pablo75 Inserito: 9 luglio Segnala Share Inserito: 9 luglio Buongiorno, Ho un problema con il mio frigo Side-By-Side della Whirpool mod. 20TI-LA A+ è un total no frost 6Th sense Da un po' di tempo si forma principalmente sulla sulla parete che divide il comparto congelatore e quello frigo un enorme quantità di goccioline condensa. In particolare dietro ai cassetti di verdura e carne, in concomitanza dell'alloggiamento del filtro antibatterico fino al cassetto inferiore che ha la ventilazione regolabile più o meno fredda per carne e verdura il cui regolatore crea ghiaccio. Ho fatto vedere il frigo a due tecnici differenti il primo mi ha passato un po' di phon sulla guarnizione, ma poi ha rinunciato dicendo che secondo lui è un problema di coimbentazione mal fatta venuto fuori dopo anni dall'acquisto. Il secondo rimasto perplesso perchè la condensa non si forma uniformemente in tutto il lato frigo ma principalmente sulla parete tra congelatore e freezer ha verificato guarnizione e che le che il frigo fosse in bolla lo ha staccato dall'alimentazione, ha passato un il phon anche lui sulla guarnizione è mi ha consigliato di cambiarlo. Il frigo non da nessun messaggio di errore. Oggi mi accorgo che che mentre il freezer va regolarmente il frigo non raffredda correttaemente, è molto lento a scendere di temperatura, nonostante abbia anche attivato l'impostazione di raffreddamento rapido. Inoltre ho notato che icona 6th sense che appare quando il frigo compie i cicli anti condensa è non si accende più. Sembra quasi che la condensa e il ghiaccio si crei sulla parete divisoria centrale perchè non raffreddando correttamente il frigo la differenza di temperatura tra i due vani nei punti più meno spessi o di parziale contatto per ponte termico, e che dopo lo spegnimento per la mezzora scarsa del secondo intervento il fenomeno si sia acuito. Sono aperto a qualunque consiglio, che non sia di fare da coiffeur alla guarnizione. Grazie in anticipo P. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 luglio Segnala Share Inserita: 9 luglio Spegnilo per 48 ore , porte aperte e alzalo dal lato anteriore in modo da far defluire verso il posteriore eventuale rimanenza di acqua di ristagno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablo75 Inserita: 9 luglio Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio Ok, proverò grazie. Mi devo organizzare perchè ho un frigo a pozzetto per i surgelati ma non un sostitutivo per il frigo. Per "alzarlo"? Basta estendere i due piedini a vite al massimo, o meglio piazzarci sotto una tavola di qualche centimetro per tutta la larghezza? Per regolarmi Grazie per la tempestiva risposta. P. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablo75 Inserita: 12 luglio Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio (modificato) Ho fatto lo spegnimento, ho provveduto ad una accurata pulizia, dentro e fuori, ho smontato lo scudo del vano motore e rimosso con l'aspirapolvere la polvere accumulata nel vano motore, nelle 36 ore circa di spegnimento dalla vaschetta ho rimosso circa un dito d'acqua, ho controllato anche se lo scarico fosse ostruito smontando il tubetto e passato uno stuzzicadenti lungo, con cautela dalla giunzione a salire, un poco di residuo è uscito ma nulla di particolarmente ostico. Il problema persiste, ho acceso il frigo circa 3 ore fa, e mentre scrivo il congelatore è già intorno ai -14 mentre nel comparto frigo ci sono 18 gradi, misurati con un termometro da frigorifero al momento della riacenzione ne segnava 24. La ventola gira, ho provato a chiudere il contatto della porta e si sente un ronzio che interrompe quando rilascio la levetta di plastica. Dai vari bocchettoni pero non si sente passaggio di aria fredda sostenuto ma quasi nullo. Inoltre ho notato che quando il frigo si riaccende dopo essere stato staccato per diverso tempo, sul display di controllo per il lato congelatore visualizza lampeggiante la temperatura reale, segnalando acusticamente, mentre per il vano frigo impostato a 2 gradi, questo non accade, come se per lui la temperatura da quel lato fosse già raggiunta. Se avete altri consigli, sono tutto orecchie. Grazie in anticipo P. Modificato: 12 luglio da pablo75 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 luglio Segnala Share Inserita: 12 luglio Non posso credere che nessuno abbia pensato a controllare il damper , quello che in pratica apre e chiude l’aria fredda verso il frigo . ovviamente dopo essersi a certati che le condotte siano libere e il ventilatore funziona normalmente. magari lo si può bloccare aperto o semplicemente non inserito in sede e si vede se la temperatura scende Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablo75 Inserita: 12 luglio Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio (modificato) Cosa le devo dire, Purtroppo il primo, mi sembrava non sapesse manco dove mettere le mani, però i 50€ della chiamata li ha presi, e mi ha rotto la copertura della sonda del vano frigo, l'ha riattaccata con il nastro isolante... no comment. Il secondo ne ha voluti solo 30, secondo lui il frigo è da buttare perché è l'isolamento che è andato, il frigo adesso non raffredda, ma per ora non ha formato umidità come prima. Ma avessero almeno svitato una vite, smontato lo zoccoletto anteriore, dove si vede la vaschetta della condensa. Niente, fai 5 "interventi" così al giorno, 4 settimane al mese, e vivi tranquillo, oltre il carburante non hai spese, non ripari nulla. Io nella vita faccio tutt'altra cosa, e credo si veda dai miei post, se mi dessero un tester da usare saprei a malapena accenderlo, ma credere che un frigo over 10 non sia da buttare a prescindere senza passare un tester su un probabile pezzo da sostituire o senza svitare una vite di un singolo pannello... bah!?!?!?. Non ho doti tecniche particolari ma ho visto che un "damper" compatibile online costa sui 60€, 130€ l'originale, il kit sonda viaggia sui 30€. Li ho già spesi in due interventi inutili, anzi lievemente peggiorativi la copertura della sonda ne costa 50€. Secondo lei vale la pena tentare in proprio la sostituzione? Se si tratta di smontare pannelli ad incastro e mollare viti per poi sostituire in blocco il un pezzo o due da inserire in spinotti, a frigo spento, dovrei cavarmela, non avrò magari la sicurezza derivante dall'esperienza. Mi converrebbe partire con il damper o con la sonda secondo lei? Sono aperto ad ogni consiglio. Grazie in anticipo. P. Modificato: 12 luglio da pablo75 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 12 luglio Segnala Share Inserita: 12 luglio (modificato) 2 ore fa, pablo75 ha scritto: Niente, fai 5 "interventi" così al giorno, 4 settimane al mese, e vivi tranquillo, oltre il carburante non hai spese, non ripari nulla. Tralasciando queste continue sciocchezze, io penso che il frigo quando si guasta sia da buttare a prescindere, e lo dico da riparatore di frigo (non domestici ma commerciali, anche se su parecchi ci ho messo purtroppo le mani) e ho perso il tempo e denari. Perché tu comprensibilmente la vedi solo dal tuo punto di vista, quello del tecnico che deve fare giornata per pagare le tasse a questo disgraziato paese e con quello, poco, che gli rimane, viverci, te ne frega meno di niente, però se stessimo sul tecnico si potrebbe dimostrare che trovare un guasto in un frigo di casa non è facile, e cosa più grave, NON È immediata la verifica se funziona, cioè bisogna aspettare ore e ore che vada a regime per capire se va tutto bene, e in quelle ore che fa? lo metti nella cameretta degli ospiti? Gli paghi le ore che deve stare lì? Succede semplicemente che statisticamente spera la riparazione funzioni e che non lo richiami il giorno dopo, perché sa benissimo che se deve tornare il giorno dopo tu col caz gli paghi la chiamata e la manodopera, insomma la solita guerra tra poveri. Modificato: 12 luglio da Alessio Menditto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablo75 Inserita: 13 luglio Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio Allora, la difesa a prescindere, manco avessi scritto "che son tutti così" generallizando, mi sembra ridicola comunque, visto che si vuole fare i puntigliossi: 1°) di "tasse" non ne han pagate perchè documenti fiscali richiesti, 0 due su due. 2°) 2 non è che mi ha detto c'è da spegnere il frigo 48 ore come avete fatto qui, poi vediamo, può anche andare a fare altri interventi nel frattempo, e poi ci riaggiorniamo anche telefonicamente, si tratta solo di organizzazione, ergo non ho da aprire le camere degli ospiti ne aprire un B&B. 3°) io lavoro nel settore agroalimentare di frighi industriali ne vedo e utilizzo capannoni doganali pieni giù giù fino ai frighi dei supermercati che contengono i prodotti finiti, da responsabile qualità/haccp ho redatto protocolli di intervento di emergenza, in caso di malfunzionamento se tutti ragionassero cosi ridicolmente, le merci deperibili o surgelate o avrebbero costi tali da renderle commercialmente proibitive ed elitarie. 4°) la difesa a prescindere che li devo ospitare a "casa mia" è un luogo comune tanto ridicolo che merita una risposta altrettanto ridicola: "se non sei buono a fare un lavoro, cioè riparare le cose, cambia lavoro, ben venuto nel mondo imprenditoriale del libero mercato" Ripeto, il primo tecnico ha fatto il sopraluogo, ha passato il phone sulla guarnizione nel tentativo di smontare la calottina a protezione della sonda e l'ha rotta, quindi ha peggiorato lo satus quo e se fatto dare il grado al nero, quando ho chiesto la ricevuta ha detto che aveva dimenticato il blocchetto. Il secondo 30 euro così, ha aperto la porta del frigo ha guardato la condensa, ha passato il phone anche lui sulla guarnizione, ha detto "buttalo" 30e grazie. Ripeto come fai dirmi buttalo se non smonti una vite, manco dello zoccoletto, frontale, senza spostare il frigo per controllare il motore dietro, ha le ruote. Avessero detto, 1 dei due, come in questo luogo, spegnilo per 48 ore e vediamo cosa succede ci aggiorniamo quando lo riaccendi, poi vediamo, oppure anche le parole hanno u costo, dire: "Guardi, che da escludere alcune cose, perchè le possa dire se vale la pena ripararlo o meno" ma se mi dici che il frigo non è riparabile senza manco averlo spento e riacceso per vedere eventuali comportamenti strani del display, han passato il phon senza manco spegnerlo e il primo tecnico dalla chiamata, son passate 2 settimane prima che venisse, poteva dirmelo di svuotarlo e spegnerlo per rifare l'accessione con lui. Preso soldi "no bill" andati via, e con che faccia quando ho chiesto la ricevuta. Per altro se a tutti dici a tutti "cambialo", non servirebbero più i tecnici che riparano qualunque elettrodomestico, dovrebbero riconvertirsi in facchini per il conferimento in isola ecologica a prescindere. Ora, finita la inutile digressione del livello del tassista che non vuol prendere il bancomat, sulla deontologia dei due singoli che rientrano perfettamente in stereotipi negativi che ledono la categoria e identificvano i peggio cialtronici bias culturali italianopitechi che macroeconomicamente hanno contribuito a rendere questo paese il 3° mondo dei paesi occidentali, tra i quali c'è quella che l'esercente ha sempre ragione e il cliente deve farsi carico degli obblighi e doveri del buon padre di famiglia sino alla V generazione dei parenti viventi del "povero esercente" che ottiene un diritto naturale anche sugli alloggi del cliente? Possiamo per cortesia, ritornare sul concreto? Mi consigliate di tentare di cambiare prima la sonda o il dumper, che ho già trovato online a 100€ scarsi entrambi, è per tentare di riparare un frigo che nuovo ne costò 2500€ e oggi ce ne vorrebbero altrettanti s e non di più. Poi se non funziona il frigo nuovo avrà costato 180€ in più, 100 fatturati di pezzi, e 80 dati in sembra in non "beneficenza" ai due detrattori della categoria. Grazie per le risposte eventuali e non dovute risposte costruttive e concrete non come le precedenti a questo ultimo inutile commento degno di un troll non di un moderatore. P. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 13 luglio Segnala Share Inserita: 13 luglio 8 minuti fa, pablo75 ha scritto: Possiamo per cortesia, ritornare sul concreto? Ma certo che si, io ho solo risposto ad una sciocchezza, se pure io per te ho scritto una sciocchezza pazienza, e ti faccio notare che un Moderatore, io in questo caso, non è che perché è un moderatore sta zitto a prescindere, come diceva Totò, ho semplicemente fatto notare una frase infelicissima che hai scritto. E se leggessi i miei tanti interventi, sono il primo che NON difende i tecnici quando non meritano di essere difesi, ma siccome non sono venuto giù dalla piena e so di quello che sto parlando perché ero partita iva, dico quello che mi pare senza essere troll, troll piuttosto sono le persone come te che scrivono in forum tecnici sapendo rispondono anche tecnici con partita iva offendendoli spudoratamente con la certezza che non ti possono rispondere. Purtroppo io ti ho risposto anche se non volevi. Adesso che abbiamo chiarito le posizioni, torno Moderatore e chiedo cortesemente di non continuare questa polemica che possiamo considerare conclusa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablo75 Inserita: 13 luglio Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio (modificato) Comunque, i saggi tentano di risolverli i problemi, invece che discuterne all'infinito, ho provveduto a ordinare i due pezzi dopo aver confrontato una visione esplosa del mio modello di frigo, risalendo ai codici di kit sonda e dumper. Arrivano lunedi, spesa 83€. Proverò a cambiare prima il Dumper Martedi. Nota . Del moderatore . carissimo pablo , ho eliminato il filmato. Non aggiungo altro . cerchiamo di rimanere nei ranghi. ciao Modificato: 13 luglio da Stefano Dalmo Eliminato filmato OT. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablo75 Inserita: 16 luglio Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio Buongiorno, con calma e lentezza da principiante ho provveduto a smontare lo scudo posteriore del frigo, che fa anche da condotto di areazione convogliando l'aria ai diversi piani del frigo. Ho smontato il dumper, dopo aver visto su youtube una decina di video tutorial, e l'ho sostituito con quello acquistato perfettamente adattato, e ho rimontato tutto. Riattaccato il frigo. Funziona, non è quindi da buttare. In poco meno di un'ora e mezza il freezer è tornato sotto 0, e contestualmente nell'area frigo, l'aria circola molto più sostenuta e fresca rispetto a prima quando sembrava bloccata e flebile ed è scesa rapidamente dai 29 gradi ambientali a sotto i 9. Per ora non si è formata alcuna umidità di condensa, che forse era un sintomo del problema e non il problema in se. Verificherò se non ci fossero anche problemi alla sonda tra 24/36 ore, che comunque ho già pronta per essere sostituita, sperando, nel caso, che sia relativamente semplice come il dumper una volta trovate tutte viti nascoste che fissavano le plastiche posteriori dotto cui era seppellito, se per caso dal produrre umidità e poi smettere definitivamente di raffreddarsi si passasse ad esempio a farne troppo portando il comparto frigo sotto 0. Incrocio le dita, ma mi preparo al peggio sperando per il meglio. Ringrazio il sig. Stefano per i gli utili consigli che hanno permesso ad un profano di individuare il guasto e facendomi risparmiare 2500€ di frigo nuovo, definito "da buttare", un elettrodomestico che necessitava di 50/80 € di pezzi e forse 2 ore (per mani esperte) di intervento di un tecnico degno di questo nome, per me ce ne son volute 3 e mezza vivendo nel terrore di danneggiare plastiche varie e dentini ti incastro. Ancora Grazie per le utili dritte. Saluti P. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 luglio Segnala Share Inserita: 16 luglio Bene !!👍 mi fa piacere che la tenacia ti ha fatto raggiungere l’obiettivo.👏👏 grazie per la condivisione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati