Vai al contenuto
PLC Forum


Contattore pompa sommersa non si eccita


Messaggi consigliati

10 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Sul datasheet della termica. Sul catalogo lovato troverai i dati della termica installata e sarà riportato lacurava di intervento. La curva riporta i tempi di intervento in funzione del rapporto tra corrente circolante e corrente di taratura.

Ad esempio corrente circolamnte 5.5A e corrente di taratura 5A, il rapporto è 1,1; sull'asse delle ascisse vai al punto di 1,1 sali sino ad incontrare la curva così sulle ordinate leggi il valore di tempo in secondi, necessari per l'intervento dell'interruttore. Con 1,1 probabilmente il tempo sarà lunghissimo o, meglio, non ci sarà perchè l'interruttore non interviene.

niente non ho trovato nessuna curva sui prodotti, ne sul sito Lovato ne sul cat. Telemecanique .... sarò imbranato

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • imola

    27

  • drn5

    11

  • Livio Orsini

    8

  • mrgianfranco

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

Visto il caldo non mi stupirei se si fosse abbassata la falda, acqua più torbida, da me aumenta la salinità e addio produzione..  potresti anche acquistare un quadro già pronto, ci metti più tempo a fissarlo che a fare i collegamenti e  per la pompa se sono anni che gira ne acquisterei una nuova , revisionando quella vecchia per tenerla di scorta in caso di necessità.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
13 ore fa, imola ha scritto:

niente non ho trovato nessuna curva sui prodotti, ne sul sito Lovato ne sul cat. Telemecanique .... sarò imbranato

 

Mai vantarsi😃

 

Ti metto la prima che ho trovato con una sigla che ho visto su google

G-SE-0071392.1.gif.0d075df87cec49eb86a668a6da6226b4.gif

Questa è la curva di intervento di un salvamotore termico, per la precisione il tipo: gv2me10 di schneider

Trovato con google dando come parola chiave: "gv2me08 datasheet pdf"

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho controllato bene quel quadro :

 

- era saltato un fusibile T1/25A su una fase

- il contatto NC della termica era sempre aperto

- ho sostituito la termica 9-13A con la stessa di altra marca 

- dal morsetto del fusibile ho sostituito il conduttore da 6 mmq + quello da 1,5 che arriva all'amperometro (che erano un po' cotti) 

 

ho alimentato il Trasformatore a 220V e testato i pulsanti START e STOP (selett AUTO) ed con selettore MAN , la bobina si eccita in entrambi i casi attivando il contattore. 

 

Quindi ho intenzione di rimontare questo quadro, mi sono procurato la stessa pinza amperometrica, vorrei misurare un po di assorbimenti .

Voglio anche controllare come si comporta la pompa per il problema del singhiozzo ( non ho ancora verificato di persona) 

 

Domanda stupida: 

ha senso montare il quadro in questione ed a MONTE o VALLE del quadro mantenere il SALVAMOTORE LOVATO LMS 25 10T magari settato più su dei 6,3 A ?

 

comunque con 6,3 A ha lavorato in questi giorni del 2,5-3 ore di continuo ogni giorno e non è mai scattato.

 

Incrocio le dita

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
3 ore fa, imola ha scritto:

ha senso montare il quadro in questione ed a MONTE o VALLE del quadro mantenere il SALVAMOTORE LOVATO LMS 25 10T magari settato più su dei 6,3 A

Secondo me no.. è una ridondanza inutile ..piuttosto mi preoccuperei di implementare qualcosa contro la marcia a secco ...anche se con tutta sincerità riesumare quel vecchio quadro a mio parere non è stato un bene...ok che hai speso relativamente poco...ma quanto costerebbe sostituire la pompa che hai detto essere pure bloccata nel pozzo?e inoltre sei sicuro di che pompa c'è li dentro o stai prendendo per buono la targhetta di quel quadro?

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

No no  , ho trovato la fattura ed ho scritto il modello e il motore prima .

Quindi quel quadro è stato comprato esattamente per quella pompa e motore.

 

Ho speso 50,00 tra termica (prezzo alto per la verità, on Line costa la metà) e fusibile .

Ma l’ho fatto perché non mi fido di quel salvamotore Lovato, ho riportato alla situazione iniziale …. Quando lo monterò.

 

Nel frattempo voglio cercare un quadro elettronico o qualcosa per la marcia a secco come da te suggerito…voglio fare delle ricerche per capire quale miglior soluzione .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
Il 14/07/2024 alle 11:02 , Livio Orsini ha scritto:

La corrente nominale è assorbita dal motore quando è richiesto, dal carico meccanico, che il motore eroghi la coppia nominale, quindi la sua potenza meccanica nominale.

Si il carico, pompa, richiede una forza inferiore alla coppia nominale del motore, anche la corrente assorbita decresce in modo (quasi) proporzionale.

Se il motore è stato leggermente sovradimensionato per quella pompa e, soprattutto, la pompa deve dare prestazioni inferiori alle sue massime, la coppia richiesta, quindi la corrente assorbita, saranno inferiori ai valori nominali.

 

Se la termica era tarata per 6A ed il motore ne assorbiva >8A, avrebbe dovuto intervenire dopo pochi minuti. Forse la termica è starata. Fortunatamente eri sempre entro i limiti di corrente nominale.

