Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto per piano cottura a induzione potenza massima 4 kw.


palzam

Messaggi consigliati

Salve a tutti amici del forum, a breve installero' un piano cottura a induzione electrolux  serie 600 . La potenza massima di assorbimento  del piano cottura la impostero' a 4.kw circa.  

Vorrei predisporre il cavo  elettrico ben dimensionato per questo vi chiedo alcune dritte:

 

1)Che sezione deve avere il cavo elettrico  che parte dal magnatotermico  e arriva all'elettrodomestico?

2) TIpo di magnetotermico

3) Posso utilizzare una presa schuko o sarebbe meglio  collegarlo a dei morsetti elettrici? CI sono altre soluzioni?

Grazie  in anticipo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


il cavo per il piano ad induzione deve essere da 6mmq. il magnetotermico sara' da 32A  con differenziale da  0.03A. con potenze simili o usi una presa industriale da 32A , poco pratica e inguardabile in ambiente  casalingo, quindi fai il collegamento con morsetti  di qualita'

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, ivano65 ha scritto:

deve essere da 6mmq

Se hai soldi da buttare...

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti se lo limita a 4kW, che probabilente toccherà poche volte, io starei su 4mmq e C20/25

 

il 6 con C32 si usa con quelli non limitati o limitati a 6kW

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Le norme se non sono cambiate indicano che il conduttore di terre deve uguale o superiore ai conduttore di fase della linea.(Questo fino a 16mmq)

Il MTD dovrebbe essere di tipo F visto l'utilizzatore.

Modificato: da max.bocca
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
2 ore fa, palzam ha scritto:

dovrebbe essere di tipo A  non va bene?

 

Legalmente si, praticamente no.

Il tipo "A" è sensibile alle correnti di guasto in alternata e bulsante a bassa frequenza; il tipo "F" è sensibile alle correnti di guasto del tipo "A" più le componenti impulsive, componenti af sino a 1kHz e componenti continue sino a 10 mA. Per il tipo di carico è necessario il tipo "F" per avere la sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno sa indicarmi un modello  con un solo modulo visto che ho rpoblemi di spazio?   On line trovo solo  prodotti a 2 moduli.   Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/8/2024 alle 10:11 , Livio Orsini ha scritto:

 

Legalmente si, praticamente no.

Il tipo "A" è sensibile alle correnti di guasto in alternata e bulsante a bassa frequenza; il tipo "F" è sensibile alle correnti di guasto del tipo "A" più le componenti impulsive, componenti af sino a 1kHz e componenti continue sino a 10 mA. Per il tipo di carico è necessario il tipo "F" per avere la sicurezza.

Grazie  del consiglio ,  sto cercando un prodotto con queste caratteristiche ma non lo trovo , sembra che  differenziale tipo F di 20/25 A a un modulo non esista. Ho trovato questo (Magnetotermico differenziale 1P+N 6kA Tipo F Siemens 5SV13164KK10) ma di 16 A potrebbe andare bene ugualemente?  

Link al commento
Condividi su altri siti

I Siemens ad un modulo arrivano fino a 16A e gli F sia curva B che C sono solo da 6KA.

Magari puoi compattare con quelli ad un modulo altre linee e qui ci metti un 2 moduli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...