Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione/aggiornamento alimentatore


Triagatto

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
ho riparato un vecchio alimentatore GBC anni 80, è basato sull'integrato L123 ed aveva semplicemente un 2N3055 in corto.

L'alimentatore ha la regolazione della tensione in uscita sul pannello frontale e va da 5 a 16V circa, funziona perfettamente nonostante gli anni!

Pensavo di fare una "miglioria"...
All'interno sulla basetta ha un trimmer per regolare la corrente massima, regolandolo al minimo riesco a limitare la corrente a circa 4A sarebbe possibile ridurla ulteriormente?
Ho provato a modificare il valore del trimmer (2.2K) ma senza grossi risultati. 
Qualche suggerimento?
Grazie in ogni caso.

Andrea

Schema1.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci son così tanti potenziometri... stai lavorando su quello giusto vero?

Prova a sostituire la resistenza da 1k che arriva al pin 10 con un altro potenziometro.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente si è quello che arriva sul pin 10, tant'è vero che girandolo nel senso opposto la corrente sale.

Proverò anche ad aumentare la resistenza da 1K 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il potenziometro ha in parallelo due resistenze in serie. Per me se vuoi una regolazione più ampia verso il basso devi aumentare questa serie in particolar modo la 0,15 ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendendo il datasheet (SGS), si vede che la limitazione di corrente avviene mediante la resistenza di caduta montata tra i pin 10 (CL) e 1 (CS). Maggiore è la tensione tra questi punti, minore è la corrente erogata. Nel datasheet tale resistenza è chiamata Rsc, nel tuo caso è la resistenza da 0.15ohm/11W, le altre in parallelo (trimmer Corrente Max e resistenza da 680ohm) definiscono un range regolabile, abbassando la tensione vista dal L723.

La limitazione è 

image.png.c32bc517ca39606812e2c6c532f7da40.png     

dove Vsense è la tensione di soglia del transistor limitatore interno, nominalmente intorno a 0.65V 

Pertanto se per esempio vuoi avere una limitazione a 2A (Ilimit), dovresti avere una Rsc=Vsense/Ilimit=0.65/2=0.325 ohm.

Dato che la tua è circa la metà, dovresti cambiarla con una da 0.33 ohm da 7-10W. Infatti in origine è un alimentatore da 8A, se vuoi limitarlo sotto 4A, la resistenza deve raddoppiare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di cose dalla mia esperienza di un alimentatore simile costruito almeno 40 anni fa:


Il transistor di limitazione della corrente, interno all' IC, è soggetto a guastarsi, con uscita che va al massimo.

MC1723G_BD.JPG
Meglio metterne uno NPN esterno con C sul 9, B sul 10 (10 scollegato) ed E su 1 (1 scollegato) per non buttare un IC funzionante.
Sul mio ci ho messo un BC 548 su zoccolino ma non l'ho mai più sostituito.

 

Per aumentare la sensibilità di regolazione della corrente bisogna aumentare la tensione che cade sullo Shunt da 0,15 Ohm, 11 watt, aumentandone il valore e la potenza.

Nel mio ho amplificato di 10 volte tale tensione con un operazionale, diminuendo di molto il valore e la potenza della resistenza di Shunt.
In alternativa si possono commutare due o tre resistenze si Shunt al posto di quella principale.
Nel mio ho realizzato tre scale:
5-80 mA

50-800 mA

500-8000 mA


 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

cosa intendi B sul 10 (10 scollegato) ecc. Io ho capito: la base e l’emettitore vanno collegati direttamente sul partitore, mentre il collettore si collega sul piedino 9 dell’integrato. Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...