Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione termostato Ranco K57 (K57L5843) - frigo REX troppo freddo


apn2

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con frigorifero REX FI 2590 ER:
anche con il termostato sulla posizione minima (1 meno freddo -> 6 più freddo) la temperatura risulta essere sempre troppo bassa (1-2°C) e sul fondo tende a formarsi brina.

 

Il motore sembra attaccare/staccare regolarmente, intendo dire che non va in modo continuo.
Le guarnizioni dello sportello hanno un'ottima tenuta.

Il frigo è vecchiotto ma non ha mai avuto problemi e non è mai stato fatto nessun intervento.

Monta un termostato Ranco K57 (K57L5843) che ho provato a sostituire ma non ha risolto il problema.

 

Sul termostato ci sono due viti: una più interna e l'altra più esterna (vedi foto):

leggendo in rete mi è sembrato di capire che agendo su queste regolazioni è possibile aggiustare la taratura del termostato ma il problema è che ho trovato informazioni spesso contrastanti su come procedere!

Qualcuno mi sa dire quale delle due viti deve essere regolata per alzare un po' la temperatura?

 

Il venditore mi ha assicurato che il termostato non necessità di regolazioni in quanto risulta già tarato tuttavia magari un piccolo aggiustamento potrebbe risolvere il problema...

L'obiettivo è quello di avere c.ca 5°C con la posizione del termostato più o meno a metà.
 
Ogni suggerimento è ben accetto.

 
Grazie per l'aiuto!

Foto1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

È molto difficile tarare quei termostati, o si fa una cosa scientifica o giri a casaccio le viti, il problema è che non hai una risposta immediata dopo la regolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di toccare a casaccio le viti del termostato nuovo (che non andrebbero mai toccate) guarderei se la sonda del termostato aderisce bene e per la lunghezza giusta sull'evaporatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quello che posso dire è di non toccare quelle viti  , non te ne esci più . 
 Frigo gela la parete o ha un evaporatore a piastra sovrapposto? 
 In qualunque caso , fin dove brina  iniziando da sopra a scendere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Stefano Dalmo Confermo, brina iniziando da sopra a scendere.

@Alessio Menditto OK! lascio perdere la regolazione delle viti.

@UABC80 Proverò a verificare ancora se la sonda è scesa sino in fondo (ma mi pare proprio di sì...).

 

Potrebbe essere che sia difettoso anche il termostato nuovo appena cambiato?

L'ho acquistato da un rivenditore di pezzi di ricambio su eBay a 17€ (sul sito Electrolux a 44€!):

 

TERMOSTATO REGOLABILE RANCO K59-L5843 CON 3 CONTATTI FRIGORIFERO REX ELECTROLUX ORIGINALE
RICAMBIO ORIGINALE 2262303056

Il pezzo è arrivato nuovo, sigillato, con il codice indicato.

 

Per vostra esperienza, potrebbe esserci qualche differenza rispetto a quello venduto da Electrolux?

Vale la pena provare ad acquistare direttamente da loro?

 

Qualche altro suggerimento?

 

Grazie ancora per il prezioso aiuto!

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, apn2 ha scritto:

Per vostra esperienza, potrebbe esserci qualche differenza rispetto a quello venduto da Electrolux?

Assolutamente no: la ditta che li produce è la stessa, e se si tratta dello stesso modello di termostato cambia solo l'imballaggio. Io preferivo montare quello "non originale" appunto perché costava meno 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

La brina (presente sul fondo, ma non sui lati) inizia dall'alto in modo più pronunciato e scende sino a c.ca 20 cm dal ripiano in vetro (quello per la verdura).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo pinned this discussione

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...