marchito78 Inserito: 18 settembre 2007 Segnala Inserito: 18 settembre 2007 Buongiorno,sto per iniziare la costruzione di un complesso di mia proprietà composto da 5 appartamenti e da un vano scale comune.Ogni appartamento e il vano scale comune hanno un proprio contatore ENEL. Quante dichiarazioni di conformità mi devono essere rilasciate dalla azienda che esegue gli impianti elettrici visto che tutti gli appartamenti rimarranno di mia proprietà? uno per ogni contatore? è possibile fare una dichiarazione unica?GrazieMarco
ing.bennyp Inserita: 19 settembre 2007 Segnala Inserita: 19 settembre 2007 Quante dichiarazioni di conformità mi devono essere rilasciate?Ciao Marchito,credo che la dichiarazione di conformità possa essere:- unica per tutte le unità immobiliari, chiaramente, però, in essa deve essere indicato a quali unità immobiliari è riferita;- singola per ogni unità immobiliare, che forse è la forma piu' comoda qualora un giorno volessi trasferire a qualcun altro la proprieta.
marchito78 Inserita: 20 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2007 Ciao Benny,grazie per le indicazioni. Il dubbio mi viene dal fatto che ogni unità immobiliare ha un proprio contatore ENEL e se non mi sbaglio la dichiarazione di conformità è relativa per quello che c'è a valle di ogni contatore... perciò cinque contatori---> cinque dichiarazioni.Marco
maloi Inserita: 22 settembre 2007 Segnala Inserita: 22 settembre 2007 salve a tutti,mi permetto di dare la mia opinione al riguardo.Se la ditta installatrice è unica, deve rilasciare una dichiarazione 46/90 per l'impianto realizzato. L'impianto può essere considerato unico per l'intero edificio oppure suddiviso in unità (parte comune + appartamenti).Io consiglierei, non si sa mai, di procedere all'ottenimento di dichiarazioni singole per singola unità d'impianto. Nella dichiarazione della parte comune (scale, cancello, autoclave etc.) includerei anche l'impianto di terra. Se tra dieci anni dovesse vendere una delle unità abitative, infatti, avrebbe la relativa documentazione senza dover fornire copia di tutta la documentazione rilasciata per l'edificio intero.SalutiM. Loi
cjbermax Inserita: 20 ottobre 2007 Segnala Inserita: 20 ottobre 2007 Ciao Marchito appoggio la tesi di farti rilasciare più ddc, ma tieni presente che è possibile certificare l'impianto con un'unica ddc che specifichi al suo interno le unità immobiliari.ciao
mzara Inserita: 23 ottobre 2007 Segnala Inserita: 23 ottobre 2007 Concordo pienamente con chi ha detto:singola per ogni unità immobiliaresi consumerà un po' di carta in più, ma è la soluzione più comoda in tutti i sensi.Non ritengo invece giusta la frase:perciò cinque contatori---> cinque dichiarazioni.in quanto un singolo appartamento potrebbe avere 2 - 5 - 10 .... dichiarazioni di conformità, ogni sostanziale modifica all'impianto elettrico andrebbe completata dalla regolare dichiarazione rilasciata da chi esegue il lavoro.Io in ogni modo richiederei una certificazione per ogni appartamento e una certificazione per i locali comuni.
Bdm Inserita: 24 ottobre 2007 Segnala Inserita: 24 ottobre 2007 Di solito faccio una dichiarazione per ogni appartamento e una per il vano comune.
Messaggi consigliati