Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire potenziometro con raspberry pi


colum

Messaggi consigliati

Buonasera, ho un motore DC 220v che aziona un massaggiatore professionale. E' possibile regolare diverse velocità tramite un potenziometro. Vorrei usare un raspberry pi con un display touch per azionare il motore tramite pulsanti touch (+ e -) invece del potenziometro. Il raspberry poi sarebbe utile per implementare altre funzioni come un timer dopo il quale spegnere il motore. Non ho aperto lo strumento per vedere di che motore si tratta però credo dovrò aprirlo per caprine di più. Cosa dovrei usare per controllare il motore tramite il raspberry pi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini
7 ore fa, colum ha scritto:

Cosa dovrei usare per controllare il motore tramite il raspberry pi?

 

Dovresti usare un dispositivo adatto perche raspberry non è adatta allo scopo, perchè non ha alcuna immunità ECM.

Questo fatto significa che ogni disturbo può bloccare il controllo o, peggio, portarlo a a fare cose non previste come, ad esempio mandare al massimo la velocità.

 

Comunque in linea teorica dovresti usare un convertitore DA, disaccoppiato galvanicamente, che dia un riferimento di tensione pari all'escursione del potenziometro.

 

Però, ti ripeto, per un dispositivo che va a interagire direttamente con le persone, non mi sembra proprio il caso di avventurarsi con simili esperimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Salve Livio, grazie per la risposta. Ovviamente voglio fare tutto in massima sicurezza. Sarebbe possibile sfruttare la modulazione PWM dal raspberry?

Modificato: da colum
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
8 ore fa, colum ha scritto:

Ovviamente voglio fare tutto in massima sicurezza

 

Questo si scontra con l'uso di Raspberry, dispositivo assolutamente inadatto per questo scopo, per i motivi che ho esposto prima.

 

8 ore fa, colum ha scritto:

Sarebbe possibile sfruttare la modulazione PWM dal raspberry?

 

otterresti una tensione variabile tra 0 e 3.3V, ovviamente dopo filtraggio. Rimane sempre il problema della separazione galvanica, perchè se sfrutti l'uscita così come è non hai separazione galvanica e rischi parecchi problemi e parecchi cadaveri di componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...