Vai al contenuto
PLC Forum

batteria da 3.7v

liloeconnie

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

Quella nera è esaurita, alimentava una scheda madre di un pc. Sull'etichetta c'è scritto "do not recharge", quindi immagino sia una normale batteria non ricaricabile. ho visto i prezzi su internet e costa una cifra assurda.

La verde è quella che vorrei usare in sostituzione, è ricaricabile. I volt corrispondono...

Secondo voi posso usarla?

image.thumb.png.a1ceddbf9320de6926fb025bceff82e0.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Visto che è un contenitore aprilo e vediamo cosa c'è dentro, che magari mi sbaglio ed è una cella come la tua, ma penso sia più una cella al LiSOCl o roba del genere quindi la tua non andrebbe bene perchè ha una tensione maggiore da carica (4.2V)

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

No, perchè quella vecchia fa 3.6 massimi mentre la normale cella al litio li fa quasi scarica, se la carichi arriva a 4.2V.

Puoi usare una cella al LiSOCl

ok, si confermo che arriva sopra i 4v...meno male che ho chiesto!!

on line ho visto che i prezzi non sono cosi bassi nemmeno di queste LiSOCl, vedo al negozio vicino casa che hanno...

grazie.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Secondo me sì, poi sta a te trovare il modo di collegarle. Tieni conto che la vecchia cella aveva 2600mAh di capacità mentre queste sono meno della metà ma suppongo l'originale ti sia durata parecchi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
Dumah Brazorf

E ha le dimensioni di una normale stilo AA per cui trovi il portabatteria facilmente TUTTAVIA questo potrebbe portare il futuro tecnico manutentore disattento a sostituirla con una semplice AA. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

E ha le dimensioni di una normale stilo AA per cui trovi il portabatteria facilmente TUTTAVIA questo potrebbe portare il futuro tecnico manutentore disattento a sostituirla con una semplice AA. 

è un pc che sto riparando per me, penso che lo terrò come collezione, non dovrebbero esserci problemi per il futuro...

valuto allora quale prendere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Ah è proprio un pc? 286 o roba di quell'annata? Allora potresti anche adattare una semplice CR2032 suppongo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
37 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Ah è proprio un pc? 286 o roba di quell'annata? Allora potresti anche adattare una semplice CR2032 suppongo.

si è un 386 compaq portable 3

ok per la 2032, le avevo già usate per altri pc del genere facendo un "semplice" circuito con diodo (tutto ovviamente consigliato da un amico tecnico, da solo non ci sarei mai riuscito)

In quel caso però il diodo serviva perchè la batteria originale era di quelle a bussolotto, ricaricabili.

Ma il fatto che le 2032 sono da 3V non da problemi?

presumo di no se me lo hai suggerito, ma se hai 2 minuti di tempo magari mi scrivi 2 righe di spiegazione

Bo io ho sempre saputo (dicerie) che i volt giusti sono importanti per non bruciare tutto, ma evidentemente ci saranno delle tolleranze

image.thumb.jpeg.245c6c6ebc65ff139e3070bba511ef97.jpegimage.thumb.jpeg.60972be5d3a5ad280a400806a957b983.jpeg

image.jpeg

Modificato: da liloeconnie
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Il 12/07/2024 alle 11:44 , Dumah Brazorf ha scritto:

Ciao, vi chiederei una mano, sempre su questo argomento della batteria tampone...

Sto rifacendo il vecchio progetto che ho allegato in altro post, con millefori, diodo e supporto 2032, ma non con lo stesso diodo e basetta, diciamo che vorrei semplificarlo.

Ho acquistato dei porta batteria 2032, di quelli che si chiudono, con i fili lunghi collegati, che poi salderò sulla piastra. Ho tagliato il + nel mezzo per inserirci il diodo. 

image.png.5765300c3efb71549e7afa1a0b72d762.png 

Ma non ho lo stesso diodo che si vede in foto(quello grigio chiaro a pallina), ma i classici diodi di seguito elencati. Ho acquistato tempo fa un kit misto

image.png.7303efe5f1deb35132e0b1e446361a1f.png

Ho usato 1N4007, ma mi sembra che non da nessun abbattimento di tensione, rispetto invece a quello grigio, che mi sembra abbassava di 0,28V circa...

Inoltre volevo capire se va bene in generale usare questo modello, se meglio o peggio degli altri, o se devo proprio cambiarlo ed usarne uno completamente diverso.

Poi ho un altro dubbio, vorrei testare il circuito in modo da capire con il tester se il diodo è messo nella giusta direzione. Dovrei averlo messo bene, ma vorrei esserne sicuro.

Allora, se misuro il diodo smontato, in una direzione mi da un valore, se inverto i puntali del tester non mi da niente. Se faccio la stessa misurazione con il diodo e batteria inseriti nel circuito, in entrambe le direzioni ai poli del diodo misura sempre la stessa tensione. E' normale o devo mettere i puntali in altro modo?

grz!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, liloeconnie ha scritto:

aggiungo:

"...Allora, se misuro il diodo smontato, in una direzione mi da un valore (circa 3,3V), se inverto i puntali del tester non mi da niente(come dovrebbe essere). Se faccio la stessa misurazione con il diodo e batteria inseriti nel circuito, in entrambe le direzioni ai poli del diodo misura sempre la stessa tensione (circa 3,3V)...."

grz!

Link al commento
Condividi su altri siti

Te la dico molto terra terra...

i diodi hanno una lineetta bianca/argento/nera da un lato, quello si chiama catodo. Da li esce il positivo.

Quindi  tu collega l'altro terminale (quello senza lineetta) al positivo (+) della batteria , il tuo diodo condurrà il positivo al terminale con la lineetta.

image.png.4fdb951bac526ca4e1b1dd5944290ff7.png

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, drn5 ha scritto:

Te la dico molto terra terra...

i diodi hanno una lineetta bianca/argento/nera da un lato, quello si chiama catodo. Da li esce il positivo.

Quindi  tu collega l'altro terminale (quello senza lineetta) al positivo (+) della batteria , il tuo diodo condurrà il positivo al terminale con la lineetta.

image.png.4fdb951bac526ca4e1b1dd5944290ff7.png

si è quello che ho fatto, purtroppo non ho fatto una foto da caricare. Comunque il collegamento dovrebbe essere fatto bene. Rispetto alla tua foto è il primo schema. Presumo perchè la corrente non debba tornare indietro al polo positivo, perchè la batteria non è ricaricabile...

Quello che chiedevo nello specifico è se il modello di diodo che ho usato (1N4007) può andare bene.

Lo chiedo perchè in un precedente circuito un amico tecnico mi fece usare un diodo al tantalio (mi sembra) che è quello grigio a pallina (foto del post precedente), dicendomi che era il migliore per questo tipo di circuito. E quello usai comprandolo. Ma ora ne ho altri e vorrei usarne uno di questi, anche per capire le differenze.

Questo diodo aveva un abbattimento di tensione di 0,28V circa, e infatti portava la tensione ai poli da 3,3V a 2,9 circa...

Ora con questo che sto usando non mi sembra ci sia questo abbassamento, 3,3 sono sulla batteria e 3,3 sono con il diodo montato...piu o meno. Per me sarebbe anche meglio.

Ma potrebbe dipendere dalla misurazione sbagliata che faccio??? quindi intanto devo capire come mettere i puntali...Forse devo mettere il puntale rosso sulla linea del + prima del diodo e il nero sul - che va al negativo?

cioè cosi?

image.png.4a6528fae34100d9b9dad73beba9af88.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

La caduta di tensione del diodo si ha quando la corrente scorre. 

E sì, il 4007 non è proprio il massimo per questa applicazione, avrà una caduta di 0,5-0,6V, ma è anche vero che la corrente che passa è molto piccola quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per verificare un diodo è suffciente usare il multimetro in Ohm.

Invertendo i puntali si passa da una resistenza misurata bassa ad una molto alta. Questo grossolanamente ti dice che il diodo è buono.

Ogni diodo ha delle caratteristiche proprie, che però per la tua applicazione non credo importino pù di tanto perchè tu lo stai usando principalmente per evitare danni alla tua motherboard nel caso mettessi la batteria a rovescio. A mio parere potresti anche evitare di usarlo...

Misura il tuo 1N4007 in Ohm , in un senso e nell'altro, e vedi se la resistenza cambia di molto. Se si il diodo è ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

La caduta di tensione del diodo si ha quando la corrente scorre. 

E sì, il 4007 non è proprio il massimo per questa applicazione, avrà una caduta di 0,5-0,6V, ma è anche vero che la corrente che passa è molto piccola quindi...

...e allora mi sa che devo misurare tra + prima del diodo e - che va al negativo. Che sarebbe quello che facevo con l'altro circuito. Basta poco che mi incarto...:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, drn5 ha scritto:

Per verificare un diodo è suffciente usare il multimetro in Ohm.

Invertendo i puntali si passa da una resistenza misurata bassa ad una molto alta. Questo grossolanamente ti dice che il diodo è buono.

Ogni diodo ha delle caratteristiche proprie, che però per la tua applicazione non credo importino pù di tanto perchè tu lo stai usando principalmente per evitare danni alla tua motherboard nel caso mettessi la batteria a rovescio. A mio parere potresti anche evitare di usarlo...

Misura il tuo 1N4007 in Ohm , in un senso e nell'altro, e vedi se la resistenza cambia di molto. Se si il diodo è ok.

ok per la misurazione, la rifaccio

mmm mi viene un dubbio!

il diodo lo sto usando non per l'inversione della batteria, ma per evitare che la corrente torni verso la batteria (2032), che essendo "non ricaricabile" (come invece era quella originale a bussolotto da 3.6V), rischierebbe di bruciarsi e/o danneggiare la scheda madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

il diodo lo sto usando non per l'inversione della batteria, ma per evitare che la corrente torni verso la batteria (2032), che essendo "non ricaricabile" (come invece era quella originale a bussolotto da 3.6V), rischierebbe di bruciarsi e/o danneggiare la scheda madre.

E' così, quella batteria e' in tampone! Serve a tenere "in vita" il clock (conservare data e orario) quando viene spento l'alimentatore principale.

Quando e' in funzione l'alimentatore, senza il diodo, la corrente fluirebbe nella batteria facendola scoppiare perchè, a differenza di quella originale, non è ricaricabile.

Il diodo va messo sul positivo e rivolto con il catodo (terminale contrassegnato) verso il circuito da alimentare.

cioè cosi?

Esattamente come hai disegnato.

Per il tipo di diodo sarebbe meglio un diodo schottky perchè ha una  tensione di giunzione minore e pertanto

permette al Clock di "sopravvivere" anche con una tensione di batteria più bassa.  

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

diodo schottky

il 1N5817 dovrebbe essere uno Schottky, metto quello...(è uno di quelli che dovrei avere nel kit) 

image.thumb.png.676848561d0d7987ac2b00fad6b8874e.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, drn5 ha scritto:

è la  Forward Voltage che per 5817 con 0,1A è di 0,32V

immaginavo...ma non perchè so cos'è la forward voltage, ma perchè l'unico valore di 0, qualcosa era quello...sono andato a occhio, pensa come sto messo.

vabè ma fra qualche annetto ci arriverò pure io, abbiate fiducia tutti 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...