminato il controsoffitto e tutto il resto.

Morale della favola, mi ritrovo con due fancoil che al "minimo" producono 67 db di rumore (l'uno!!)....

Tramite schema elettrico ho spostato le velocità minime sull'autotrasformatore, ma senza nessun risultato, anzi sembra quasi che le 6 velocità siano tutte uguali.

L'installatore dopo varie discussioni, anche accese, ha tentato ogni modifica fisica possibile, ma senza risultato ovviamente, al che come ultima spiaggia ha optato per l'inserimento in serie alla velocità piu alta, di un potenziometro. Cosa che non volevo assolutamente perche ho il timore che a lungo andare mi bruci il motore del fancoil.

L'opzione di installare 2 mini inverter non è fattibile, costano piu dei fancoil praticamente.

Le macchine al minimo con il potenziometro vanno come una Ferrari con il limitatore di velocità impostato a 20 km/h, nel complesso raffrescano, ma ho paura che la soluzione del potenziometro porti alla morte il motore in poco tempo, dato che ho notato che scaldano abbastanza.

Avete qualche soluzione o consiglio?? Non so piu che fare.

Grazie a tutti

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Alessio Menditto
1 ora fa, MattiaFer ha scritto:

producono 67 db di rumore (l'uno!!)....

Nell attesa di altri pareri, ho scaricato per curiosità una tabella comparativa di rumori/decibel, qui dicono è il rumore di una normale conversazione.

Ora è tanto? È normale? Non so, però se ne funzionano due penso ci sia poco da imputare alla fabbrica, loro lo dichiareranno per uno solo.

IMG_9712.png

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Diciamo che in un'ambiente chiuso se ne percepiscono anche di più...sicuramente chi ha progettato di installare queste macchine in un abitazione non é stato proprio un genio...ora il problema è che devo trovare il modo di ridurre i giri del motore,  in quanto mi pare l'unica soluzione per abbattere un po il rumore... 😔

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Alessio Menditto

Si ma ridurre i giri nel momento che si richiede la potenza e quindi velocità massima delle ventole non ha senso, termodinamicamente se il compressore va alla massima potenza e c’è poco scambio perché le ventole vanno al minimo l’evaporatore tende a gelare.

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Inserita: (modificato)

Per ovviare a questo problema (in linea di massima) ho la pdc che spinge acqua ad una certa temperatura che mi consente di non avere on/off del compressore, di avere un temperatura in uscita dalle bocchette adeguata alle nostre esigenze, e soprattutto di non far congelare la batteria. Le velocitá delle macchine e la richiesta é sempre costante...é fissa e non é influenzata da niente. Il mio unico problema e dubbio attualmente sono i motori dei fancoil che a lungo andare lavorando con i potenziometri possano bruciarsi...purtroppo questo assetto é l'unico che sono riuscito ad adottare per tamponare il grosso sbaglio di installazione....

Modificato: da MattiaFer
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Alessio Menditto
2 minuti fa, MattiaFer ha scritto:

non far congelare la batteria

Che batteria?

Se è un fan coil non ha la batteria, ha lo scambiatore gas/acqua, comunque se dici che va bene anche al minimo meglio così, anche se non è proprio il massimo.

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una macchina idronica non ghiaccia, la temperatura dell'acqua è sempre maggiore dello zero, ma,

la potenza che eroga un fancoil, è legata comunque a quanta aria muove, meno aria mossa = meno potenza frigorifera totale resa 

 

le macchine sono da 6,5 kw(f) (ciascuna, se uguali), serve questa potenza?

se serve

la "quantità" d'aria va mantenuta, non si può "depotenziare" la ventola

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Alessio, le macchine sono idroniche, non hanno gas.

Click0, la potenza delle macchine (2 uguali) l'ha calcolata il progettista, e visto il risultato, non so con che criterio. Se la macchina a bassisimi giri, 1/5 della velocità più bassa, raffresca quasi in maniera adeguata, come può essere stata calcolata una macchina così grossa??? Non so...Purtroppo gli installatori montano e basta a quanto pare, persone veramente preparate e che capiscono cosa stanno facendo, ce ne sono rimaste davvero poco. A questo punto, non potendo smontare il controsoffitto ovviamente, devo continuare con i potenziometri fino ad altra soluzione, il problema è: che rischi ho sui motori? Esiste un alternativa??

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Alessio Menditto
12 minuti fa, MattiaFer ha scritto:

non hanno gas.

E il freddo come lo fanno?

Senza gas?

È un nuovo brevetto?

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mrgianfranco
24 minuti fa, MattiaFer ha scritto:

Purtroppo gli installatori montano e basta a quanto pare

Eh ....si..sarebbe il loro lavoro...per il resto c'è il

25 minuti fa, MattiaFer ha scritto:

il progettista

 

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9 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

E il freddo come lo fanno?

Senza gas?

È un nuovo brevetto?

ci passa attraverso acqua refrigerata a 7 gradi

😥

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Alessio Menditto

Si ho capito ma il freddo lo fa il gas !

Se riduci lo scambio termico dell’acqua, questo non si ripercuote nel lato gas?

Il 08/07/2024 alle 21:44 , click0 ha scritto:

ma,

la potenza che eroga un fancoil, è legata comunque a quanta aria muove, meno aria mossa = meno potenza frigorifera totale resa 

Non è la stessa cosa?

Questa meno potenza resa te la trovi IN PIÙ nel lato gas, a questo punto cosa succede?

Si ferma di produrne o cosa?

