Metallo Inserito: 9 luglio Segnala Share Inserito: 9 luglio Salve a tutti, A settembre ho avuto lo stesso errore ed il problema era il pressostato, che infatti ho messo nuovo. Ho smontato il relè perché temevo fosse ossidato, ed infatti cosi' era. L'ho pulito ma l'errore persiste. Non credo ci sia necessita' di resettarlo, giusto? Il relè sembra apposto, le lamelle fanno contatto e sono pulite, sembra nuovo a guardarlo, ma non so veramente dove guardare a questo punto. Voglio dire, la documentazione e' chiara, ovviamente loro dicono di cambiare il relè, ma se i contatti son puliti e l'avvolgimento e' intero, non vedo perché' non debba funzionare. C’è' un modo per misurare se il relè funziona, a parte la solita continuità? Come sempre, grazie a chiunque mi possa aiutare a risolverla. Saluti, Alessandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 9 luglio Segnala Share Inserita: 9 luglio 8 ore fa, Metallo ha scritto: C’è' un modo per misurare se il relè funziona Alimenti la bobina con la tensione di targa e devi misurare sui pin in chiusura che non ci sia resistenza (0,1 Ω). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Metallo Inserita: 9 luglio Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio Ciao e grazie per la risposta. Potresti spiegarmi più in dettaglio dove mettere i puntali del tester per misurare la tensione. Cosa significa con la tensione di targa? Se mi puoi indicare i passi da fare col tester, mi faresti un favore. Grazie! Alessandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Metallo Inserita: 9 luglio Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 46 minutes ago, Metallo said: Ciao e grazie per la risposta. Potresti spiegarmi più in dettaglio dove mettere i puntali del tester per misurare la tensione. Cosa significa con la tensione di targa? Se mi puoi indicare i passi da fare col tester, mi faresti un favore. Grazie! Alessandro Avevo letto di fretta, immagino 240V nel mio caso, quindi attacco il relè al cavetto che gli da corrente e poi col tester misuro la resistenza della bobina. È giusto? Per la misura, utilizzo gli stessi PIN che mi danno continuità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 9 luglio Segnala Share Inserita: 9 luglio Metti una foto chiara del relè che hai controllato 12 ore fa, Metallo ha scritto: Ho smontato il relè perché temevo fosse ossidato, ed infatti cosi' era. L'ho pulito ma l'errore persiste. Quando saremo sicuri di prendere in considerazione lo stesso, ti indico come fare ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Metallo Inserita: 9 luglio Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 27 minutes ago, michpao said: Metti una foto chiara del relè che hai controllato Quando saremo sicuri di prendere in considerazione lo stesso, ti indico come fare ..... Eccola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 9 luglio Segnala Share Inserita: 9 luglio Su a e b dai l’alimentazione a 220V (facendo attenzione) e misuri se chiudono i contatti 13 con 14, poi misura anche i contatti 23 con 24. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Metallo Inserita: 9 luglio Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio (modificato) 25 minutes ago, michpao said: Su a e b dai l’alimentazione a 220V (facendo attenzione) e misuri se chiudono i contatti 13 con 14, poi misura anche i contatti 23 con 24. Per essere sicuri, mi controlli se interpreto bene il disegno sulla scatola? Quando ho connesso corrente e i terminali del tester, che immagino siano: uno su 13 ed uno su 14 e poi uno su 23 ed uno su 24 - Corretto? Quindi qundo tutto e' connesso, ed il tester e' su Ohm, devo premere la linguetta di metallo per vedere la tensione in Ohm che mi tira fuori, corretto? Ho notato un errore, A e B dovrebbero essere al contrario oppure i numeri devono essere opposti, ma comunque basta capirsi. Modificato: 9 luglio da Metallo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Metallo Inserita: 9 luglio Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio I 240V, non faccio prima a connettere il suo spinotto, accendere la lavastoviglie e misurare il rele' attaccando direttamente i puntali, prima su 13-14 e poi su 23-24? Se attacco tutto con dei faston, ho le mani libere e devo solo premere la linguetta di metallo per fargli fare contatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Metallo Inserita: 9 luglio Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio Qualcuno potrebbe confermare se la procedura che ho indicato sopra e' corretta? Cosi' posso provare stasera Grazie, Alessandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 luglio Segnala Share Inserita: 9 luglio Scusa , ma già in passato hai fatto dei controlli su questo relè. , quindi già sai cosa fare , ora ti è stato nuovamente suggerito cosa fare. , ma tu vuoi fare in altro modo , bene , fai come vuoi. , tanto tutte le strade portano a roma , sai a cosa serve la verifica , quindi vai come ti fa piacere . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Metallo Inserita: 9 luglio Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 19 minutes ago, Stefano Dalmo said: Scusa , ma già in passato hai fatto dei controlli su questo relè. , quindi già sai cosa fare , ora ti è stato nuovamente suggerito cosa fare. , ma tu vuoi fare in altro modo , bene , fai come vuoi. , tanto tutte le strade portano a roma , sai a cosa serve la verifica , quindi vai come ti fa piacere . Ciao Stefano, Calma innanzitutto. In passato non l'ho testato con la AC, solo se apriva o chiudeva con la continuità. Anche se lo avessi fatto posso averlo dimenticato, chiedo solo conferma sulla procedura, visto che uso la 240V. Quindi, AC utilizzando A e B e pins prima su 13 e 14 leggo la misura in ohm e poi su 23 e 24 e leggo gli ohm di nuovo. Grazie, Alessandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Metallo Inserita: 10 luglio Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio Ho provato in tutti i modi ma ottengo solo OL. Probabilmente sbaglio qualcosa, ma i dettagli sono troppo importanti per uno che non ha basi di elettronica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 luglio Segnala Share Inserita: 10 luglio Ma quando alimenti A e B. La bobina si eccita o no ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 10 luglio Segnala Share Inserita: 10 luglio 14 ore fa, Metallo ha scritto: Ho provato in tutti i modi ma ottengo solo OL. Significa che hai la conferma di cosa causa l’errore F24…. Cambialo, quel modulo è un ricambio Miele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Metallo Inserita: 17 luglio Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio Nuovo relè, vecchio problema, F24 sempre li. Quindi, ho un pressostato cambiato 6 mesi fa ed un relè nuovo. Ovviamente la documentazione, i video vari si fermano li, perché' ti dicono o l'uno o 'altro. Se voglio testare il motore a questo punto, come faccio a vedere se funziona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 17 luglio Segnala Share Inserita: 17 luglio Magari non c'entrano nulla, ma la continuità dei cablaggi e lo stato dei connettori sono stati verificati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Metallo Inserita: 17 luglio Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio Tutto apposto. Fine settimana vedo se trovo per caso un ostruzione nella pompa, ma dubito. Vorrei testare il motore, ma non so come farlo. F24 punta solo a due cause nella documentazione ma evidentemente qualcos'altro in questo caso genera il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 17 luglio Segnala Share Inserita: 17 luglio 41 minuti fa, Metallo ha scritto: F24 punta solo a due cause nella documentazione ma evidentemente qualcos'altro in questo caso genera il problema. Ti incollo di seguito quanto descritto per F24: Il programma viene interrotto e la pompa di scarico viene azionata. Il display mostra Guasto tecnico F24. Il cicalino viene attivato per 2 minuti. Informazioni di base: Quando la pompa di circolazione non funziona, i contatti del relè del riscaldatore vengono controllati. Se viene applicata la tensione di alimentazione agli ingressi dell’elettronica, l’errore viene registrato. Causa: I contatti del relè del riscaldatore si sono fusi insieme. Rimedio: Sostituire il relè del riscaldatore. Causa: Umidità nel relè riscaldatore. Rimedio: Sostituire il relè del riscaldatore. Causa: Guasto nella spina sul lato di uscita del relè riscaldatore. La contaminazione sulla spina del cablaggio del riscaldatore fa sì che i valori di resistenza tra le pale dei contatti scendano al di sotto di 10 megaohms (10 MΩ). Rimedio: 1. Scollegare l’apparecchio dall’alimentazione. 2. Scollegare la spina 5 dall’elettronica. 3. Misurare la resistenza tra le linee dell’elettronica per il pressostato del riscaldatore B1 / 13 (piedini 12 e 22 sul tappo 5). 4. Se il valore della resistenza misurata è inferiore a 10 megaohms (10 MΩ), è necessario sostituire il cablaggio del riscaldatore. Poi dicono anche se non risolvi di chiamare l’assistenza, ma questo lo devi decidere tu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 luglio Segnala Share Inserita: 17 luglio Il 10/07/2024 alle 13:23 , Stefano Dalmo ha scritto: Ma quando alimenti A e B. La bobina si eccita o no ? 1 )A questa domanda non è stato risposto 2) se la bobina , alimentata non si eccita , è inutile fare le prove successive . Il 10/07/2024 alle 01:42 , Metallo ha scritto: Ho provato in tutti i modi ma ottengo solo OL. Probabilmente sbaglio qualcosa, ma i dettagli sono troppo importanti per uno che non ha basi di elettronica. Il 09/07/2024 alle 23:03 , Metallo ha scritto:chiedo solo conferma sulla procedura, visto che uso la 240V. Quindi, AC utilizzando A e B e pins prima su 13 e 14 leggo la misura in ohm e poi su 23 e 24 e leggo gli ohm di nuovo. Grazie, Alessandro La procedura è questa , ma appena alimenti AeB il relè deve funzionare (la bobina deve eccitarsi ) lo fa o no ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Metallo Inserita: 21 luglio Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio On 7/17/2024 at 1:21 PM, Stefano Dalmo said: 1 )A questa domanda non è stato risposto 2) se la bobina , alimentata non si eccita , è inutile fare le prove successive . La procedura è questa , ma appena alimenti AeB il relè deve funzionare (la bobina deve eccitarsi ) lo fa o no ? Si, la bobina si eccita quando premo start e faccio partire un programma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Metallo Inserita: 21 luglio Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio Ho anche testato il pressostato con il tester e tutto funziona a dovere, anche perché' ha solo 6 mesi di vita, ma giusto per esserne sicuri. Infine, come da manuale ho testato il cablaggio da ST6 (e non ST5 come erroneamente riportato nel manuale di servizio) e sono sopra i 10 MOhm. A questo punto ho finito le risorse, non so cos'altro possa generare l'F24. Questo lo schema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 luglio Segnala Share Inserita: 21 luglio Il 10/07/2024 alle 01:42 , Metallo ha scritto: Ho provato in tutti i modi ma ottengo solo OL. Probabilmente sbaglio qualcosa, ma i dettagli sono troppo importanti per uno che non ha basi di elettronica. Scusa , tutto il ragionamento fatto oltre a questo messaggio , era di alimentare da esterno la bobina del relè e controllare la chiusura dei due contatti presenti sullo stesso , di cui penso sia la risposta posta qui sopra . allora chiedo è cambiata la situazione di cui sopra? perché non ho capito . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Metallo Inserita: 21 luglio Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 10 minutes ago, Stefano Dalmo said: Scusa , tutto il ragionamento fatto oltre a questo messaggio , era di alimentare da esterno la bobina del relè e controllare la chiusura dei due contatti presenti sullo stesso , di cui penso sia la risposta posta qui sopra . allora chiedo è cambiata la situazione di cui sopra? perché non ho capito . Stefano ciao, no, non l'ho alimentato dall'esterno, ho semplicemente tolto il cappuccio al relè cosi' potevo vederlo, l'ho connesso con i suoi connettori ed acceso la lavastoviglie, facendo partire un programma. A quel punto il relè e' scattato, come dovrebbe fare. Pensavo tu volessi sapere quello. Devo mettere il tester e vedere la resistenza che mi da 23 a 24 e 13 a 14 mentre e' alimentato come ho appena ho fatto, facendo partire il programma? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 luglio Segnala Share Inserita: 21 luglio Non ci deve essere resistenza , ma il tester deve dare contatto chiuso , devi leggere lo stesso valore che ti da mettendo in corto i puntali , quando la bobina è alimentata e OL quando la bobina non è alimentata . Ma non lo puoi verificare sulla macchia , devi staccare i cavi , ed è pericoloso che al primo sbaglio salta la scheda . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati