Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda madre plotter mimaki cjv150/160 guasto


patrik2286

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti ho questo plotter che mi manda i 12v che servono ad alimentare un solenoide per sganciare la testina il problema è che rimane sempre eccitato fino a surriscaldare e devo staccarlo.ho seguito i fili sulla scheda ad occhio non c'è niente sapete dirmi cosa può alimentare questo solenoide? Ci sono MOSFET transistor ma non riesco a trovare cosa rimane bloccato che manda 12v continui e non trovo il manuale di servizio grazie mille ditemi cosa vi serve foto il modello della scheda ora lo allego resto in attesa

Link al commento
Condividi su altri siti


Inserita: (modificato)

Il segno rosso sono i due cavi bianchi che alimentano il solenoide

IMG_20240709_004957.jpg

Modificato: da patrik2286
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Non avendo il manuale o lo schema elettrico, l'unica soluzione è armarsi di pazienza e seguire a ritroso i fili che alimentano la testina. Arriverai ad un connettore, dal connettore ci saranno delle piste sul cs che porteranno ad un relè o ad un mosfet che lavora come interruttore.

 

Domanda principale.

Il difetto è comporso da poco o ha sempre funzionato in questo modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

No è comparso da poco infatti non stampa perché rileva il solenoide attivo e da errore 45A che significa che la testina non viene sganciata. Io ho trovato seguendo i fili un MOSFET n6040 sot8 vicino ai capi dei fili che alimentano il solenoide 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, patrik2286 ha scritto:

un MOSFET n6040 sot8 vicino ai capi dei fili che alimentano il solenoide 

 

Misura la tenstione tra drain e source. Se è lui che alimenta la testina dovresti travere una tensione di pco superiore a zero volt.

Prova a rimuoverlo e verifica se la testina è ancora alimentata. Potrebbe essere andato in corto, ma potrebbe anche essre sempre pilotato. Per sincerartene, se è in conduzione sempre (tensione drain - source <1V) misura se sul gate c'è una tensione. Se c'è tensione gate - source >= 4V è sempre pilotato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte queste prove le faccio a scheda montata e alimentata parlo di testare le tensioni drain e source?

Comunque non alimenta la testina alimenta un solenoide che si eccita e apre una levetta che sgancia la testina

Link al commento
Condividi su altri siti

È lui il colpevole MOSFET 4060 guasto l'ho sostituito con il altro che era sempre nella scheda adesso funziona devo però acquistarlo adesso ma conoscete qualche sito che arriva in tempi brevi perché lo trovo solo su AliExpress grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Bene hai risolto il problema,

Questi componenti li trovi sicuramente presso i grandi distributori come RS, Digikey, Mauser, etc. Forse anche su Amazon

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...