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Contattore pompa sommersa non si eccita


imola

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Ciao a tutti avrei necessità di consiglio su come agire 

In campagna da mio padre per avviare la pompa  sommersa trifase è presente un quadro di comando.

Pompa da 4 kw trifase (5,5 Hp)

 

l’altro ieri mio padre dice che ha lavorato tutto il giorno

Da ieri non parte più la pompa.

 

siccome necessita di irrigare con urgenza (caldo torrido) mi sono recato e nel quadro di comando trovo uno dei 3 fusibili delle 3 fasi bruciato.

credevo di aver risolto ma dopo averlo sostituito con uno uguale di riserva. 
 

allo start comunque non c’è segno di vita.

 

cosa posso verificare ?

noto che sul contattore in ingresso arrivano le 3 fasi ma questo non si eccita

 

allego foto

 

 

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39 minuti fa, imola ha scritto:

noto che sul contattore in ingresso arrivano le 3 fasi ma questo non si eccita

Le fasi sono collegate sui contatti di potenza del teleruttore, ma affinchè si ecciti deve essere presente la tensione di comando sui collegamenti della bobina.

 

Ciao

mc1988

 

 

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Grazie per avermi risposto , devo risolvere in fretta.

Si c’è un classico relè termico attaccato 

 

sinceramente non so rispristinare .

non riesco a capire i contatti della bobina quali sono

 

tra un po’ arriva foto

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va premuto il pulsantino blu quello con scritto reset. così rirmi la termica... però se è saltato un fusibile magari risalterà quasi di sicuro

verifica anche i fusibili sul frontale del quadretto

i fili che comandano la bobina del teleruttore sono nascosti dalla termica... se ne intravede uno in basso a destra

Modificato: da drn5
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Ma il Reset va premuto in che condizioni. (L’avevo già fatto ma non ho sentito nulla)

 

cioe ho forzato tensione dall’interruttore meccanico 

così facendo ho le 3 fasi in alto al contattore mors 1-3-5

ora ho premuto il Reset… non ho sentito nullla

 

Oppure devo anche azionare il comando manuale , cioè il Reset come funziona

 

Da quel trasformatore ( che non capisco Ingresso e uscita) dovrebbero uscire dei fili che vanno ai pulsanti Marcia che poi dovrebbero alimentare la bobina .

puo essere che sia saltata la bobina?

 

perché dovrebbe risaltare quel fusibile ?

i fusibili piccoli sul pannello comandi sono Ok

😔

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Il trasformatore da il 110V (morsetti 55 e 55) per la bobina del teleruttore e le lampade spia sul frontale.. vedi se hai il 110V sui due morsetti 55

La bobina del teleruttore potrebbe essere saltata... servirebbe un tester per fare qualche misura.

Se salta un fusibile sulla linea trifase c'è stata una condizione di guasto che potrebbe permanere, se così risalta.

 

Il reset si usa quando la termica è intervenuta. a prescindere da tutto il resto.

 

Modificato: da drn5
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20 minuti fa, imola ha scritto:

puo essere che sia saltata la bobina?

Si vedono molti fili che hanno preso eccessivo caldo...con quel tipo di termica ho avuto noie col pulsantino rosso..quello che ha scritto stop...prova a schiacciarlo e a ritirarlo fuori..forzalo un pochettino e riprova la manovra..il selettore sullo sportello lo metti su manuale?

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intanto grazie a tutti ……è una emergenza qui abbiamo 40*C

stamattina avevo solo un piccolo cercafase , sul trasformatore si accendeva anche su 55

Quindi sono 2x55 cioè 110v .

 

Pensavo ,che saltato un fusibile , fosse intervenuta la termica per condizione di mancanza di fase.

Come mi accorgo se è intervenuta la termica?

 

La cosa strana è che mio padre dice che ha spento e l’indomani non è più ripartito

(da prendere con le pinze)

 

in ogni caso ho forzato il teleruttore premendo il contatto per 1..2 secondi e la pompa iniziava a spingere.

 

domattina posso fare qualche prova col tester, certo che provare la continuità della bobina  è un casino trovare i morsetti.  Posso raggiungerli altrove senza smontare la termica? Dove?

