alisatx2 Inserito: 5 settembre 2007 Segnala Inserito: 5 settembre 2007 salve e un saluto a tuttinelle casette complanari con collettore metallico e tubi idraulici in PEX reticolato, e' prevista la messa a terradel solo collettore di raccordo.qualche amico puo' darmi indicazioni in meritograzie
FANT Inserita: 6 settembre 2007 Segnala Inserita: 6 settembre 2007 Un po meno ermetico no eh?Spesso il numero di risposte e la loro qualita' e' proporzionale al numero di parole spese per fare la domanda.Mandi
ing.bennyp Inserita: 6 settembre 2007 Segnala Inserita: 6 settembre 2007 Un po meno ermetico no eh?Giusto il tuo remark, Fant.....ma, non sempre si puo' avere tutto..... Per quanto non detto dall'amico alisatx2 ricorro al mio ausilio preferito.....la sfera di cristallo,.... , talvolta funziona a dovere....Più che una domanda la tua sembra un'affermazione.Se la cassetta complanare è in un locale da bagno (con doccia o con vasca), la messa a terra del solo collettore di raccordo (ovviamente se metallico) mi sembra legittima. Tale tipo di messa a terra si indica con EQS e sta ad indicare un collegamento equipotenziale supplementare.Cosa altro vorresti mettere a terra? Non credo i tubi in PEX (la plastica non va collegata a terra), nè tantomeno il collettore metallico, che è a terra attraverso il collettore di raccordo. Inutile è anche il collegamento del coperchio della cassetta (se metallico).Spero la mia sfera di cristallo abbia funzionato a dovere....diversamente la cambio.....
Messaggi consigliati