Vai al contenuto
PLC Forum


Problema nuovo condizionatore


n3dv3d

Messaggi consigliati

Buonasera, 

 

Mi hanno da pochi giorni installato un nuovo condizionatore... Un LG W12ti acquistato online .. Praticamente sembra che funzioni solo in ventilazione, non raffredda, non esce neanche una goccia d'acqua dallo scarico ( nemmeno in deumidificatore) e se mi posiziono davanti all'unità esterna e sento uscire aria fredda, non dovrebbe essere calda?! Ho provato a controllare i collegamenti elettrici e sembrano corretti come da manuale, allego le foto, confermate? Purtroppo al momento il tecnico che me lo ha installato è in ferie e rientra settimana prossima... Voi avete suggerimenti, cosa potrebbe essere? Grazie e buona serata 

20240708_193727.jpg

20240708_193100.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Se il compressore parte e non raffredda e l’aria che esce dalla macchina esterna non è calda è scarico, devi aspettare che rientri il tecnico che dovrà controllare, e nel caso non ha fatto gli obbligatori test di tenuta, dare parecchie spiegazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ilsolitario

Ti ha montato l'impianto e non lo ha nemmeno acceso per provarlo, oppure spiegarti i comandi principali? 

Link al commento
Condividi su altri siti

è il primo clima?

perchè più che i collegamenti io guarderei il telecomando.

 

ma all'installazione l'hanno provato e funzionava?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, 

 

In realtà lo ha acceso, per qualche minuto... ma sul momento era particolarmente caldo e sembrava quasi funzionare.. Poi lasciandolo acceso un po' mi sono accorto dei problemi.. Quindi probabilmente manca il gas? Secondo voi era già scarico all'acquisto ( online) oppure c'è stata una perdita e si è scaricato durante l'installazione? 

 

Grazie e buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
8 ore fa, n3dv3d ha scritto:

Voi avete suggerimenti

Si nota il cavo schiacciato in malo modo...spesso non causa problemi ai conduttori interni ma io un controllo lo farei ugualmente..

image.png.7862e11daaaa35137fe134c33a8761c3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Se fosse, che so in modalità solo ventilatore la ventola dell'unità esterna resterebbe spenta.

La modalità di raffreddamento è col fiocco di neve né!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente da telecomando è in modalità clima, la ventola dell'unità esterna gira, ma non raffredda...

 

In modalità deumidificatore, invece, anche se ci fosse un problema con gas, dovrebbe funzionare e scaricare acqua, giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non può essere scarico completamente, andrebbe in errore immagino.

 

se a quasi 30 gradi senti uscire aria fresca dall' UE vuol dire che sta lavorando in modo inverno secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, reka ha scritto:

secondo me non può essere scarico completamente, andrebbe in errore immagino.

 

se a quasi 30 gradi senti uscire aria fresca dall' UE vuol dire che sta lavorando in modo inverno secondo me

 

E come potrebbe essere possibile? c'è modo di verificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'aria in uscita è fresca può essere solo per quello.

 

come sia possibile non si può dire da qui, io propenderei per un'errata impostazione del telecomando fino ad arrivare ad un errata installazione o guasto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale potrebbe essere un'errata impostazione del telecomando che potrebbe causare questo problema in modo da verificare? 

 

Se ci fosse una perdita di gas dovrebbe darmi qualche errore immagino, almeno vedendo il sito LG

 

https://www.lg.com/it/supporto/supporto-prodotto/risoluzione-anomalie/.-library/cs-CT20154088-1343142572083/

 

A me non dà nessun tipo di errore sulla UI.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Facciamo una cosa, ricominciamo da capo: sei sicuro di stare usando la funzione raffreddamento?

Perché altrimenti parliamo tre pagine di niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Bene così abbiamo escluso errori di telecomando, adesso bisogna capire (da rumore o assorbimento elettrico dal contatore Enel ) se il compressore parte e non si ferma subito.

Se parte e non si ferma è scarico, forse non abbastanza perché intervengano le protezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai un termometro portatile?

 

io proverei a mettere "jet mode" e vedere se l'aria che butta l'unità esterna continua a sembrarti più fresca verificando anche òa temperatura.

stesso discorso con la temperatura in uscita dallo split.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, reka ha scritto:

hai un termometro portatile?

 

io proverei a mettere "jet mode" e vedere se l'aria che butta l'unità esterna continua a sembrarti più fresca verificando anche òa temperatura.

stesso discorso con la temperatura in uscita dallo split.

 

Si, dovrei riuscire a fare questo test... stasera quando torno dal lavoro provo...

 

20 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Bene così abbiamo escluso errori di telecomando, adesso bisogna capire (da rumore o assorbimento elettrico dal contatore Enel ) se il compressore parte e non si ferma subito.

Se parte e non si ferma è scarico, forse non abbastanza perché intervengano le protezioni.

 

Dopo qualche secondo che è accesso sento come un fischio, potrebbe essere quello il rumore di avvio del compressore? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
15 minuti fa, n3dv3d ha scritto:

potrebbe essere quello il rumore di avvio del compressore? 

Guarda a volte anche per i tecnici si fatica a stabilire a orecchio se un compressore sta funzionando o è fermo quindi figuriamoci.

Devi controllare l’assorbimento elettrico, spegni tutti gli elettrodomestici in casa in modo che sia alimentato solo il clima, leggi la potenza assorbita prima e dopo la presunta accensione e poi ne discutiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho fatto le prove che mi avete suggerito.. 

 

7 ore fa, reka ha scritto:

hai un termometro portatile?

 

io proverei a mettere "jet mode" e vedere se l'aria che butta l'unità esterna continua a sembrarti più fresca verificando anche òa temperatura.

stesso discorso con la temperatura in uscita dallo split.

La temperatura dell'aria sia all'unità esterna che quella interna misurata sembra praticamente la stessa... E sembra abbastanza vicina a quella ambientale... 

 

6 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Guarda a volte anche per i tecnici si fatica a stabilire a orecchio se un compressore sta funzionando o è fermo quindi figuriamoci.

Devi controllare l’assorbimento elettrico, spegni tutti gli elettrodomestici in casa in modo che sia alimentato solo il clima, leggi la potenza assorbita prima e dopo la presunta accensione e poi ne discutiamo.

Questo è il risultato in modalità clima in jet mode e in ventilazione :

 

 

Screenshot_20240709_202142_Smart Life.jpg

Screenshot_20240709_202241_Smart Life.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma che vuol

dire jet mode?

Non potevi mettere semplicemente in raffreddamento?

Comunque se jet mode vuol dire raffreddamento, assorbe come in ventilazione quindi il compressore non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
22 ore fa, n3dv3d ha scritto:

hanno da pochi giorni installato un nuovo condizionatore

Ma anziché aprire morsettiere e fare  non è meglio che aspetti che torni dalle ferie chi te l ha installato?anche perché poi se tocchi troppo non so se chi ha installato si fa' carico del problema...o lo imputa al tocca qui tocca li!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Click non penso il nostro amico abbia il manometro, e se l’avesse non potrebbe usarlo…

E come dice Gianfranco non potrebbe nemmeno aprire la morsettiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma che vuol

dire jet mode?

Non potevi mettere semplicemente in raffreddamento?

Comunque se jet mode vuol dire raffreddamento, assorbe come in ventilazione quindi il compressore non funziona.

La jet mode è raffreddamento al max... 

Ma domada, perché dici che in raffreddamento assorbe come in ventilazione? 

Raffreddamento 1076mA e 228watt e in ventilazione 259mA e 14watt... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...