Proverò anche il pulsantino di Stop come dice mrginfranco


Se fosse interrotta la bobina bisogna cambiare tutto il contattore, giusto.

Vedo 2 contatti NA NC sulle termica ed uno sul contattore.

Mi piacerebbe capire lo schema completo. 
 

 

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19 minuti fa, imola ha scritto:

Se fosse interrotta la bobina bisogna cambiare tutto il contattore, giusto.

Sì, ma che si guasti la bobina è un'eventualità possibile ma non così frequente.

In genere i collegamenti della bobina sono chiamati A1-A2, se li trovi basta misurare col tester: se c'è tensione, la bobina deve eccitarsi; se non c'è tensione, va capito il perchè (teleruttore non comandato? intervento di un ausiliario? serve lo schema o almeno seguire il cablaggio).

Nella foto dovrebbero essere i due fili neri sulla dx del teleruttore, uno sopra e uno sotto.

 

22 minuti fa, imola ha scritto:

Vedo 2 contatti NA NC sulle termica

Sono cablati entrambi?

Uno dei due è collegato in serie alla bobina del teleruttore e quindi "taglia" la bobina quando il relè di sovraccarico interviene?

 

PS. se può interessarti un mio parere, secondo me sarebbe da rivedere tutta, ma proprio tutta, la colorazione dei fili nel quadro.

 

Ciao

mc1988

 

 

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dalla prova che hai fatto si evince che :

- i tre fusibili della 380 sono ok

- il motore funziona

- il teleruttore potrebbe avere la bobina guasta

- i contatti ausiliari della termica o i suoi pulsantini meccanici potrebbero essere rotti

- il selettore "manuale" sul pannello o il pulsante marci o il pulsante stop potrebbero essere guasti

- l'avvolgimento del trasformatore lato 110V potrebbe essere guasto

- potrebbe esserci un filo interrotto sul circuito traformatore-selettore-termica-bobina

- senza un tester ti muovi alla cieca

 

Modificato: da drn5
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Mi avete dato uno spunto….Ragionando
I contatti ausiliari della termica cambiano stato se interviene la termica?

quindi il NA si chiude ed il NC si apre

pertanto posso provarli a freddo .

 

se il NC è in serie alla bobina e questo fosse aperto , per forza che il contattore non viene eccitato, indipendentemente dal selettore Auto-Man 

 

mi viene da pensare che la termica non si sia riarmata/resettata

 

sbaglio?

o può essere andata la termica?

 

 

Modificato: da imola
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Per lo stato in cui si presenta il quadro con qualche euro io cambierei teleruttore e termica. Poi chiuderei quei buchi sul fondo , controllerei la guarnizione sullo sportello e metterei un pacco di silicagel per l'umidità.

Modificato: da drn5
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Ultima domanda poi vi do l’esito delle verifiche.

Quel trasformatore sembra abbia il primario ingresso o 220 o 380

Sul morsetto 0 e 380 si mandano 2 fasi della trifase (quindi 380 Vac)

Suo morsetto 0 e 220 si possono mandare Neutro e Fase ( quindi 220 Vac)

 

sul secondario tra 55 e 55 dovrei trovare 110 Vac comunque 

 

se è così, posso portarmi il quadro a casa,  alimentare il trasformatore a 220 V.   e fare le prove per far eccitare il contattore 

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17 minuti fa, drn5 ha scritto:

Per lo stato in cui si presenta il quadro con qualche euro io cambierei teleruttore e termica. Poi chiuderei quei buchi sul fondo , controllerei la guarnizione sullo sportello e metterei un pacco di silicagel per l'umidità.

Si , tutto fattibile 

2 pressacavi sul fondo perché entrano i 2 cavi trifase e cavo Pompa , la guarnizione c’è ed è Ok , sacchetti di sali già in possesso.

Ma prima devo capire tutto il circuito che fino a l’altro giorno era ok

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3 ore fa, imola ha scritto:

Ma prima devo capire tutto il circuito che fino a l’altro giorno era ok

Quel circuito è tutto sommato semplice.

Il secondario del trasformatore a 110V da un capo è il comune delle spie e della bobina.

 

image.png.ef1969634f158e2b144de12ee0bb4367.png

 

R1 è il teleruttore, PM il pulsante marcia, PA il tuo pulsante arresto,  il contatto di R1 in parallelo a PM è il contatto NO del teleruttore.

In più tu hai la termica che col suo contatto NC è in serie ai pulsanti.

 

La lampadina schematicamente rappresenta la tua motopompa.

In più tu hai il selettore che in manuale è serializzato ai pulsanti, in automatico credo in serie a quel ponticello sulla morsettiera faccia girare il motore all'infinito. Quel ponticello nella foto potrebbe essere in sostituzione di un galleggiante che non credo ci sia...

 

Poi vabbè hai le spie e i due strumenti di tensione e corrente che non possono concorrere al guasto.

 

L'idea di fare tutto a casa con calma usando l'ingresso a 220V del trasformatore è ottima.

 

ATTENTO A NON FULMINARTI PERCHE' HAI A CHE FARE CON 110 VOLT !  USA UN MULTIMETRO E FAI ATTENZIONE.

 

 

Modificato: da drn5
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9 ore fa, click0 ha scritto:

a guardare non c'è collegato nulla su quel quadro

Suppongo le abbia staccate per fare qualche prova a banco...manca alimentazione e uscita per la pompa in quella morsettiera..

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Il 11/07/2024 alle 23:08 , click0 ha scritto:

bho...

ma il circuito di potenza dove sta?

gfe.jpg.9bdb43cda8b47905e7e2bdb79682bc66.jpg

 

a guardare non c'è collegato nulla su quel quadro...

Si click0 ho scollegato tutto .

In morsettiera da Sx 1-2-3 ingresso trifase

4-5-6 collegamento pompa 

poiché si tratta di pozzo artesiano , non è presente un livello , né pressostato pertanto i morsetti a Dx cono ponticellati.

 

comunque ho alimentato il trasformatore a 220 V. e testato la bobina del contattore a 110Vac che è Ok il contattore funziona bene

 

mentre la termica (prova a freddo) con il tastino Test inserito mi dava continuità ai 3 morsetti in-out ed anche quando resettavo , invece doveva essere aperta con il Test premuto, giusto?

 

inoltre ho notato che il contatto NC (che è in serie alla bobina) risulta sempre aperto , con Test e Reset

mentre il NA in effetti è aperto e si chiude con Test premuto.

questo NA non mi è chiaro a cosa serve e dove arriva….

 

penso che da quel contatto NC dovrebbe passare la 110v. del pulsante Marcia o del selettore MAN , ma se aperto è impossibile eccitare la bobina. 

tutto il circuito completo non mi è molto chiaro, ma comunque penso che il rele termico sia andato e sostituendolo dovrebbe tornare tutto come prima

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pompa da 4 kw 380Vac

ho visto che il reale termico è impostato su 9 A che è il min. 
 

non è troppo alto?   come protezione alla pompa?


Se A = 4000w /  1.73 X 380 X 0,85 = 7.15 A

 

ho considerato un cos f   di 0,85 

 

cioè voglio dire potrei prendere una termica un po’ più piccola , che dite .

 

dalle prove di prima anche Voi pensate che la termica è andata ?

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8 ore fa, imola ha scritto:

con il tastino Test inserito mi dava continuità ai 3 morsetti in-out ed anche quando resettavo , invece doveva essere aperta con il Test premuto, giusto?

No...il termico quando interviene fa cambiare solamente di stato i contatti NO e NC ..questi a loro volta servono per disalimentare la bobina e per mandare una segnalazione visiva (la classica spia TERMICO sul quadro)...il fatto che il contatto NC 95/96 a riposo sia sempre aperto significa che ha qualche problema...

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Per vedere se il termico in condizione di lavoro devi trovarti chiuso 95/96 a aperto 97/98, si inverte la condizione in caso di Trip (scattato intervenuto).

Una prova semplice e mettere insieme 95/96 e vedere se attira la bobina 

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