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Frigorifero Whirlpool ARC8120IX non raffredda


elioalfano

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Buongiorno, come da titolo il frigorifero (no frost) non raffredda, mentre il freezer funziona.

Tempo fa ha avuto lo stesso problema e, smontato il pannello del freezer, ho trovato uno dei due fili dell' avvolgimento del motore della ventola staccato. Sistemato, ha funzionato per parecchi anni senza alcun problema.

Adesso la ventola funziona. L' unico dubbio riguarda la resistenza dell' avvolgimento stesso: quando lo sistemai, se non ricordo male, la sua R era pari a 25 - 30 ohm. Adesso misura circa 240 ohm (non so se questo fattore influisca sul malfunzionamento).

Adesso la ventola a volte va, a volte no (la tensione ai suoi capi è pari a 220V nel primo caso e circa 160V nel secondo).

I tre led verdi della scheda di regolazione temperatura lampeggiano ed emette beep continui.

Smontata la scheda di alimentazione, ho sostituito 2 condensatori elettrolitici (in perdita) ed uno ceramico (nel dubbio l' ho sostituito) e, inizialmente sembrava funzionare. Dopo un paio di giorni ha ripreso a non raffreddare più il frigo.

Un amico tecnico frigorista mi assicura che sia il compressore che il gas sono ok (quando ha visto il frigo, stava funzionando tutto).

Chiedo gentilmente qualche consiglio. Grazie mille.

Allego foto schema elettrico trovato sul retro del frigorifero.

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Modificato: da elioalfano
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Dumah Brazorf

Ceramico? Vuoi dire quello a parallelepipedo blu in alto a sinistra? Magari quell'altro blu fatto uguale che hai lasciato è messo peggio. Verifica anche la resistenza verde in parte.

Modificato: da Dumah Brazorf
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Intendevo quello blu grande (poliestere?). Già sostituito. La resistenza è OK

Modificato: da elioalfano
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Stefano Dalmo

Se la ventola non gira , ovviamente il frigo non raffredda , ma la ventola si ferma quando il motore è fermo . Quindi se il motore è in moto e la ventola è ferma , c’è un problema , altrimenti no .

mentre se senti la ventola girare ed il frigo non raffredda , va guardato l’evaporatore per escludere formazione di ghiaccio che ostacola la circolazione di aria . 
fai un controllo e fai sapere 

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Stefano la ventola si ferma in "modalità random" anche quando il compressore è in funzione. Ghiaccio nell' evaporatore non se ne forma, anche perché, qualche anno fa, su consiglio di un tecnico Whirlpool, ho fatto una modifica (filo di rame legato alla resistenza che esce fuori dal canale di scolo, fino sopra la vaschetta che sta sul compressore).

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Stefano Dalmo

 nelle tue verifiche hai misurato con capacimetro anche quel condensatore elettrolitico piccolo che si trova nei pressi del connettore bianco . ?

i 160 v li misuri con il carico del ventilatore o a vuoto ?. 
quando non funziona il ventilatore se lo alimenti da esterno funziona?

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Dunque il condensatore elettrolitico piccolo (non ricordo il valore) l' ho pure sostituito in quanto non mi piaceva la misura con capacimetro.

I 160 V li misuro a vuoto.

Il ventilatore alimentato separatamente funziona regolarmente.

Appena riacceso dopo circa due giorni di stop, compressore e ventilazione in funzione, condensatore già abbastanza caldo, ma le spie della foto lampeggianti e beep continui.

In aggiunta, la luce interna del vano frigorifero, a porta aperta, inizialmente era accesa, adesso è spenta.

Non riesco a postare un video 

 

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Modificato: da elioalfano
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Dopo circa tre ore che è acceso, compressore e ventilatore sempre inseriti, luce interna spenta (anche a porta aperta), led lampeggianti e beep continui.

Non ci sto capendo più niente 😅 

 

Modificato: da elioalfano
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Stefano a vuoto, quando il ventilatore si ferma, misuro 160 V a vuoto e nessuna tensione con il carico applicato 

 

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Stefano Dalmo

Quindi  il ventilatore quando è fermo è perché non viene alimentato , non è un problema del ventilatore . 

 E da come leggo c'è stato un peggioramento ? , ma  hai fatto qualcosa , dopo di che è successa sta cosa ?.

  La lampada hai visto se fosse rotta? 

L'evaporatore   nel freezer si brina tutto ? 

  Controlla se l'interruttore porta funziona .   .

 Io credo che ci sia un problema sulla scheda ,    Controlla tutti  i condensatori elettrolitici e in poliestere  , tramite un capacimetro , . Ovviamente lo so che già li hai controllati , ma non si sa mai . Dopo di che non saprei .  .  Pochi giorni ho riparato un problema del genere con un ventilatore che andava e non andava , e ho trovato un elettrolitico  in perdita  , sostituito è tornato tutto a funzionare .

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Buongiorno Stefano e, innanzitutto, grazie per le risposte.

Dunque, lasciato acceso tutta la notte, il frigo funziona (ho lasciato un paio di bottiglie d' acqua e sono fredde), il freezer va (l' evaporatore brina tutto - allego foto).

La lampada funziona (alimentata separatamente si accende).

L' interruttore porta non so dove sia. C'è un sensore all' interno del frigo (sulla destra) e non so che funzione abbia (allego foto).

L' anomalia sta nel fatto che ho l'impressione che il compressore rimanga sempre inserito; la luce interna sempre spenta e adesso il ventilatore (che prima, in condizioni di normale funzionamento, si disinseriva aprendo la porta frigo o freezer) rimane sempre inserito.

I tre led della scheda regolazione temperatura sempre lampeggianti (ho tacitato il beep continuo).

Dopo essere intervenuto sulla scheda (qualche giorno fa), non ho fatto nulla.

Grazie ancora 

 

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Modificato: da elioalfano
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Qualcuno conosce il valore della R51 (smd)? O quantomeno capire cosa c'è stampigliato. Non riesco a leggere il valore. È in parallelo al C24 (elettrolitico da 10 microfarad - 63V). Grazie 

 

Modificato: da elioalfano
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Stefano Dalmo

In genere luce e ventola vengono comandati  dal reed posto sulla scheda comandi . 
scusa , ma l’hai rimessa a posto o sta fuori?

Modificato: da Stefano Dalmo
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Stefano Dalmo

No . Non lo conosco . E non ho una scheda simile  . Ma è interrotta?
controlla il reed sulla scheda comandi ,  o magari qualche connettore  che si fosse mosso nel fare verifiche . 

potrebbe risultare la porta aperta  e magari per protezione  ha spento la luce . 

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Stefano Dalmo

Scusa , ma sbaglio o vedo 103  scritto sopra ,? che sarebbero 10k

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Dunque la R51 è di 47 kohm (ha stampigliato 473, l' ho visto con il ricambista).

Sostituita, ma niente. Frigo e freezer funzionano ma rimane in allarme con led lampeggianti e beep continui 

La cosa strana è che, se stacco l' alimentazione, appena riaccendo parte bene (senza nessun allarme), ventilatore e compressore vanno, luce interna del frigo prima rimane accesa anche a porta chiusa, dopo (appena comincia con l'allarme), si spegne la luce anche a porta aperta. 

Credimi, non ne sto capendo più niente, ma non demordo (il tempo c'è, poiché in sostituzione ho preso un frigo dalla campagna).

Ti aggio.

 Grazie mille 

 

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Stefano i due contatti reed li ho già controllati. Normalmente circuito aperto, appena passo una calamita vicino, si chiudono.

Ritengo che funzionino

 

 

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Stefano Dalmo

Ma devi provare con il frigo in moto  e  se non dovesse funzionare  , magari dopo la verifica di continuità del cablaggio tra le due schede , potrebbe essere necessario controllare la scheda comandi. 

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Perfetto. Grazie ancora.

Domani verifico il cablaggio fra le due schede.

La scheda comandi l' avevo già smontata e, apparentemente, non vedo nulla di strano (anche perché ha pochi componenti).

Ti faccio sapere 

Grazie mille 

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Buongiorno, dunque ho rismontato la scheda comandi in quanto, dopo l'ultima accensione del frigo, rimanevano accesi inizialmente i due led verdi (T med e max); in concomitanza luce interna frigo accesa anche a porta chiusa.

Dopo un po' iniziavano a lampeggiare i tre led verdi e quello giallo con il beep continuo, con luce interna sempre spenta anche a porta aperta.

Ho controllato i tre transistor Q3 - Q4 e Q5 con un tester digitale (prova diodi)

Q3 è marcato 1Fw (dovrebbe corrispondere ad un BC847B - NPN): misurato è OK;

Q4 e Q5 sono marcati 9BB (dovrebbero corrispondere a BC857B - PNP):.

Q4 è OK fra B e E, fra B e C e con positivo all' emettitore e negativo al collettore, viceversa mi segna circa 1.870 ohm.

Q5 è ok fra B e C, fra B e E e con + all' emettitore e - al collettore, viceversa mi segna circa 1.250 ohm.

Dovrei scollegarli dal circuito per avere una misura corretta o, secondo te, c'è qualcosa che non va?

Al tempo stesso procedo alla verifica della continuità dei fili di cablaggio fra questa e la scheda principale.

Stefano per caso sai le tensioni che si devono misurare al connettore in ingresso alla scheda comandi?

Schema elettrico non se ne trova?

Grazie mille per l' attenzione.

 

 

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Il 13/07/2024 alle 16:07 , Stefano Dalmo ha scritto:

Ma devi provare con il frigo in moto  e  se non dovesse funzionare  , magari dopo la verifica di continuità del cablaggio tra le due schede , potrebbe essere necessario controllare la scheda comandi. 

Verificato anche il cablaggio tra le due schede e non ci sono interruzioni.

A questo punto non so se può essere la scheda elettronica principale oppure la scheda di regolazione temperatura.

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Il 13/07/2024 alle 16:07 , Stefano Dalmo ha scritto:

Ma devi provare con il frigo in moto  e  se non dovesse funzionare  , magari dopo la verifica di continuità del cablaggio tra le due schede , potrebbe essere necessario controllare la scheda comandi. Stefano 

Stefano mi consigli di verificare anche i vari sensori del freezer, termofusibile e resistenza disgelo?

La cosa strana è che adesso, a volte, stenta a partire anche il compressore 

Grazie 

Modificato: da elioalfano
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Stefano Dalmo

Non hai detto se con il frigo in moto hai messo  le  calamite  vicino ai Reed  e nel caso se ci fosse un cambiamento a livello di ventilatore e luce interna . 

Magari pure prima del blocco di errore . Nel subito dopo l'accensione.

Il 13/7/2024 alle 14:47 , elioalfano ha scritto:

luce interna del frigo prima rimane accesa anche a porta chiusa

In questo frangente la ventola Interna è ferma o la senti girare ? 

E se apri la porta , la ventola si ferma o no ?

15 minuti fa, elioalfano ha scritto:

 

La cosa strana è che adesso, a volte, stenta a partire anche il compressore 

Grazie 

Che cosa intendi 

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