solisussnake Inserito: 9 luglio Segnala Share Inserito: 9 luglio Buongiorno a tutti, ho acquistato e fatto installare una unità esterna ed una interna della daikin, di cui dovrei inserire i dati relativi sul portale Enea per ricevere la detrazione fiscale del 50%. I modelli delle due macchine sono i seguenti: - RXM60R5V1B (esterna) - FBA60A2VEB9 (interna) Nei manuali, non ho trovato nulla, sul web le informazioni che ho trovato sono discordanti tra loro. Avrei bisogno, di aiuto in merito, in particolare ciò di cui necessito sono le seguenti voci: - Potenza termica utile - COP - EER - selezionare o meno rooftop (dato che la macchina esterna è appunto sul tetto) e le voci inverter e reversibile Grazie a chi mi darà una mano e/o mi voglia linkare il documento relativo che sto disperatamente cercando di trovare invano PS: l’assistenza mi ha detto che sta tutto sui manuali e chiuso praticamente il telefono in faccia… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chiarella88 Inserita: 9 luglio Segnala Share Inserita: 9 luglio Ciao! su questo documento, reperibile sul sito Daikin, trovi COP e EER https://www.daikin.it/it_it/privati/services/incentivi-fiscali/documentazione-incentivi.html Qui dovresti trovare la potenza https://www.iclimaroma.it/files/climart_2008_Files/DocFiles/000/006/996/Manuale-Tecnico-RXM-R.pdf Inverter e reversibile si, in questo modo si accendono le altre voci da compilare. Rooftop no, sono altri sistemi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solisussnake Inserita: 10 luglio Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio Grazie mille. Alla voce potenza termica utile ho inserito la capacità termica nominale in funzione riscaldamento. Credo sia quella. Un'ultima domanda: è normale che a fine della pratica, non mi appare la sezione "CALCOLO" dove inserire le spese che ho sostenuto? Ho visto più guide su YouTube ma a me non è spuntata a fine dichiarazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chiarella88 Inserita: 10 luglio Segnala Share Inserita: 10 luglio È l’unico sistema di riscaldamento che hai in casa? Non hai una caldaia a gas classica? nel caso fosse l’unico sistema di riscaldamento devi fare la pratica ecobonus e detrai il 65% (nella pratica ecobonus devi inserire la cifra e il calcolo) Se invece hai la caldaia a gas e hai solo integrato con una pompa di calore devi fare la pratica bonus casa (qui non appare il calcolo e non devi inserire cifre perché la detrazione è solo al 50) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati