palzam Inserito: 11 luglio 2024 Segnala Share Inserito: 11 luglio 2024 Salve a tutti amici del forum, a breve installero' un piano cottura a induzione electrolux serie 600 . La potenza massima di assorbimento del piano cottura la impostero' a 4.kw circa. Vorrei predisporre il cavo elettrico ben dimensionato per questo vi chiedo alcune dritte: 1)Che sezione deve avere il cavo elettrico che parte dal magnatotermico e arriva all'elettrodomestico? 2) TIpo di magnetotermico 3) Posso utilizzare una presa schuko o sarebbe meglio collegarlo a dei morsetti elettrici? CI sono altre soluzioni? Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 11 luglio 2024 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2024 il cavo per il piano ad induzione deve essere da 6mmq. il magnetotermico sara' da 32A con differenziale da 0.03A. con potenze simili o usi una presa industriale da 32A , poco pratica e inguardabile in ambiente casalingo, quindi fai il collegamento con morsetti di qualita' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 12 luglio 2024 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2024 7 ore fa, ivano65 ha scritto: deve essere da 6mmq Se hai soldi da buttare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 12 luglio 2024 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2024 in effetti se lo limita a 4kW, che probabilente toccherà poche volte, io starei su 4mmq e C20/25 il 6 con C32 si usa con quelli non limitati o limitati a 6kW Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palzam Inserita: 20 agosto 2024 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2024 posso lasciare un cavo di messa a terra leggermente piu' piccolo di 4mmq? Cosa potrebbe compoertare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 20 agosto 2024 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2024 (modificato) Le norme se non sono cambiate indicano che il conduttore di terre deve uguale o superiore ai conduttore di fase della linea.(Questo fino a 16mmq) Il MTD dovrebbe essere di tipo F visto l'utilizzatore. Modificato: 20 agosto 2024 da max.bocca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palzam Inserita: 21 agosto 2024 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2024 per il differenziale ho il gw90028 c20 che dovrebbe essere di tipo A non va bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 agosto 2024 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2024 2 ore fa, palzam ha scritto: dovrebbe essere di tipo A non va bene? Legalmente si, praticamente no. Il tipo "A" è sensibile alle correnti di guasto in alternata e bulsante a bassa frequenza; il tipo "F" è sensibile alle correnti di guasto del tipo "A" più le componenti impulsive, componenti af sino a 1kHz e componenti continue sino a 10 mA. Per il tipo di carico è necessario il tipo "F" per avere la sicurezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palzam Inserita: 21 agosto 2024 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2024 qualcuno sa indicarmi un modello con un solo modulo visto che ho rpoblemi di spazio? On line trovo solo prodotti a 2 moduli. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palzam Inserita: 23 agosto 2024 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2024 Il 21/8/2024 alle 10:11 , Livio Orsini ha scritto: Legalmente si, praticamente no. Il tipo "A" è sensibile alle correnti di guasto in alternata e bulsante a bassa frequenza; il tipo "F" è sensibile alle correnti di guasto del tipo "A" più le componenti impulsive, componenti af sino a 1kHz e componenti continue sino a 10 mA. Per il tipo di carico è necessario il tipo "F" per avere la sicurezza. Grazie del consiglio , sto cercando un prodotto con queste caratteristiche ma non lo trovo , sembra che differenziale tipo F di 20/25 A a un modulo non esista. Ho trovato questo (Magnetotermico differenziale 1P+N 6kA Tipo F Siemens 5SV13164KK10) ma di 16 A potrebbe andare bene ugualemente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 23 agosto 2024 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2024 I Siemens ad un modulo arrivano fino a 16A e gli F sia curva B che C sono solo da 6KA. Magari puoi compattare con quelli ad un modulo altre linee e qui ci metti un 2 moduli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati