vianez Inserito: 10 luglio 2024 Segnala Inserito: 10 luglio 2024 Ciao a tutti, provo a scrivere un thread qui perchè sono settimane che non riesco a risolvere il mio problema e non ottengo risposte utili dai tecnici dell'assistenza. Ho recentemente installato un impianto di climatizzazione Clivet nella mia abitatazionecon le seguenti specifiche: • Unità esterna: MU2-Y 125M • Unità interne (piano terra e primo piano): ID3-XY 53M per entrambe • Filocomandi: PEKA00005 con modulo WiFi WF-60A1 Le unità interne canalizzate sono collegate all’unità esterna e configurate con i filocomandi impostati per rilevare la temperatura come sonde/termostati a muro. Il problema che sto riscontrando riguarda il mantenimento del setpoint di temperatura. Durante l’uso della climatizzazione estiva in una giornata con la temperatura della casa a 26 gradi, imposto la temperatura a 24°C su entrambi i termostati. Le unità partono correttamente e raggiungono il setpoint (23°C rilevato dai termostati), ma continuano a operare senza interruzione. Da quello che Clivet mi ha risposto la ventilazione dovrebbe continuare a funzionare ma la macchina esterna invece si dovrebbe spegnere (la ventola non dovrebbe più girare). Questo non avviene mai in nessuna circostanza... Ho notato che il consumo energetico si stabilizza costantemente intorno ai 600-700W, indipendentemente dal setpoint impostato. Mi sembra strano per un sistema inverter, che dovrebbe modulare l’attività in base alla necessità di raffreddamento. Qualcuno potrebbe confermare se questo comportamento è normale? Grazie mille per l’attenzione e per qualsiasi aiuto possiate darmi.
Alessio Menditto Inserita: 10 luglio 2024 Segnala Inserita: 10 luglio 2024 1 ora fa, vianez ha scritto: ma continuano a operare senza interruzione. Da quello che Clivet mi ha risposto la ventilazione dovrebbe continuare a funzionare ma la macchina esterna invece si dovrebbe spegnere (la ventola non dovrebbe più girare). Beh non è detto, se tu dopo che hai riempito la vasca (raggiunto il set point) il tappo di scarico si solleva di un poco (entra calore nell’ ambiente), se il rubinetto non si apre un poco la vasca si vuota, cioè quello che dici tu è vero ma devi dimostrare che non hai entrate di calore, lo puoi fare?
vianez Inserita: 10 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2024 Buongiorno Alessio, grazie per la risposta. Condivido ciò che dici però i filocomandi del climatizzatore nonostante un'impostazione di setpoint a 24 gradi ad un certo punto della giornata ne misurano 23 quindi mi verrebbe da presupporre che non vi sia ingresso di calore sufficiente per alzare la temperatura. Quindi oltre alla modulazione dovrebbe avvenire lo spegnimento del motore esterno. E' corretto?
Alessio Menditto Inserita: 10 luglio 2024 Segnala Inserita: 10 luglio 2024 Se si supera il set Point si ( cioè si raffredda più dell impostato), perché allora il freddo in più non spegnendosi DOVE va a finire?
vianez Inserita: 10 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2024 10 minutes ago, Alessio Menditto said: Se si supera il set Point si ( cioè si raffredda più dell impostato), perché allora il freddo in più non spegnendosi DOVE va a finire? Ciao Alessio, in che senso? Non riesco a capire cosa vuoi dire
Alessio Menditto Inserita: 10 luglio 2024 Segnala Inserita: 10 luglio 2024 Cioè, tu imposti a 25 gradi, in casa ce ne sono 30 (numeri a caso ma non importa), accesa la macchina pian piano da 30 arriva a 29, dopo un po’ da 29 arriva a 28, da 28 a 27, da 27 a 26, da 26 a 25 e…o il compressore si ferma, o da 25 arriva a 24, da 24 a 23 e via così fino al limite. Quindi perché ciò con accada a compressore acceso, ci dev’essere PER FORZA una entrata di calore che compensi il “freddo” che fa in modo che non arrivi sotto i 25.
vianez Inserita: 10 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2024 2 hours ago, Alessio Menditto said: Cioè, tu imposti a 25 gradi, in casa ce ne sono 30 (numeri a caso ma non importa), accesa la macchina pian piano da 30 arriva a 29, dopo un po’ da 29 arriva a 28, da 28 a 27, da 27 a 26, da 26 a 25 e…o il compressore si ferma, o da 25 arriva a 24, da 24 a 23 e via così fino al limite. Quindi perché ciò con accada a compressore acceso, ci dev’essere PER FORZA una entrata di calore che compensi il “freddo” che fa in modo che non arrivi sotto i 25. Il mio caso è proprio il secondo che descrivi. Il setpoint viene ignorato e la macchina continua a spingere e raffreddare. Il manuale clivet però sostiene che si debba arrestare il compressore esterno. Deve esserci un problema a questo punto?
Alessio Menditto Inserita: 10 luglio 2024 Segnala Inserita: 10 luglio 2024 8 minuti fa, vianez ha scritto: Il setpoint viene ignorato e la macchina continua a spingere e raffreddare Ah ok, sicuramente qualcosa non va, certo che deve fermarsi o andare al minimo, ignora i comandi, ma non so dirti come mai, se l’hai installato da poco hai chiamato chi l’ha montato? Forse ha sbagliato qualche collegamento, ma lo deve verificare lui, tu puoi vedere le impostazioni.
vianez Inserita: 10 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2024 7 minutes ago, Alessio Menditto said: Ah ok, sicuramente qualcosa non va, certo che deve fermarsi o andare al minimo, ignora i comandi, ma non so dirti come mai, se l’hai installato da poco hai chiamato chi l’ha montato? Forse ha sbagliato qualche collegamento, ma lo deve verificare lui, tu puoi vedere le impostazioni. Chi lo ha installato mi sta dicendo che non c’è problema e che è una questione di isteresi del termostato però anche fosse credo che la macchina raggiunta la temperatura debba fermarsi. Proverò di nuovo con loro. Grazie
Alessio Menditto Inserita: 10 luglio 2024 Segnala Inserita: 10 luglio 2024 Potrebbe essere normale ma se tu vuoi X gradi non puoi gelare ! Ma a quanti gradi SOTTO la temperatura che hai impostato si ferma scusa?
vianez Inserita: 12 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2024 On 7/10/2024 at 3:39 PM, Alessio Menditto said: Potrebbe essere normale ma se tu vuoi X gradi non puoi gelare ! Ma a quanti gradi SOTTO la temperatura che hai impostato si ferma scusa? Attualmente non si ferma proprio, finora da 26 vedo che arriva a 24… poi sotto fa più fatica perché chiaramente non lo lascio acceso tutto il giorno. Cerco di utilizzarlo quando il fotovoltaico copre pienamente il consumo
Messaggi consigliati