Vai al contenuto
PLC Forum

Ricarica R32, curiosità e trucchi

Lunghett

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Oggi ho riparato una perdita e dopo aver fatto il vuoto a tutta la macchina unità esterna compresa ( verificato che non ci fossero ancora bolle di gas nel olio) ho attaccato la mia bombola da 9 kg di R32  e ho caricato i miei 1,5 kg di gas.

Ora la domanda è, con la bombola piena e sotto il sole come mai ho dovuto attendere parecchio per effettuare la ricarica?

Perché di solito con l'R410 facendo un bel vuoto devo stare attento che non si carichi troppo, invece qui ho dovuto accendere la macchina per spillare il gas che fluiva a 5 grammi alla volta.

Altra domanda, da pirata: cosa succede se ricarico una macchina progettata per R32 con R410a ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Hai caricato liquido o gas?

Non puoi usare 410 al posto di 32 e viceversa perché hanno pressioni/temperature diverse a parità di condizioni e pure la resa è diversa, in altre parole non ci si può prendere libertà di cambiare gas senza aver prima sentito i tecnici del clima.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lunghett ha scritto:

Ora la domanda è, con la bombola piena e sotto il sole come mai ho dovuto attendere parecchio per effettuare la ricarica?

mah...

scommetto 

caricato gas e non liquido...

Link al commento
Condividi su altri siti