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PLC Forum


batteria da 3.7v


liloeconnie

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Il 26/07/2024 alle 12:51 , NovellinoXX ha scritto:

E' così, quella batteria e' in tampone! Serve a tenere "in vita" il clock (conservare data e orario) quando viene spento l'alimentatore principale.

Quando e' in funzione l'alimentatore, senza il diodo, la corrente fluirebbe nella batteria facendola scoppiare perchè, a differenza di quella originale, non è ricaricabile.

Il diodo va messo sul positivo e rivolto con il catodo (terminale contrassegnato) verso il circuito da alimentare.

Esattamente come hai disegnato.

Per il tipo di diodo sarebbe meglio un diodo schottky perchè ha una  tensione di giunzione minore e pertanto

permette al Clock di "sopravvivere" anche con una tensione di batteria più bassa.  

Ok fatto e fatte alcune prove, penso che sia tutto ok. Ho usato 1N5819 non il 17 xchè non c'era nel kit..solo il 19

Ho misurato la R tra i 2 poli del diodo con batteria inserita, e coduce con valore 2.6kohm. Ho misurato anche al contrario e non da nessun valore, presumo voglia dire che non conduce corrente verso la batteria, come dovrebbe essere.

 

IMG_20240729_084029231.jpg

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1 ora fa, liloeconnie ha scritto:

Ok fatto e fatte alcune prove, penso che sia tutto ok. Ho usato 1N5819 non il 17 xchè non c'era nel kit..solo il 19

Ho misurato la R tra i 2 poli del diodo con batteria inserita, e coduce con valore 2.6kohm. Ho misurato anche al contrario e non da nessun valore, presumo voglia dire che non conduce corrente verso la batteria, come dovrebbe essere.

Queste misure hanno poco senso perchè:

1) Le batteria vanno sempre misurate sotto carico, sempre.

2) il diodo non e' un elemento lineare e la caduta di tensione ai suoi capi varia con la corrente ma non in modo lineare come su una resistenza..

 

Collega il  tutto e poi misura la tensione tra massa e l'uscita del diodo: devi trovare Vbatt - Vf diodo.

Modificato: da NovellinoXX
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1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

Queste misure hanno poco senso perchè:

1) Le batteria vanno sempre misurate sotto carico, sempre.

2) il diodo non e' un elemento lineare e la caduta di tensione ai suoi capi varia con la corrente ma non in modo lineare come su una resistenza..

 

Collega il  tutto e poi misura la tensione tra massa e l'uscita del diodo: devi trovare Vbatt - Vf diodo.

 

immaginavo fosse troppo facile...

 

Una volta collegato il tutto prendere le misurazioni mi sarà difficile, poi con i fili coperti e la scheda madre che non ha un collegamento diretto all'alimentatore(come ad esempio con le atx che hanno il connettore da 20 o 24 pin). Questa dell Olivetti M24 è tutta strana, è messa sottosopra, cioè rispetto al case sta sotto ed è rivolta con i circuiti in basso...

Comunque forse non è impossibile.vedo se ci riesco altrimenti lascio stare

 

Comunque, il diodo è nuovo, anche tutto il kit batteria. I collegamenti dovrebbero essere giusti. Bo io rimonterei tutto e se funziona...lo do per buono...

 

 

 

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6 minuti fa, liloeconnie ha scritto:

Una volta collegato il tutto prendere le misurazioni mi sarà difficile, poi con i fili coperti e la scheda madre che non ha un collegamento diretto all'alimentatore

Collega il tutto e devi provarlo senza alimentazione per simulare quando spento.

Con l'alimentazione in funzione misurando dove ti ho detto troveresti la tensione di carica.

Modificato: da NovellinoXX
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12 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Collega il tutto e devi provarlo senza alimentazione per simulare quando spento.

Con l'alimentazione in funzione misurando dove ti ho detto troveresti la tensione di carica.

Intendi collega il tutto alla scheda madre? ma se poi non do alimentazione (cioè collegando anche l'alimentatore), non equivale a rilevare le misure anche solo sul kit batteria che ho fatto?

Forse con la batteria collegata alla scheda assorbirebbe (anche se tutto spento) tensioni e correnti dei vari circuiti, chip, bios, resistenze etc..? vado a intuito...

 

16 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Con l'alimentazione in funzione misurando dove ti ho detto troveresti la tensione di carica.

 

Quale e quanto dovrebbe essere questa tensione di carica?

 

 

...capirai poi devo recappare tutto l'alimetatore e (in teoria) il monitor crt...per la prima volta in vita mia, diventerò pazzo!

si ma li mi sa che cambio "de bruto" i condensatori 1 a 1, dissaldo-->compro-->risaldo...e se funziona va bene cosi...test in uscita, se le tensioni sono ok chiudo tutto e via...

 

 

 

 

 

 

 

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5 ore fa, liloeconnie ha scritto:

non equivale a rilevare le misure anche solo sul kit batteria che ho fatto?

Esatto, è quello che devi verificare! Comunque puoi provare facendo funzionare normalmente il PC impostando la data e l'orario corretto .

Poi lo spegni e lo riaccendi dopo qualche settimana; se tiene data e orario, funziona!

5 ore fa, liloeconnie ha scritto:

Forse con la batteria collegata alla scheda assorbirebbe (anche se tutto spento) tensioni e correnti dei vari circuiti, chip, bios, resistenze etc..? vado a intuito...

No, come ti ho detto prima, alimenta solo il CLOCK

5 ore fa, liloeconnie ha scritto:

Quale e quanto dovrebbe essere questa tensione di carica?

Qualcosa in più di 3,6.

Modificato: da NovellinoXX
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14 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Esatto, è quello che devi verificare! Comunque puoi provare facendo funzionare normalmente il PC impostando la data e l'orario corretto .

Poi lo spegni e lo riaccendi dopo qualche settimana; se tiene data e orario, funziona!

ok

14 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

No, come ti ho detto prima, alimenta solo il CLOCK

ok..recepito

14 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Quale e quanto dovrebbe essere questa tensione di carica?

ok

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Inserita: (modificato)

ieri sera ho smontato l'alimentatore, mi sono fatto coraggio e ...neanche a dirlo mi servirà una mano bella grossa anche qui...

 

PREMESSA:

Prima di fare questo recap, smontaggio etc, funzionava tutto! Quindi parto dal presupposto che vada sostituita solo la componentistica che tende ad usurarsi, diciamo per sicurezza e futura durata...ma immagino questo sia scontato.

 

Allora, sono 2 basette collegate con 2 connettori distinti (allego foto)

 

basetta 1

 

image.thumb.png.ad98e3bca86a75aa8343c97a8a0a6aec.png

 

DOMANDE:

a) I condensatori li devo cambiare tutti?

b) Qui ne vedo 4, 2 belli grossi e 2 piccolini

c) Devo cambiare anche altri componenti critici?

d) Vorrei pulire bene sia la parte sotto che sopra dei componenti, posso usare pennello e alcool isopropilico o solo pennello o solo alcool e aria?

 

 

basetta 2

 

image.thumb.png.76393f11aa5c560f9ef4df42af14fd1c.png

 

DOMANDE:

a) 8 condensatori a destra e 3 a sinistra. Li cambio tutti?

b) Ci sono altri componenti critici da cambiare?

c) cosa è quel SEMAR T365/A? non lo trovo in rete...

d) idem per la pulizia...

 

Della pulizia lo scrivo separatamente perchè non so se ci sono componenti specifici che non vanno toccati con isopropilico...magari su una basetta si e sull'altra no, considerato che non sono gli stessi

 

Poi ho notato una cosa, cercando uno di questi condensatoroni, per caso mi è capitato di vedere una misura, che è la distanza tra i piedini...

Questa è roba di 40 anni fa, quindi ora mi ritroverò in commercio sicuramente dimensioni diverse anche sulle misure.

Di solito come ci si comporta? Si cerca obbligatoriamente il componente preciso oppure si adatta quello che c'è in commercio?

Ad es. per la scheda madre ho adattato i condensatori verticali al posto di quelli assiali, ma erano piccoli e si potevano piegare, c'era spazio, in questo caso mi sembra ben diverso...

 

 

grz

 

 

 

 

 

Modificato: da liloeconnie
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51 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Anche quel filtro in ingresso potrebbe contenere RIFA o roba del genere...

 

cioè questo

 

quei due tondi sono condensatori?

 

ok vedo di smontarlo...

image.png

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8 hours ago, liloeconnie said:

quei due tondi sono condensatori?

 

ok vedo di smontarlo...

 

I due tondi sono i nuclei delle bobine antidisturbo. Però qui i condensatori non sono "normali", non basta guardare tensione e capacità. Sono condensatori di sicurezza classe Yn e Xn specifici per lavorare H24 a tensione alternata di rete senza andare in cortocircuito.

 

Anche alcuni altri condensatori dell'alimentatore hanno caratteristiche particolari. Mi riferisco a quelli di filtro della sezione switching che devono essere anche a bassa ESR (resistenza interna).

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1 ora fa, Claudio F ha scritto:

 

I due tondi sono i nuclei delle bobine antidisturbo. Però qui i condensatori non sono "normali", non basta guardare tensione e capacità. Sono condensatori di sicurezza classe Yn e Xn specifici per lavorare H24 a tensione alternata di rete senza andare in cortocircuito.

 

Anche alcuni altri condensatori dell'alimentatore hanno caratteristiche particolari. Mi riferisco a quelli di filtro della sezione switching che devono essere anche a bassa ESR (resistenza interna).

Giustamente quello è uno schema elettrico e non un disegno. I condensatori sono quelli con 2 bacchette...sorry!

 

Per il resto quindi non è sufficiente vedere le sigle su quelli montati e acquistarne di uguali e quindi sostituirli?

 

 

 

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3 ore fa, Claudio F ha scritto:

 

I due tondi sono i nuclei delle bobine antidisturbo. Però qui i condensatori non sono "normali", non basta guardare tensione e capacità. Sono condensatori di sicurezza classe Yn e Xn specifici per lavorare H24 a tensione alternata di rete senza andare in cortocircuito.

 

Anche alcuni altri condensatori dell'alimentatore hanno caratteristiche particolari. Mi riferisco a quelli di filtro della sezione switching che devono essere anche a bassa ESR (resistenza interna).

 

Ma lo chassis è blindato peggio del microchip del Terminator!!

Lo lascio stare per adesso, se poi a qualcuno viene in mente come smontarlo senza farlo esplodere vedrò il da farsi 🙂

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16 ore fa, Claudio F ha scritto:

 

I due tondi sono i nuclei delle bobine antidisturbo. Però qui i condensatori non sono "normali", non basta guardare tensione e capacità. Sono condensatori di sicurezza classe Yn e Xn specifici per lavorare H24 a tensione alternata di rete senza andare in cortocircuito.

 

Anche alcuni altri condensatori dell'alimentatore hanno caratteristiche particolari. Mi riferisco a quelli di filtro della sezione switching che devono essere anche a bassa ESR (resistenza interna).

 

Il 30/07/2024 alle 09:13 , Dumah Brazorf ha scritto:

Anche quel filtro in ingresso potrebbe contenere RIFA o roba del genere...

 

 

per chi segue questa discussione...vorrei rivalutare il da farsi...

 

potrebbe essere conveniente lasciare tutto cosi com'è (intendo alimentatore e crt) e affrontare il problema solo nel caso si dovesse rompere qualcosa in futuro? o meglio prevenire? (rapporto costi/rischi)

 

certo 2 condensatori della mo.bo. non erano messi bene come valori, questo mi fa pensare che la situazione è in bilico su tutto....

 

voi che fareste?

 

grz

 

 

 

 

 

 

 

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Alessio Menditto
18 ore fa, liloeconnie ha scritto:

voi che fareste?

Ileoeconnie io aprirei una discussione dedicata al nuovo problema, non ho capito se con la batteria hai risolto, nel caso apri una discussione per questa nuova cosa, il titolo deve corrispondere alla discussione.

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liloeconnie
Inserita: (modificato)
4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ileoeconnie io aprirei una discussione dedicata al nuovo problema, non ho capito se con la batteria hai risolto, nel caso apri una discussione per questa nuova cosa, il titolo deve corrispondere alla discussione.

 

Hai perfettamente ragione, anche io ieri stavo pensando che andavo OT..

 

Per la batteria si è conclusa la questione

 

Invece per gli ultimi messaggi che riguardano l'alimentatore come si possono spostare in altra discussione? Lo potete fare voi e devo prima creare un nuovo post?

 

intanto lo creo poi vediamo

 

grazie

 

ciao

Modificato: da liloeconnie
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liloeconnie
4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ileoeconnie io aprirei una discussione dedicata al nuovo problema, non ho capito se con la batteria hai risolto, nel caso apri una discussione per questa nuova cosa, il titolo deve corrispondere alla discussione.

ok post creato ex novo, forse direi di cancellare i post di troppo qui senza spostare nulla. Penso che quello che serviva l'ho scritto di la..oppure lasciare questo cosi com'è ma poi si potrebbe creare ridondanza, non so vedete voi moderatori per me va bene qualsiasi cosa decidiate

 

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