Vai al contenuto
PLC Forum


WinCC, grafiche SVG dinamiche


dina_supertramp

Messaggi consigliati

dina_supertramp

Buon pomeriggio forum,
Qualcuno ha già provato a creare una propria grafica .svghmi?

Quello che vorrei fare io è questo:
1) Ho una grafica .svg che vorrei rendere dinamica (si tratta dell'.svg di un componente a cui vorrei assegnare varie proprietà di colorazione, lampeggio, ecc.)

2) Possiedo delle grafiche dinamiche .svghmi che prendo dalla libreria di sistema messa a disposizione da WinCC

3) Apro le due grafiche con un editor xml (come Notepad++)
4) Cerco di copiare e adattare le macro istruzioni dall'svghmi di libreria nel mio svg

5) Una volta modificato il mio .svg lo salverò come .svghmi per poi darlo in pasto a WinCC

Su youtube ho trovato qualche video in cui viene fatto quello che descrivo sopra, ma non trovo nessun manuale/esempio applicativo Siemens che mi possa chiarire in modo didattico la cosa.

Sto lavorando con WinCC V8, ma il discorso è analogo per WinCC TIA Unified.

Ciao,

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , io ho fatto delle prove 

 

Come documento puoi cercare sul mall di siemens Esempio 

 

Se sfogli le risposte , trovi il file 109782045_WinCC_and_SVG_DOC_en.pdf da scaricare

 

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Grazie!


Ho parlato con alcuni colleghi più informati...mi hanno detto che presto o tardi verrà rilasciato il nuovo manuale con dichiarate le istruzioni da usare per creare/parametrizzare gli svghmi.

Inoltre stanno pensando di fare un tool che aiuti nella creazione/parametrizzazione degli svg dinamici.

Spulciando in rete ho trovato questo tool (a pagamento) che converte .svg in .svghmi, sinceramente non l'ho provato.

Gli dai in pasto una grafica .svg, gli definisci i parametri che ti interessano e lui ti genera l'.svghmi pronto da usare per WinCC.
SVG to SVGHMI WinCC Unified/V8 converter | SVGHMI.pro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...