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3 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Si ho capito ma il freddo lo fa il gas !

Se riduci lo scambio termico dell’acqua, questo non si ripercuote nel lato gas?

no ?! perché dovrebbe ?!

lato acqua, se cali la potenza erogata sui terminali, lato gas non cambia una virgola, esce acqua sempre a 7° (ipotetici),

al limite, il refrigeratore ha cicli di accensione più corti, seguiti da ciclo di off più lungo (questo se on/off , dipendente dal tipo di distribuzione , dal contenuto d'acqua dell'impianto)

 

Se riduci LA PORTATA D'ACQUA sul refrigeratore, hai ripercussioni sul lato gas 😌

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Alessio Menditto
Il 08/07/2024 alle 21:44 , click0 ha scritto:

le macchine sono da 6,5 kw(f) (ciascuna, se uguali), serve questa potenza?

se serve

la "quantità" d'aria va mantenuta, non si può "depotenziare" la ventola

 

Il 08/07/2024 alle 21:08 , Alessio Menditto ha scritto:

Se è un fan coil non ha la batteria, ha lo scambiatore gas/acqua, comunque se dici che va bene anche al minimo meglio così, anche se non è proprio il massimo.

 

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cosa diversa la potenza frigorifera resa da un "terminale"

 

se necessito di 6, 6 devo erogare

 

se necessito di 0, spengo solo la ventola del terminale, ma lascio accesso il refrigeratore 😊

 

Il 8/7/2024 alle 21:44 , click0 ha scritto:

una macchina idronica non ghiaccia, la temperatura dell'acqua è sempre maggiore dello zero,

 

Il 8/7/2024 alle 21:08 , Alessio Menditto ha scritto:

ha lo scambiatore gas/acqua,

al limite acqua/aria

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Alessio Menditto
1 ora fa, MattiaFer ha scritto:

Alessio, le macchine sono idroniche, non hanno gas.


“L'impianto idronico – o sistema idronico – è una tipologia di impianto di climatizzazione caldo e freddo che utilizza l'acqua come fluido termovettore. Idronico significa che la distribuzione di energia termica o frigorifera avviene per mezzo di tubazioni nelle quali circola acqua o una miscela di acqua e glicole”

 

7 minuti fa, click0 ha scritto:

al limite acqua/aria


Mi arrendo, fate come non ci fossi.

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5 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Mi arrendo, fate come non ci fossi.

ma scusa nel fan-coil c'è acqua o gas?

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Un conoscente si è trovato in una situazione "simile" per quanto riguarda il rumore. So che ha praticamente risolto senza intervenire con aggeggi strani, ma solo con un isolamento acustico. Ricordo di aver visto uno strato di gomma-piombo e di diversi pannelli di spugne a forma piramidale tipici delle camere anecoiche. Aveva anche dovuto intervenire sulla struttura di sostegno delle macchine e dei relativi controsoffitti.

Modificato: da drn5
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mrgianfranco

Se ci si pretende che una macchina con un ventilatore non si debba sentire...allora non esiste soluzione..

In quei sistemi aria/acqua puoi anche spegnere la ventola....l'acqua fredda entra , esce non scambiando pressochè nulla in ambiente ...alcuni fancoil hanno proprio un bypass che esclude l'acqua dallo scambiatore....se poi alla fine la mandata dell'acqua non ha differenza di temperatura (entro i parametri) dal suo ritorno il compressore si spegne e rimane attiva solo la circolazione del liquido vettore...perlomeno ho sempre visto questo!...sennò come farebbe a raggiungere il setpoint in un ambiente se non si può spegnere la ventola, ne tagliare il passaggio del liquido?

 

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Il 11/07/2024 alle 13:11 , mrgianfranco ha scritto:

Se ci si pretende che una macchina con un ventilatore non si debba sentire...allora non esiste soluzione..

In quei sistemi aria/acqua puoi anche spegnere la ventola....l'acqua fredda entra , esce non scambiando pressochè nulla in ambiente ...alcuni fancoil hanno proprio un bypass che esclude l'acqua dallo scambiatore....se poi alla fine la mandata dell'acqua non ha differenza di temperatura (entro i parametri) dal suo ritorno il compressore si spegne e rimane attiva solo la circolazione del liquido vettore...perlomeno ho sempre visto questo!...sennò come farebbe a raggiungere il setpoint in un ambiente se non si può spegnere la ventola, ne tagliare il passaggio del liquido?

 

Le macchine da spente non fanno alcun rumore, non si sente nemmeno il passaggio dell'acqua nello scambiatore. Comunque se non si é sul posto non si riesce a comprendere il disagio. Ovviamente non pretendo che non si debba sentire assolutamente nulla, ma in questo caso è l'eccesso...

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Il 11/07/2024 alle 11:34 , drn5 ha scritto:

Un conoscente si è trovato in una situazione "simile" per quanto riguarda il rumore. So che ha praticamente risolto senza intervenire con aggeggi strani, ma solo con un isolamento acustico. Ricordo di aver visto uno strato di gomma-piombo e di diversi pannelli di spugne a forma piramidale tipici delle camere anecoiche. Aveva anche dovuto intervenire sulla struttura di sostegno delle macchine e dei relativi controsoffitti.

É stato il mio primo pensiero. Avevo anche acquistato il materiale, ma non l'ho più fatto. Il problema è che anche isolando acusticamente la zona delle macchina nel controsoffitto, il rumore uscirebbe comunque dalle griglie dell'aria poste sotto la macchina...quindi penso sia inutile...

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