Domanda banale. Hai scritto di aver tarato la termica al minimo, non è che, casualmente, hai confuso il minimo con il massimo?

 

 

I fusibili corretti per quel motore sono da 10A tipo "accompagnamento motore". Questi fusibili sono tarati per sopportare una corrente di spunto di circa 6 volte la corrente nominale; Se metti questa terna di fusibili più una termica da 10A tarabile, hai realizzato la partenza motore corretta e completa.

Aggiornamento: 

allora finalmente ho rimontato il vecchio quadro ( in attesa di di un altro più performante , più sicuro).

In effetti la pompa non ha la spinta di una volta e si comporta come diceva mio padre a singhiozzo. Allora decido di staccare un tubo dall impianto (precario con troppi avvallamenti sulle linee diramate) voglio capire la reale portata (ad occhio) della pompa.

Noto uscire acqua con poca forza e dopo qualche secondo diminuire fino a un minimo flusso poi riparte con una portata più alta per poi tornare al minimo ecc.

Durante questo

altalena con mio stupore noto arrivare Acqua sporca cioè  marrone chiaro ……azz che succede? Ne ho fatta uscire un bel po’ ma niente non arriva acqua pulita.

Spengo tutto……può essere che il livello si sia davvero abbassato al punto da succhiare acqua mista a sabbia a circa 45mt. ? 
Infine @Livio Orsini misuravo sulle 3 fasi circa 5,8….6,0 A

puo essere sceso per poco carico meccanico, cioè x mancanza di acqua ?

 

Quanti dubbi

Modificato: da imola
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, imola ha scritto:

puo essere sceso per poco carico meccanico, cioè x mancanza di acqua ?

 

 

No, si dovrebbe consultare la curva della pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuri che la pompa gira nel senso previsto?

 

Comunque Lovato è un prodotto Italiano che Ė assolutamente affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, max.bocca ha scritto:

Sicuri che la pompa gira nel senso previsto?

 

Comunque Lovato è un prodotto Italiano che Ė assolutamente affidabile.

Oggi ho provato ad invertire 2 fasi e non arrivava proprio acqua ed ho rimesso come prima,

dovevo provare ad invertire anche l’altra fase? O fare altre prove?


comunque mi ero segnato il collegamento delle fasi prima di smontare il quadro, solo che allora c’era un assorbimento di 8,3A e la portata era buona.

 

x Lovato , infatti in questi gg non è mai scattato pur settato 6.3A probabilmente sta assorbendo circa 6 A da quando va a tratti.

 

mi viene un dubbio , non è che è saltato un fusibile perché aspirava acqua e aria e c’è stato un surriscaldamento o alto assorbimento poi la termica x mancanza di fase.

E comunque si è danneggiato anche il contatto NC della termica stessa

 

certo che vedere l’acqua sporca mi ha allarmato, prima era sempre limpida 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
8 ore fa, imola ha scritto:

certo che vedere l’acqua sporca mi ha allarmato, prima era sempre limpida 

 

Questo potrebbe essere un indizio di falda quasi in secca!

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
20 ore fa, imola ha scritto:

può essere che il livello si sia davvero abbassato al punto da succhiare acqua mista a sabbia a circa 45mt.

La pompa a quanti metri dal fondo era stata calata?oppure poggia sul fondo senza avere un margine per decantazione?...il pozzo è incamiciato fino alla fine?...dai precedenti post mi sembra di capire di no, questo potrebbe aver causato distacco di terra che ha semi sepolto la pompa 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la storia è lunga, il pozzo purtroppo è relativamente giovane ( 8 anni)

il pozzo era incamiciato fino in fondo , purtroppo i tubi plastici da 6” o 8” non sono stati incollati o spinati tra loro e calati con cavo/tondino alluminio legato al primo tubo e poi uno sull’altro.

Una volta toccato sono stati pressati sul fondo….questo ha detta del trivellatore.

Dopo circa un anno, forse a furia di tirare acqua, probabilmente c’è stato un ulteriore smottamento/scivolamento verso il basso e qualche tubo si sarà staccato causando l’incagliamento della pompa che non va né su né giù…. 

la pompa fu sospesa se non ricordo male da 4 a 6 mt dal fondo , poi non sappiamo cosa sia successo. Fino a qualche settimana fa era ok 

se c’è stato del distacco di terra potrebbe aver invaso la pompa attraverso lo spazio tra i tubi distaccati.

 

insomma non è una bella situazione.

Errore ns a non aver richiamato il trivellatore (che ci aveva garantito) e raccontare l’accaduto 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
12 ore fa, imola ha scritto:

non va né su né giù…. 

Insomma quel pozzo ha la data di scadenza.. si potrebbe rischiare il tutto con una manovra azzardata, ovvero legare cavo della pompa, fune e tubo di mandata a qualcosa di prepotente...tipo un mini escavatore e cercare di fare All in..o si sblocca o ci lasci tutto..una volta siamo riusciti a salvare il pozzo che aveva rotto la fune a causa di un distacco di terra tirando dal cavo...chi aveva fatto la muffola l aveva fatta davvero bene!

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...