Marco G Inserito: 10 luglio 2024 Segnala Inserito: 10 luglio 2024 (modificato) Ciao a tutti, in uno stabile ho un vecchio impianto di condizionamento canalizzato servito dalla macchina in oggetto. Questa macchina nel 2020 era rimasta senza gas, per una valvola che perdeva se ricordo bene, e il tecnico si rifiutò di ricaricarlo perché l'R422D era da poco diventato illegale. Solita fortuna.... Ora sto cercando di capire se e come è possibile rimettere in funzione questa macchina, esiste la possibilità di fare un retrofit di qualche altro gas che non richieda interventi straordinari (non saprei, R438A o R453A) ? Ho sentito parlare del fatto che questi gas possono essere utilizzati se rigenerati, come funziona questa eventualità? Ne approfitto per chiedere, se decidessi di farlo sostituire, quale macchina si adatterebbe all'impianto e, molto approssimativamente, a quanto ammonterebbe l'intervento per la sola sostituzione della macchina con una che si adatti ai condotti già presenti. Non ho fatto preventivi ancora ma una persona mi ha accennato che a grandi linee si potrebbe arrivare a 100 000 euro. Ora, potrei essere io ignorante di questi impianti, ma credo che quella cifra sia un tantino eccessiva. Attendo i vostri preziosi consigli. Modificato: 10 luglio 2024 da Marco G
Alessio Menditto Inserita: 10 luglio 2024 Segnala Inserita: 10 luglio 2024 (modificato) 12 minuti fa, Marco G ha scritto: perché l'R422D era da poco diventato illegale Ma quando mai, la fantasia dei tecnici quando non vogliono fare un lavoro è sfrenata, inesauribile, sublime. Il 422 probabilmente sarà vietato “vergine” ma fino al 2030 e con ulteriori deroghe molto più avanti si potrà usare, quello riciclato, cioè recuperato da macchine e “pulito”, in modo da riusarlo senza produrne di nuovo. Detto questo, cerca un tecnico che semplicemente trovi la perdita, la ripari, faccia una bella prova di tenuta con azoto, un buon vuoto dopo aver cambiato i filtri che sono da cambiare, e ci rimetta il 422 o uno che ritiene giusto (la scelta del refrigerante tra i vari tipi è complicata, il più delle volte la si fa andare bene, altrimenti bisogna chiedere ai produttori del compressore) e ti godi il fresco fino a che il compressore non si rompe. Quando si romperà, si toglie il compressore, se ne mette uno nuovo, si lava il circuito con solvente, si cambiano filtri e termostatica, si mette un nuovo gas e via, una cosa di una semplicità imbarazzante. Modificato: 10 luglio 2024 da Alessio Menditto
Marco G Inserita: 10 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2024 Grazie per queste informazioni Alessio. Non so se sia così solo dalle mie parti, ma ormai trovare un tecnico che ti dica tutto con la massima trasparenza e serietà è diventato difficile. Chiederò conferma perché non ricordo esattamente, ma se ricordo bene nel 2020 avevo desistito a ripararlo perché un secondo tecnico mi disse la stessa identità cosa. Evidentemente entrambi interessati a installare una macchina nuova da quello che mi dici... Non voglio andare fuori tema, ma recentemente mi hanno fatto diventare matto anche con la caldaia sai... uno mi ha fatto spendere 700 euro e caldaia ancora a piedi... poi ho chiamato un amico che fa l'installatore e con 80 euro ha risolto subito (e tra l'altro ha constatato che l'altro non aveva nemmeno fatto la manutenzione ordinaria, che avevo pagato...) Ora sarà divertente cercare qualcuno disposto a ricaricarmi il 422.
Alessio Menditto Inserita: 10 luglio 2024 Segnala Inserita: 10 luglio 2024 Ma anche se fosse, e non lo è se riciclato, ci sono altri sostituiti per il vecchio R22 ! E ho detto tutto, non ti resta che trovare un tecnico volenteroso.
Marco G Inserita: 10 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2024 Alessio ma su questa macchina il 422 era il gas originale? Oppure lo stesso 422 era stato utilizzato come sostituto?
Alessio Menditto Inserita: 10 luglio 2024 Segnala Inserita: 10 luglio 2024 7 minuti fa, Marco G ha scritto: Evidentemente entrambi interessati a installare una macchina nuova da quello che mi dici... ma certo, per due motivi, uno perché riparare una macchina usata è sempre un potenziale rischio, il secondo è che montare una macchina nuova il tecnico ci guadagna di più ed è più tranquillo che non succedano imprevisti. In questo momento, Marco G ha scritto: macchina il 422 era il gas originale? No il 422 è uno dei sostituti del R22, comunque sul compressore e sulla termostatica c’è scritto se si legge ancora il tipo di gas originale, sono quelle targhette originali che fanno testo.
Marco G Inserita: 10 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2024 18 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: No il 422 è uno dei sostituti del R22, comunque sul compressore e sulla termostatica c’è scritto se si legge ancora il tipo di gas originale, sono quelle targhette originali che fanno testo. Dal manuale vedo che era prodotto o con R22 o con R407C. Mi sembra che il 422 non sia anche sostituto del 407, quindi andando a esclusione il gas originale della mia macchina dovrebbe essere il 22.
Alessio Menditto Inserita: 10 luglio 2024 Segnala Inserita: 10 luglio 2024 2 minuti fa, Marco G ha scritto: o Eh ma non è sufficiente, bisogna vedere ripeto la targhetta sul compressore e sulla termostatica, perché 22 e 407 non sono la stessa cosa.
Marco G Inserita: 10 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2024 Capito, poi per il tipo di gas vedrò sulle etichette allora, ma alla fine è una curiosità perché alla fine a me non cambia niente che sia uno o l'altro, non ci metto le mani io. Concludo chiedendoti a grandi linee cosa costa una ricarica (ovviamente esclusi costi di riparazione di perdite), considerato che la macchina tiene 3,8kg di gas. Ora tu mi dirai che probabilmente dipende dal gas, in tal caso ipotizziamo il costo per una ricarica di 422 rigenerato. Grazie
Alessio Menditto Inserita: 10 luglio 2024 Segnala Inserita: 10 luglio 2024 Non ti so rispondere perché è da un po’ che non compro gas non so i listini mi spiace. E in tutti i modi ogni installatore lo fa pagare quello che vuole lui, non è come essere dal droghiere.
Marco G Inserita: 13 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2024 Ne approfitto per chiedervi una cosa per curiosità. Attualmente come procede un professionista per effettuare una ricerca perdite nei sistemi di condizionamento? Se la perdita fosse nell'evaporatore/condensatore immagino che non siano riparabili ma solo sostituibili, dico bene?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora