Giovanni.paolo Inserito: 11 luglio Segnala Share Inserito: 11 luglio Buongiorno, Chiedo il vostro consulto. Devo gestire 10 allarmi HH (altissimo livello serbatoi) da 10 visualizzatori (indicatori di processo) con a bordo uscite relè configurabili. In pratica, quando mi si scaturisce HH devo poter far suonare in campo una sirena con lampeggiante con una tensione 24V e la sirena deve poter essere tacitata con un pulsante di reset installato sul fronte Q.E. Attenzione: se mi si genera un altro allarme la sirena deve poter risuonare. In sintensi, ipotizzo mi suona l'allarme per HH serbaotio 1 che mi fa suonare la sirena in campo + lampeggiante. Io tacito la sirena attraverso il pulsante di reset ma se mi dovrebbe andare in allarme HH un altro serbatoio la sirena deve di nuovo funzionare ed io poterla tacitare ad ogni nuovo allarme. Ogni visualizzatore avrà la sua lampada spia bordo quadro per segnalare l'alto livello serbatoio ma non riesco a capire come effettuare il circuito di ripristino con pulsante di reset. Ho provato a fare uno schemino ma così come fatto se io intervengo tramite pulsante di reset per tacitare la sirena dopo un allarme, la sirena non mi suona nuovamente per un nuovo allarme di un altro serbaotio. (allego schemino). Grazie per il supporto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 11 luglio Segnala Share Inserita: 11 luglio Fatto con un plc , sarebbe semplice , ovvero taciti la sirena ma la riattivi con dei fronti di segnale . Fatto a relè.....al volo...coso di getto , avresti bisogno di almeno un altro relè di appoggio ( o due ) in modo che il comando sirena sia interrotto dal singolo relè di quel singolo serbatoio Con un po di diodi , a quel punto ogni richiesta sirena da ogni relè andrebbe fatto passare in un solo verso 3 ore fa, Giovanni.paolo ha scritto: 10 visualizzatori (indicatori di processo) con a bordo uscite relè configurabili. Cosa sono ? Tipo o vecchi allarmi a cartellino ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 11 luglio Segnala Share Inserita: 11 luglio Si può creare al derivata con un condensatore, crei in modo analogico quelli che si fa con i fronti di salita/discesa con i PLC. Con questo sistema si acquisivano le variazioni degli allarmi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 luglio Segnala Share Inserita: 11 luglio 5 ore fa, max.bocca ha scritto: Con questo sistema si acquisivano le variazioni degli allarmi Siamo ad almeno 40 anni fa😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 11 luglio Segnala Share Inserita: 11 luglio 9 ore fa, Giovanni.paolo ha scritto: Grazie per il supporto. Se fosse un esercizio didattico da ITIS anni '70 lo capirei.... ma usare un Logo o resuscitare anche un S7-200 lo trovi troppo ardito ? a parte i cablaggi elettrici in 1 ora hai finito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 11 luglio Segnala Share Inserita: 11 luglio Ciao, se ho capito il problema per me basta rimuovere il contatto di ritenuta sul reset k12 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 12 luglio Segnala Share Inserita: 12 luglio vediamo se ci aggiorna @Giovanni.paolo su che tipo di applicazione e anche per capire se gli allarmi vengono restituiti da ogni dispositivo come contatto NO ( se si rompe o si allenta un morsetto , altro che allarme ) o NC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 12 luglio Segnala Share Inserita: 12 luglio @Livio Orsini sicuramente la soluzione da me proposta è del secolo scorso. Oggi con un Logo e sui concorrenti in un batter d'occhio fai tutto, ora ti genera anche la mail di notifica, ti crea la pagina la pagine Web da consultare, di produce il file di log con gli eventi. Sicuramente non mi metterei a progettare qualcosa di cablato quando puoi fare un sistema scalabile affidabile ed economico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati