Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare insieme le due resistenze del forno.


fabluf

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

In un fornetto da cucina DeLonghi la resistenza inferiore non scaldava più, così ho subito ordinato una resistenza nuova. Purtroppo nemmeno quella nuova scaldava.😭
Solo a questo punto ho fatto quello che avrei dovuto fare all'inzio: cercare in rete. Con un multimetro e seguendo i tutorial ho scoperto che la resistenza nuova funziona (90 ohm, che perarltro è lo stesso valore di quella vecchia) e invece il problema è che non arriva proprio corrente alla resistenza.

Ho letto che potrebbe essere il commutatore, ma c'è poi di mezzo anche una scheda e altri componenti da cui passa il filo e quindi credo che sia ormai antieconomico ripararlo.

 

Mi è però sorta una curiosità: Visto che la resistenza superiore funziona, cosa succederebbe se collegassi insieme le due resistenze? Dico sdoppiare i fili che portano alla resistenza buona e collegarci anche la resistenza inferiore. Ovvio che cosomai la resistenza inferiore funzionerebbe solo insieme a quella superiore (ma è comunque così che uso sempre il forno), ma oltre a questo ci sarebbero altri problemi? tipo non scalderebbe bene, si brucerebbe qualcosa...

 

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Posta delle foto per capire di cosa stiamo parlando . Delle resistenze e dei collegamenti delle stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi :)
La resistenza che funziona è quella superiore: Il filo marrone va alla zona del commutatore (che è nascosta sotto il forno ma se serve potrei aprire).
Uno dei due fili blu va anche lui alla zona commutatore, l'altro invece scende alla resistenza inferiore.

forno1.thumb.jpg.c606bffc656cb6034403a4cc8cc2d4d3.jpg

 

La resistenza inferiore rotta che non scalda è questa:

Il filo blu viene dalla resistenza superiore, il filo bianco va alla lampadina. Il filo rosso va alla zona commutatore.

 

forno2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io andrei prima a verificare perché non arriva tensione , magari si è fuso qualche connessione e potrebbe andare a massa o fare altri danni come sovraccaricare il contatto che ora alimenta solo la superiore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito il filo rosso della resistenza inferiore ed esce da una scheda. Purtroppo non ho le competenze per controllare la scheda. 

Non fa niente, non è una grossa spesa l’acquisto di un altro fornetto… sarebbe stata ancora minore se non avessi comprato inutilmente una resistenza😅 Mi serva da lezione.
Comunque ho capito che ci sono cose che possono andare storte collegando insieme le due resistenze ed è meglio lasciare stare. Ad esempio si potrebbero rovinare altre parti del forno (ma tanto lo devo buttare🙂), oppure andare a massa.
Mi rimane la curiosità di sapere se a livello teorico le due resistenze collegate insieme riscalderebbero alla stessa maniera oppure meno…

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...