Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello scorrevole Mhouse SL1 si arresta in apertura / chiusura

StePer

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Cancello di 15 anni, sempre ok. Da ieri si arresta a "caso" (a volte percorre 1 metro a volte 50 cm, a volte 5 cm...) sia in apertura che chiusura.

All'arresto lampeggiante emette 4 + 4 lampeggi. Da manuale indica intervento ingresso STOP.

Ho notato che le fotocellule (1 coppia) non fanno click, ma funzionano (se provo a passare in un momento in cui il cancello chiude, questo si arresta e inverte il movimento) ed il LED di stato su di esse corrisponde al funzionamento corretto.

Il selettore a chiave funziona ai comandi.

Controllando il funzionamento dei LED sulla centrale, si vede che in corrispondenza del blocco, il LED STOP si spegne per un attimo.

Ho provato a scollegare le fotocellule prima ed il selettore a chiave dopo, rifacendo la procedura di apprendimento senza di questi, ma il problema é esattamente il medesimo.

La scheda sembra in ottime condizioni, nessun insetto o corrosione (é ben isolata).

Potrebbero essere le fotocellule? O la scheda elettronica?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao StePer,

2 ore fa, StePer ha scritto:

....Da manuale

L'ho trovato in tutte le lingue possibili tranne che in italiano, nemmeno nel sito NICE, dove c'è solo in francese o in polacco, quindi accontentiamoci dell'inglese (purtroppo):

https://dio.ge/modules/products/uploads/295.pdf

Oppure c'è il manuale SL1S - SL10S che presumo sia abbastanza simile, dove per l'italiano bisogna andare da pag. 67 in poi del pdf:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IS0025A03MM.pdf

3 ore fa, StePer ha scritto:

All'arresto lampeggiante emette 4 + 4 lampeggi. Da manuale indica intervento ingresso STOP...........

Controllando il funzionamento dei LED sulla centrale, si vede che in corrispondenza del blocco, il LED STOP si spegne per un attimo.

Lascia stare le fotocellule, piuttosto sui morsetti dello STOP c'è collegato qualcosa?  Se sì, cosa?

Se invece non c'è nulla, prova a rifare l'acquisizione dei dispositivi e anche se il manuale dice che non cambia nulla e puoi collegare quello che vuoi, collega ugualmente una resistenza da 8,2KOhm sull'ingresso STOP stesso e vedi se funziona o se da sempre lo stesso problema

Lo stesso problema o simile l'ho risolto su più di qualche automazione marchiata NICE che produce anche i MHOUSE, anche se dall'assistenza continuavano a dirmi che era impossibile.

Casomai posta un paio di foto della scheda alimentata e a riposo con i collegamenti ed i led a vista

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Sul morsetto STOP c'é collegato il selettore a chiave (che é collegato anche sul morsetto OPEN). Il selettore a chiave ha il suo LED rosso acceso e funziona (se provo di girare la chiave su apri o su stop esegue correttamente le operazioni). Ho giá provato a staccarlo, riprogrammare la centrale senza nulla collegato su STOP, ma il problema rimane.

Domani mi procuro la resistenza e provo a collegarla.

Allego foto scheda alimentata.

Grazie ancora

20240711_192129.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Collegato la resistenza sul morsetto STOP, si spegne il LED e non si muove nulla. In pratica é come quando si gira la chiave su STOP. Ho provato sia con il morsetto del selettore a chiave inserito sulla scheda, sia con solo la resistenza senza morsetto. Stesso fenomeno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, StePer ha scritto:

Collegato la resistenza sul morsetto STOP, si spegne il LED e non si muove nulla.............

Hai rifatto anche l'acquisizione dei dispositivi?

Altrimenti la centrale non riconosce la variazione del collegamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo fatto l'acquisizione dei dispositivi. L'ho fatta, ora il LED STOP si accende, ma nulla, sempre uguale....anzi, sembra che ora sia peggiorato, il cancello non percorre piú di 5 / 10 cm ed in effetti il LED STOP si spegne spesso.

Immagino sia la scheda a questo punto.

Grazie 1000 per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, StePer ha scritto:

..........Immagino sia la scheda a questo punto.

Presumo di sì, smontala e aprila, una bella pulita e vedi se la cosa migliora.

Casomai prova anche ad aumentare un po' la forza / coppia del motore.

Se sblocchi il motore e fai scorrere il cancello manualmente, come si comporta?  Per caso il cancello è duro, ci sono saltelli o scorre bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato il guasto. Il lampeggiante. Scollegando il morsetto relativo alla luce del lampeggiante il cancello é tornato a funzionare perfettamente. Grazie dei suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, StePer ha scritto:

Trovato il guasto.......

Ottimo dai, l'importante è che hai trovato il guasto e che adesso funzioni.

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti