Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegare insieme le due resistenze del forno.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

In un fornetto da cucina DeLonghi la resistenza inferiore non scaldava più, così ho subito ordinato una resistenza nuova. Purtroppo nemmeno quella nuova scaldava.😭
Solo a questo punto ho fatto quello che avrei dovuto fare all'inzio: cercare in rete. Con un multimetro e seguendo i tutorial ho scoperto che la resistenza nuova funziona (90 ohm, che perarltro è lo stesso valore di quella vecchia) e invece il problema è che non arriva proprio corrente alla resistenza.

Ho letto che potrebbe essere il commutatore, ma c'è poi di mezzo anche una scheda e altri componenti da cui passa il filo e quindi credo che sia ormai antieconomico ripararlo.

Mi è però sorta una curiosità: Visto che la resistenza superiore funziona, cosa succederebbe se collegassi insieme le due resistenze? Dico sdoppiare i fili che portano alla resistenza buona e collegarci anche la resistenza inferiore. Ovvio che cosomai la resistenza inferiore funzionerebbe solo insieme a quella superiore (ma è comunque così che uso sempre il forno), ma oltre a questo ci sarebbero altri problemi? tipo non scalderebbe bene, si brucerebbe qualcosa...

Grazie :)

Stefano Dalmo
Inserita:

Posta delle foto per capire di cosa stiamo parlando . Delle resistenze e dei collegamenti delle stesse.

Inserita:

Eccomi :)
La resistenza che funziona è quella superiore: Il filo marrone va alla zona del commutatore (che è nascosta sotto il forno ma se serve potrei aprire).
Uno dei due fili blu va anche lui alla zona commutatore, l'altro invece scende alla resistenza inferiore.

forno1.thumb.jpg.c606bffc656cb6034403a4cc8cc2d4d3.jpg

La resistenza inferiore rotta che non scalda è questa:

Il filo blu viene dalla resistenza superiore, il filo bianco va alla lampadina. Il filo rosso va alla zona commutatore.

forno2.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Io andrei prima a verificare perché non arriva tensione , magari si è fuso qualche connessione e potrebbe andare a massa o fare altri danni come sovraccaricare il contatto che ora alimenta solo la superiore .

Inserita:

Ho seguito il filo rosso della resistenza inferiore ed esce da una scheda. Purtroppo non ho le competenze per controllare la scheda. 

Non fa niente, non è una grossa spesa l’acquisto di un altro fornetto… sarebbe stata ancora minore se non avessi comprato inutilmente una resistenza😅 Mi serva da lezione.
Comunque ho capito che ci sono cose che possono andare storte collegando insieme le due resistenze ed è meglio lasciare stare. Ad esempio si potrebbero rovinare altre parti del forno (ma tanto lo devo buttare🙂), oppure andare a massa.
Mi rimane la curiosità di sapere se a livello teorico le due resistenze collegate insieme riscalderebbero alla stessa maniera oppure meno…

Stefano Dalmo
Inserita:

Certo che riscaldano alla stessa maniera .