Vai al contenuto
PLC Forum


Miele G1230 SCU - F24


Metallo

Messaggi consigliati

Stefano ciao, no, non l'ho alimentato dall'esterno, ho semplicemente tolto il cappuccio al relè cosi' potevo vederlo, l'ho connesso con i suoi connettori ed acceso la lavastoviglie, facendo partire un programma. A quel punto il relè e' scattato, come dovrebbe fare. Pensavo tu volessi sapere quello. Devo mettere il tester e vedere la resistenza che mi da 23 a 24  e 13 a 14 mentre e' alimentato come ho appena ho fatto, facendo partire il programma?

 

Ho fatto quanto ho scritto sopra, in entrambi i casi ottengo prima una resistenza per un secondo e poi OL con errore F51, questo immagino perché i connettori che vanno al pressostato sono sconnessi.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minutes ago, Stefano Dalmo said:

Non ci deve essere resistenza , ma il tester deve dare contatto chiuso   , devi leggere lo stesso valore che ti  da mettendo in corto i puntali , quando la bobina è alimentata e OL quando la bobina non è alimentata . Ma non lo puoi verificare sulla macchia  , devi staccare i cavi , 

ed è pericoloso che al primo sbaglio salta la scheda  .

Ma questo posso solo farlo a banco alimentando a 22OV, ma qual'e' lo scopo? Verificare se il relè funziona?

Ma se il nuovo relè mi da lo stesso errore, allora che senso ha? Non capisco :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quello di pochi secondi è il test di verifica della resistenza.   Aziona il relè senza la partenza del motore . 
 Quando questa prova va a buon fine la macchina procede con il carico e con la partenza del motore , poi quando l’acqua in circolazione aziona il pressostato ,questo a sua volta  alimenta la resistenza. 
se non va a buon fine  , da l’errore f24 .

per testare il relè lo devi testare esternamente , perché lo devi tenere alimentato e staccare a piacimento. 
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
12 minuti fa, Metallo ha scritto:

Ma questo posso solo farlo a banco alimentando a 22OV, ma qual'e' lo scopo? Verificare se il relè funziona?

Ma se il nuovo relè mi da lo stesso errore, allora che senso ha? Non capisco :(

Scusa ma lo hai detto tu che il risultato è OL , 

quindi è aperto , lo dobbiamo vedere se funziona o no?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi da OL, ma per un secondo o due da' una resistenza, e poi si mette su OL.

 

Continuo a non capire: perché' hai dubbi sul relè quando anche il nuovo relè mi da sempre F24? Significa che il relè in se stesso non e' il problema.

Perdonami, ma mi sfugge la ragione di insistere sul relè quando quello nuovo da lo stesso errore, significa che il problema e' da un' altra parte.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo


mi era sfuggito che  l’avevi sostituito , 


quindi  con tutti i cavi collegati  , quando avvii un programma , cosa fa prima dell’errore ? 
aziona solo il relè per due secondi ? 

e poi f24  

oppure va avanti ?  E nel caso cosa vedi o senti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ho iniziato a fare un video per farti vedere, e la stronza non ha dato alcun errore, lavando perfettamente due ore, tutto questo col vecchio relè.

F24 veniva fuori dopo i mitici 18 secs. e si fermava li, nessun rumore strano.

 

A questo punto non ho idea cosa abbia causato l'errore, e credimi, i connettori sono apposto, il cablaggio pure, sembra tutto nuovo uscito di fabbrica.

 

Ho perso due settimane per niente ed ho fatto perdere tempo anche a te, ma veramente non me lo spiego, non posso credere sia  un connettore o roba del genere, non ci sono ossidazioni sui connettori.

 

L'unica cosa che voglio chiederti e' la seguente:

 

se dopo sei mesi che avevo pulito le lamelle del relè, erano di nuovo ossidate, che tipo di anti ossidante posso darci?

In casa ho quello che si usa per i contatti dielettrici nelle macchine, e' più un grasso dielettrico, può andare?

Voglio dire, non dovrei trovarmi ogni 6 mesi a togliere il relè perché le lamelle sono ossidate.

 

Grazie.

 

 

Modificato: da Metallo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...