Emrubini Inserito: 11 luglio Segnala Share Inserito: 11 luglio Buongiorno sapete indicarmi trasformatore (raddrizzatore) corrente fase - neutro . Ho impianto elettrico per utenza privata monofase (fase - fase) ed ho necessità per ricarica veicolo elettrico (centralina enel x per utenza privata) di trasformare una fase in neutro altrimenti non carico la macchina - è sufficiente anche 5 kwatt perché l'impianto a casa è fino a 4,5 kwatt. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 11 luglio Segnala Share Inserita: 11 luglio Servirebbe un trasformatore, rapporto 1 a 1 , al cui secondario, collegare un filo a terra per fare un neutro artificiale, ma ti carichi inutilmente di costi e di problemi legati a questa soluzione Sei sicuro che il sistema di ricarica non accetti fase fase ? Qualche dato in più o il modello ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 11 luglio Segnala Share Inserita: 11 luglio 1 ora fa, Emrubini ha scritto: Ho impianto elettrico per utenza privata monofase (fase - fase) Tensione 230V fase-fase? Il sistema di ricarica vuole 230V? Magari non gli fa differenza se 230V fase-fase o 230V fase-neutro... da verificare. Ciao mc1988 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emrubini Inserita: 11 luglio Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio Tensione 220 V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 11 luglio Segnala Share Inserita: 11 luglio 1 ora fa, Emrubini ha scritto: Tensione 220 V Da verificare che sia indifferente se fase-fase o fase-neutro, ma ritengo sia molto probabile. Ciao mc1988 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 11 luglio Segnala Share Inserita: 11 luglio (modificato) ENEL X juce box giusto ? Non la conosco, vado a cercare le specifiche Modificato: 11 luglio da luigi69 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 11 luglio Segnala Share Inserita: 11 luglio Alcuni fanno una verifica esempio L N invertiti e PE non buono. Quest' ultimo lo.verifica anche quello portatile in dotazione alle macchine gruppi Fiat Alfa Jeep da 2KW. Comunque ci sono wall.box anche trifase 220/240V che probabilmente funzionano anche solo bi fase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 12 luglio Segnala Share Inserita: 12 luglio ho dato un occhio in rete è questa , giusto ? @Emrubini anche nel manuale , si parla sempre e solo di monofase, mai di Bifase Domanda , ma provare a contattare ENEL x per una info ? sentire un loro parere ufficiale ? Io ho visto wall che erano previste per questo scopo , e nel manuale era menzionato tutti , qui invece no.... capire per che motivo non lo accetta , se Enel te lo dice, o se ti consiglia un altro prodotto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 12 luglio Segnala Share Inserita: 12 luglio @luigi69 noto che le raccomandazioni indica differenziale tipo B sul monofase, normalmente si accontentano del tipo A. Quindi anche trovare un differenziale tipo B a 2 fasi non lo vedo semplice a parte il costo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 luglio Segnala Share Inserita: 12 luglio 5 minuti fa, max.bocca ha scritto: Quindi anche trovare un differenziale tipo B a 2 fasi non lo vedo semplice a parte il costo!!! Su un monofase si può usare un tipo "F", anche se ha una protezione minore per la componente continua che è, per il tipo "F", di solo 10 mA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 12 luglio Segnala Share Inserita: 12 luglio Diversi veicoli non caricano senza neutro. In più, anche diverse wall box, se non vedono il neutro si bloccano. L'unica soluzione, in questi casi, è creare un neutro con un trasformatore. In altri paesi, si può chiedere al distributore di portare senza alcun onere aggiuntivo una linea con neutro. Per quanto riguarda il differenziale parla la CEI 64-8 sezione 722. Ci vuole un tipo A o B a seconda delle caratteristiche della stazione di ricarica, ma se dice che ci vuole il tipo B da qui non si scappa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 12 luglio Segnala Share Inserita: 12 luglio Il 11/7/2024 alle 12:41 , Emrubini ha scritto: Ho impianto elettrico per utenza privata monofase (fase - fase) ed ho necessità per ricarica veicolo elettrico (centralina enel x per utenza privata) di trasformare una fase in neutro altrimenti non carico la macchina hai già sentito il distributore, se c'è la possibilità di cambiare tipologia ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 12 luglio Segnala Share Inserita: 12 luglio Il 11/07/2024 alle 12:41 , Emrubini ha scritto: ed ho necessità per ricarica veicolo elettrico (centralina enel x per utenza privata) Forse spendi meno se richiedi una Fornitura Trifase 6kW - 400V /Tensione di Fase 230 V ( Ancora meglio se prima di acquistare l' Auto in oggetto ! ) - Buona serata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati