Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Di Terra

Messaggi consigliati

Inserito:

salve e un saluto a tutti

nelle casette complanari con collettore metallico e tubi idraulici in PEX reticolato, e' prevista la messa a terra

del solo collettore di raccordo.

qualche amico puo' darmi indicazioni in merito

grazie

Inserita:

Un po meno ermetico no eh?

Spesso il numero di risposte e la loro qualita' e' proporzionale al numero di parole spese per fare la domanda.

Mandi

Inserita:
Un po meno ermetico no eh?

Giusto il tuo remark, Fant.....ma, non sempre si puo' avere tutto..... :P

Per quanto non detto dall'amico alisatx2 ricorro al mio ausilio preferito.....la sfera di cristallo,.... :P , talvolta funziona a dovere....

Più che una domanda la tua sembra un'affermazione.

Se la cassetta complanare è in un locale da bagno (con doccia o con vasca), la messa a terra del solo collettore di raccordo (ovviamente se metallico) mi sembra legittima. Tale tipo di messa a terra si indica con EQS e sta ad indicare un collegamento equipotenziale supplementare.

Cosa altro vorresti mettere a terra? Non credo i tubi in PEX (la plastica non va collegata a terra), nè tantomeno il collettore metallico, che è a terra attraverso il collettore di raccordo. Inutile è anche il collegamento del coperchio della cassetta (se metallico).

Spero la mia sfera di cristallo abbia funzionato a dovere....diversamente la cambio..... :lol: