Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto per piano cottura a induzione potenza massima 4 kw.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti amici del forum, a breve installero' un piano cottura a induzione electrolux  serie 600 . La potenza massima di assorbimento  del piano cottura la impostero' a 4.kw circa.  

Vorrei predisporre il cavo  elettrico ben dimensionato per questo vi chiedo alcune dritte:

1)Che sezione deve avere il cavo elettrico  che parte dal magnatotermico  e arriva all'elettrodomestico?

2) TIpo di magnetotermico

3) Posso utilizzare una presa schuko o sarebbe meglio  collegarlo a dei morsetti elettrici? CI sono altre soluzioni?

Grazie  in anticipo.

Inserita:

il cavo per il piano ad induzione deve essere da 6mmq. il magnetotermico sara' da 32A  con differenziale da  0.03A. con potenze simili o usi una presa industriale da 32A , poco pratica e inguardabile in ambiente  casalingo, quindi fai il collegamento con morsetti  di qualita'

Maurizio Colombi
Inserita:
7 ore fa, ivano65 ha scritto:

deve essere da 6mmq

Se hai soldi da buttare...

Inserita:

in effetti se lo limita a 4kW, che probabilente toccherà poche volte, io starei su 4mmq e C20/25

il 6 con C32 si usa con quelli non limitati o limitati a 6kW

• 1 month later...
Inserita:

posso lasciare un cavo di messa a terra leggermente piu' piccolo di  4mmq? Cosa potrebbe compoertare?

Inserita: (modificato)

Le norme se non sono cambiate indicano che il conduttore di terre deve uguale o superiore ai conduttore di fase della linea.(Questo fino a 16mmq)

Il MTD dovrebbe essere di tipo F visto l'utilizzatore.

Modificato: da max.bocca
Inserita:

per il differenziale ho il gw90028 c20    che    dovrebbe essere di tipo A  non va bene?

Inserita:
2 ore fa, palzam ha scritto:

dovrebbe essere di tipo A  non va bene?

Legalmente si, praticamente no.

Il tipo "A" è sensibile alle correnti di guasto in alternata e bulsante a bassa frequenza; il tipo "F" è sensibile alle correnti di guasto del tipo "A" più le componenti impulsive, componenti af sino a 1kHz e componenti continue sino a 10 mA. Per il tipo di carico è necessario il tipo "F" per avere la sicurezza.

Inserita:

qualcuno sa indicarmi un modello  con un solo modulo visto che ho rpoblemi di spazio?   On line trovo solo  prodotti a 2 moduli.   Grazie

Inserita:
Il 21/8/2024 alle 10:11 , Livio Orsini ha scritto:

Legalmente si, praticamente no.

Il tipo "A" è sensibile alle correnti di guasto in alternata e bulsante a bassa frequenza; il tipo "F" è sensibile alle correnti di guasto del tipo "A" più le componenti impulsive, componenti af sino a 1kHz e componenti continue sino a 10 mA. Per il tipo di carico è necessario il tipo "F" per avere la sicurezza.

Grazie  del consiglio ,  sto cercando un prodotto con queste caratteristiche ma non lo trovo , sembra che  differenziale tipo F di 20/25 A a un modulo non esista. Ho trovato questo (Magnetotermico differenziale 1P+N 6kA Tipo F Siemens 5SV13164KK10) ma di 16 A potrebbe andare bene ugualemente?  

Inserita:

I Siemens ad un modulo arrivano fino a 16A e gli F sia curva B che C sono solo da 6KA.

Magari puoi compattare con quelli ad un modulo altre linee e qui ci metti un 2 moduli.