Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione citofono e accessori.


Messaggi consigliati

Buongiorno.

Una nuova domanda.

Sto installando una telecamera esterna che quando lavora non assorbe mai più di 550mA (verificati).

Poiché ho li vicino i 12v ac del citofono/campanello che hanno un alimentatore da 1,2 A 12v ac, vorrei usare quello senza portare nuovi cavi e mettere il suo alimentato da 1A.

Ho provato a costruire un raddrizzatore con 4 1N4007, condensatore da 100mF 50v e LM7812 dissipato. Quando però collego la telecamera la tensione scende a 4,4v.

Potrei usare qualcosa tipo questo?

https://www.amazon.it/LaDicha-Terminale-Regolatore-Raddrizzatore-Convertitore/dp/B077YGZRLV/ref=asc_df_B077YGZRLV/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=700936928048&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=6758078998017809031&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9205485&hvtargid=pla-596585320553&psc=1&mcid=102fabb9de0233ff8eab85e117ca5f53&gad_source=1

Grazie mille a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si  dovrebbe andare bene

 

Prima però cercherei di capire perché la tensione si abbassa

 

Misura a monte del 7812 , scopri se si siede da lì   esempio  diodo invertito nel ponte

 

Raddrizzata e livellata , a monte dovresti trovarti 12 × 1,41 volt  ac    circa 16....18 a vuoto

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, oldwolf62 ha scritto:

Quando però collego la telecamera la tensione scende a 4,4v.

Oltre a quanto scritto da Luigi69, qual'e la sezione del filo che porta la 12v? distanza dell'alimentatore dal punto di prelievo?

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte.

Ho smontato il tutto per rifarlo perchè non mi sembrava ok, (e voi me lo avete confermato).

Appena ricostruito, vi aggiorno. comunque la prova per vedere se funzionava la avevo fatta sul banco con un altro trasformatore.

Purtroppo la distanza dal quadro dove c'è il trasformatore è tanta, penso che saranno +/- una 20ina di metri.

E' troppo?

Soluzione n°2.

Ho una lampada a un m da dove andrà la telecamera, potrei prendere il neutro da li e far arrivare la fase dalla scatola più vicina e mettere un alimentatore in una scatolina vicino alla telecamera.

Accetto suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, oldwolf62 ha scritto:

potrei prendere il neutro da li e far arrivare la fase dalla scatola più vicina e mettere un alimentatore in una scatolina vicino alla telecamera.

Che mi sembra la soluzione migliore...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, oldwolf62 ha scritto:

Purtroppo la distanza dal quadro dove c'è il trasformatore è tanta, penso che saranno +/- una 20ina di metri.

E' troppo?

ma non ci hai detto se poi comunque funzionava, o magari non hai avuto tempo di provarlo definitivamente con l'altro trafo

20 metri , se sono cavetti tipo citofonico , piccoli..per 500 mA sono comunque tanti : sono cavetti flessibili o il rigido tipo telefonico ?

 

7 ore fa, oldwolf62 ha scritto:

Ho una lampada a un m da dove andrà la telecamera, potrei prendere il neutro da li e far arrivare la fase dalla scatola più vicina e mettere un alimentatore in una scatolina vicino alla telecamera.

sicuramente la soluzione migliore , ma pewrchè no , il piccolo stabilizzatore autocostruio..è communque una piccola soddisfazione

per via del mio lavoro , cerco tutto nuovo e facilmente reperibile come ricambio , ma che bei tempi quando avevo voglia ( tempo ) e costruivo le cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...