Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformazione corrente fase in neutro

Emrubini

Messaggi consigliati

Buongiorno sapete indicarmi trasformatore (raddrizzatore) corrente fase - neutro . Ho impianto elettrico per utenza privata monofase (fase - fase) ed ho necessità per ricarica veicolo elettrico (centralina enel x per utenza privata) di trasformare una fase in neutro altrimenti non carico la macchina - è sufficiente anche 5 kwatt perché l'impianto a casa è fino a 4,5 kwatt. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Servirebbe un trasformatore,  rapporto 1 a 1 , al cui secondario,  collegare un filo a terra per fare un neutro artificiale,  ma ti carichi inutilmente di costi e di problemi legati a questa soluzione 

Sei sicuro che il sistema di ricarica non accetti fase fase ?  Qualche dato in più   o il modello ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Emrubini ha scritto:

Ho impianto elettrico per utenza privata monofase (fase - fase)

Tensione 230V fase-fase?

Il sistema di ricarica vuole 230V?

Magari non gli fa differenza se 230V fase-fase o 230V fase-neutro... da verificare.

Ciao

mc1988

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Emrubini ha scritto:

Tensione 220 V

Da verificare che sia indifferente se fase-fase o fase-neutro, ma ritengo sia molto probabile.

Ciao

mc1988

Link al commento
Condividi su altri siti

ENEL X juce box  giusto ?  Non la conosco,  vado a cercare le specifiche

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni fanno una verifica esempio L N invertiti e PE non buono. 

Quest' ultimo lo.verifica anche quello portatile in dotazione alle macchine gruppi Fiat Alfa Jeep da 2KW.

Comunque ci sono wall.box anche trifase 220/240V che probabilmente funzionano anche solo bi fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un occhio in rete

image.png.4bab5462a635dd634b437e7c17a1ca96.png

è questa , giusto ? @Emrubini

anche nel manuale , si parla sempre  e solo di monofase, mai di Bifase

image.thumb.png.37e04fd81b08bff71e9692369dd2bc38.png

image.png.dced661c21b99aa6950bcaf76189717d.png

Domanda , ma provare a contattare ENEL x per una info ?  sentire un loro parere ufficiale ?

Io ho visto wall che erano previste per questo scopo , e nel manuale era menzionato tutti , qui invece no.... capire per che motivo non lo accetta , se Enel te lo dice, o se ti consiglia un altro prodotto

Link al commento
Condividi su altri siti

@luigi69 noto che le raccomandazioni indica differenziale tipo B sul monofase, normalmente si accontentano del tipo A.

Quindi anche trovare un differenziale tipo B a 2 fasi non lo vedo semplice a parte il costo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
5 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Quindi anche trovare un differenziale tipo B a 2 fasi non lo vedo semplice a parte il costo!!!

Su un monofase si può usare un tipo "F", anche se ha una protezione minore per la componente continua che è, per il tipo "F", di solo 10 mA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Diversi veicoli non caricano senza neutro.

In più, anche diverse wall box, se non vedono il neutro si bloccano.

L'unica soluzione, in questi casi, è creare un neutro con un trasformatore. In altri paesi, si può chiedere al distributore di portare senza alcun onere aggiuntivo una linea con neutro.

Per quanto riguarda il differenziale parla la CEI 64-8 sezione 722. 

Ci vuole un tipo A o B a seconda delle caratteristiche della stazione di ricarica, ma se dice che ci vuole il tipo B da qui non si scappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/7/2024 alle 12:41 , Emrubini ha scritto:

Ho impianto elettrico per utenza privata monofase (fase - fase) ed ho necessità per ricarica veicolo elettrico (centralina enel x per utenza privata) di trasformare una fase in neutro altrimenti non carico la macchina

hai già sentito il distributore, se c'è la possibilità di cambiare tipologia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/07/2024 alle 12:41 , Emrubini ha scritto:

ed ho necessità per ricarica veicolo elettrico (centralina enel x per utenza privata)

Forse spendi meno se richiedi una Fornitura Trifase 6kW - 400V /Tensione di Fase 230 V

( Ancora meglio se prima di acquistare l' Auto in oggetto  !  ) 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti