robyce Inserito: 9 luglio Segnala Share Inserito: 9 luglio (modificato) Ciao a tutti, da un po' di tempo a questa parte mi capita che accendendo il condizionatore, dallo split esca come una puzza di aceto. La puzza dura qualche minuto e poi tutto funziona correttamente. Lo scarico della condensa, abitando in appartamento senza scarico predisposto, va in tanica che svuoto frequentemente. Ho provato a verificare se nella tanica o nel tubo dello scarico ci sia lo stesso odore di aceto, ma è tutto ok. Il condizionatore ha due anni di vita quasi ed è un 18000 btu. Ho pulito i filtri di nuovo, ma erano già puliti; ho guardato nella batteria ma sembra tutto normale. MI è stato proposto un trattamento di quelli con le bombolette di schiuma, tipo per sanificare, l'ho fatto, ma nada. Dopo due giorni, punto e capo con la puzza. Da quanto ho letto sul forum, bisognerebbe smontare lo split e verificare se nella vaschetta si è accumulato qualcosa, tipo muffa ecc. Altro non saprei. Nel pomeriggio passa il tecnico, a controllare e vedremo. Potrebbe essere qualcosa che a che fare con il gas? Vi sarei grato se aveste qualche suggerimento. Grazie. Modificato: 9 luglio da robyce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyce Inserita: 10 luglio Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio Riporto gli aggiornamenti dopo che è passato il tecnico. Ha smontato la scocca dello split e ha controllato la vaschetta e tutta la batteria. Ha verificato se ci fosse sporco nella vaschetta di accumulo della condensa, ma era tutto ok. La batteria è abbastanza pulita, d'altronde il condizionatore ha due anni di vita; ha pulito la vaschetta e il canale di scarico fino al bidone nel caso ci fosse del ristagno con dei prodotti che aveva con sè. Come conseguenza fino a stamattina all'accensione era tutto ok, con un lieve profumo del prodotto che aveva utilizzato. Nel pomeriggio, dopo aver utilizzato il condizionatore per l'intera mattina, un minimo di quella puzza strana si tornava a sentire. A questo punto non saprei. Il tecnico mi ha chiesto di tenerlo aggiornato per vedere se fare altre operazioni. Se fosse muffa la puzza la dovrei sentire sempre e non solo per qualche minuto appena lo accendo? Boh. .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 10 luglio Segnala Share Inserita: 10 luglio 3 minuti fa, robyce ha scritto: abbastanza Che vuol dire? Abbastanza vuol dire tutto e niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyce Inserita: 10 luglio Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio Hai ragione, mi sono espresso male. La vaschetta era pulita: il foro completamente pulito. Unica cosa nella scocca dello split c'era qualche piccola traccia di sabbia rossa, conseguenza della pioggia di qualche settimana fa, quando c'era scirocco che ha portato sabbia. Ad ogni modo stasera, riacceso e nessuna puzza, se non un po' di profumo del prodotto che il tecnico ha utilizzato per lavare la vaschetta e il canale di scarico. Speriamo bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyce Inserita: 12 luglio Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio Niente. Stamane di nuovo puzza di aceto per qualche minuto. Mi sto arrendendo Proverò la funzione "clean" del condizionatore che se ho capito bene riscalda la batteria a 56°, quindi asciuga eventuale umidità residua. Fatto sta che il problema lo fa da qualche settimana e dei due che ho, solo quello da 18000 lo ha presentato. Se fosse muffa presente che ristagna, la puzza dovrebbe essere continua e non solo all'inizio? Non riesco a darmi una spiegazione logica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 12 luglio Segnala Share Inserita: 12 luglio Magari il problema della muffa fosse solo l’odore, la muffa è pericolosissima per i polmoni, detto questo il clima raffredda regolarmente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 12 luglio Segnala Share Inserita: 12 luglio Non è che la puzza viene dalla tanica perchè lo scarico di quello split non ha un sifone o lo ha fatto male? Ogni split ha la sua tanica o ce ne è una per entrambi? Il tubo che entra nella tanica ha l'estremità che resta sommersa ? Nel caso non fosse così io proverei a prolungarlo fino ad un paio di centimetri dal fondo lasciandolo sotto il livello dell'acqua. Aggiungerei all'acqua nella tanica un goccio di candeggina. Da quanti litri è la tanica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 12 luglio Segnala Share Inserita: 12 luglio 3 minuti fa, drn5 ha scritto: lasciandolo sotto il livello dell'acqua. Mmm no dopo non scarica più . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 12 luglio Segnala Share Inserita: 12 luglio Stevino con i suoi vasi comunicanti viene in aiuto... scarica, magari non a razzo, ma scarica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 12 luglio Segnala Share Inserita: 12 luglio Continuo ad avere perplessità, sarà sempre per il caldo ma non vedo come, il tubo immerso nell acqua fa da tappo all acqua che scende dallo scarico condensa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 12 luglio Segnala Share Inserita: 12 luglio è il principio dei vasi comunicanti, riempi il lavello a metà immergici per un tot di centimetri una bottiglia piena chiusa a testa in giu, togli il tappo, fai un buco nel "cu*o" della bottiglia e "magicamente" l'acqua uscirà fino ad avere lavello e bottiglia con lo stesso livello di acqua. Il lavello è la tanica, la bottiglia il tubo di scarico dello split. Ovviamente essendo lo split a metri da terra l'acqua di condensa cadrà nella tanica rimanendo dentro il tubo tanto quanto è il livello della tanica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 12 luglio Segnala Share Inserita: 12 luglio Non insisto perché non riesco a fare fisicamente la prova, ma siccome di impianti split ne ho montati parecchi nonostante non fosse il mio mestiere principale, mai in uno sono riuscito a far defluire l’acqua dallo scarico dello split col tubo un po’ immerso nella tanica, mi strabordava sempre da sopra man mano si accumulava l’acqua, forse sbagliavo qualcosa ma sono sempre molto perplesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 12 luglio Segnala Share Inserita: 12 luglio Non c'è problema. Rimarremo entrambi con le proprie convinzioni. 😃 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 12 luglio Segnala Share Inserita: 12 luglio (modificato) 15 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: mi strabordava sempre da sopra man mano si accumulava l’acqua Questo è vero SOLO se la tanica fosse a tenuta stagna, senza possibilità alcuna di far uscire l'aria man mano che entra l'acqua. Modificato: 12 luglio da drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 12 luglio Segnala Share Inserita: 12 luglio Ma no non è quello, ci mancherebbe, sto solo pensando se ho sbagliato a fare qualcosa. 1 minuto fa, drn5 ha scritto: se la tanica fosse a tenuta stagna Ma la tanica era aperta, un normale secchio, ricordo dovevo stare col tubo sopra il pelo dell acqua perché se lo immergevo non scaricava, ma forse ricordo male anche se non credo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyce Inserita: 12 luglio Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Magari il problema della muffa fosse solo l’odore, la muffa è pericolosissima per i polmoni, detto questo il clima raffredda regolarmente? Perfettamente d'accordo con te, ecco perchè mi preoccupo e non poco. Detto ciò, il clima funziona perfettamente. Considera che essendo un 18000 montato in soggiorno, con le porte aperte mi raffresca quasi tutto l'appartamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyce Inserita: 12 luglio Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2 ore fa, drn5 ha scritto: Non è che la puzza viene dalla tanica perchè lo scarico di quello split non ha un sifone o lo ha fatto male? Ogni split ha la sua tanica o ce ne è una per entrambi? Il tubo che entra nella tanica ha l'estremità che resta sommersa ? Nel caso non fosse così io proverei a prolungarlo fino ad un paio di centimetri dal fondo lasciandolo sotto il livello dell'acqua. Aggiungerei all'acqua nella tanica un goccio di candeggina. Da quanti litri è la tanica? La puzza non viene dalla tanica, è una delle mille verifiche che ho fatto non appena si è avuto il problema del cattivo odore in partenza. Ogni condizionatore/split ha la sua tanica che poi sono dei normali bidoni di plastica da 20 l. Per quanto riguarda la prova che dici, dopo un po' l'acqua di condensa presente nel bidone ritornerebbe su e mi uscirebbe dallo split. E' una cosa che mi era capitata su un altro condizionatore anni fa, causa tanica piena (non mi ero accorto), il tubo era completamente affogato e non riusciva a scaricare l'acqua che, a quel punto mi ritornava su in appartamento, scorrendo dallo split. Spero di aver resto l'idea L'idea della candeggina potrebbe farsi anche versandone un poco nella vaschetta dello split, facendola defluire nel canale di scarico, ma una cosa del genere è stata già praticata, non con candeggina, ma con un altro prodotto che non ho visto, quando il tecnico è venuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 12 luglio Segnala Share Inserita: 12 luglio Ah ecco mi ricordavo bene allora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alighi Inserita: 14 luglio Segnala Share Inserita: 14 luglio l'unica cosa che viene in mente sarebbe la ventola tangenziale dello split sporca ma se il tecnico ha guardato la vaschetta avrà controllato anche il ventilatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyce Inserita: 25 luglio Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio Al momento il problema lo sto risolvendo, come detto in precedenza, con la funzione "CLEAN" dello split prima dello spegnimento, che tra le varie cose, riscalda la batteria interna a 56° e immagino elimini eventuali umidità e residui di muffe. In tale modo non lo fa più. Spero nel tempo che si risolva completamente. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyce Inserita: 6 agosto Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto Purtroppo, oggi ho notato che all'accensione del benedetto climatizzatore, è uscito fuori per meno di un minuto quell'odore strano tipo aceto o similare... non so come definirlo. Rispetto al passato ovviamente è stato molto breve, ma la cosa strana che ho notato è che appena si accende parte la ventola e niente puzza, poi immagino si attivi la pompa e lì ha iniziato a lanciare questo odore strano, poi svanito come detto in meno di un minuto. Tutto molto strano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alighi Inserita: 6 agosto Segnala Share Inserita: 6 agosto ma il ventilatore dello split lo hai controllato se é sporco? da come descrivi sebra lui incriminato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mariuz Inserita: 6 agosto Segnala Share Inserita: 6 agosto 9 ore fa, robyce ha scritto: Purtroppo, oggi ho notato che all'accensione del benedetto climatizzatore, è uscito fuori per meno di un minuto quell'odore strano tipo aceto o similare... non so come definirlo. Rispetto al passato ovviamente è stato molto breve, ma la cosa strana che ho notato è che appena si accende parte la ventola e niente puzza, poi immagino si attivi la pompa e lì ha iniziato a lanciare questo odore strano, poi svanito come detto in meno di un minuto. Tutto molto strano. È puzza d'aceto o qualcosa simile al metano/solvente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyce Inserita: 20 agosto Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto Il 06/08/2024 alle 20:58 , Mariuz ha scritto: È puzza d'aceto o qualcosa simile al metano/solvente? La puzza è tipo aceto. Ad ogni modo ho scelto le maniere forti. Non so smontare tutta la scocca, per cui mi sono limitato ad aprire lo split, togliere i filtri e il deflettore. Poi, ho fatto una miscela di candeggina e acqua, con proporzioni leggermente superiori dell'amuchina che di candeggina ne ha pochissima e ho spruzzato nella ventola sotto la batteria, girandola a mano per pulirla per bene in senso longitudinale per pulirla tutta e, sempre girandola a mano, con un pennello, ho cercato di pulire ed eliminare residui ovunque. Poi ho preso uno spray sgrassatore disinfettante, profumato e l'ho spruzzato nella batteria dello split, verificando che il liquido uscisse dallo scarico, assicurandomi così che non ci fossero ostruzioni e che la vaschetta di scarico fosse anche essa pulita. Ho fatto asciugare per una ventina di minuti, poi ho spruzzato di nuovo il detergente sgrassante nella ventola per togliere l'odore di candeggina; dopo altri venti minuti ho acceso il condizionatore e ora, dopo una settimana circa, non sento più alcuna puzza. Ho eseguito lo stesso trattamento allo split che ho in camera da letto (da 9000) e ho sistemato anche questo. Posso a questo punto concludere che la puzza era sicuramente dovuta ad umidità che resta nella batteria o nella ventola; questa, unita alla polvere che inevitabilmente si forma, dà luogo a muffa o qualcosa di simile che, anche non essendo visibilissime, restano ad infestare lo split e solo la puzza ti fa capire (a meno che non ci sia sporco ovunque) che hai problemi... Ormai devo imparare solo a smontare la scocca e farò sempre io. Ah, avevo anche montato una busta a mo' di calzino sotto lo split per evitare di bagnare/sporcare muro, pavimento, ecc. Mi dispiace non aver preso iniziativa da prima, avrei risparmiato anche i soldi del tipo che aveva spruzzato quelle schiume tipo panna montata che a conti fatti, non servono ad una benemerita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alighi Inserita: 20 agosto Segnala Share Inserita: 20 agosto (modificato) per prevenire le muffe sulla batteria quando sono 10gg che non usi piu il clima fallo andare in riscaldamento(se provvisto) per 20' cosi asciughi umidità residua che non evapora piu per temperature diminuita, per la ventola procedi come hai fatto ma non usare mai prodotti a base di ammoniaca che possono corrodere la batteria e occhio a non rompere qualche lamella del ventilatore perché altrimenti inizia a vibrare Modificato: 20 agosto da alighi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati