BelAir Inserito: 12 luglio 2024 Segnala Inserito: 12 luglio 2024 Salve, possiedo un condizionatore Irradio Bel Air modello B123rs che dal 2007 ad oggi ha sempre funzionato bene, ma da qualche giorno presenta diversi problemi. Prima quando lo accendevo partiva praticamente subito e funzionava perfettamente, adesso invece 9 su 10 volte dopo averlo acceso sento il motore che non parte, la ventola fuori o gira lentamente o non gira proprio, e all'interno fuoriesce solo aria non refrigerata. A random in media una volta su 10, invece, riesce a funzionare normalmente con aria fredda per diverse ore, finché non lo spengo. Ogni tanto poco dopo l'accensione compare la dicitura F6 bloccandosi, ma non ho trovato nulla in rete su tale errore riguardante questa marca. Ho fatto anche mettere il gas refrigerante ma non è cambiato nulla, ho chiesto al tecnico se potesse essere un problema di condensatore ma ha detto di no (ma non ha voluto controllare né accertarsi se il problema dipendesse da altro). Comunque ho notato una cosa molto particolare: i problemi che ho menzionato si verificano di giorno, quindi presumo quando la temperatura esterna è più alta e c'è umidità, mentre la sera e la notte funziona sempre perfettamente anche per 10 ore filate, con la ventola che gira molto velocemente. E ora che ci penso, nei giorni in cui fuori fanno non più di 30°, non ha mai dato problemi nemmeno mattina e pomeriggio. Secondo voi cosa potrebbe essere? Inoltre mi sorge un dubbio (perdonate l'incompetenza in materia): potrete dirmi con certezza se questo vecchio condizionatore del 2007 monta una scheda oppure ne è sprovvisto? Grazie
Alessio Menditto Inserita: 12 luglio 2024 Segnala Inserita: 12 luglio 2024 12 minuti fa, BelAir ha scritto: Ho fatto anche mettere il gas refrigerante ma non è cambiato nulla, 13 minuti fa, BelAir ha scritto: Comunque ho notato una cosa molto particolare: i problemi che ho menzionato si verificano di giorno, quindi presumo quando la temperatura esterna è più alta e c'è umidità, mentre la sera e la notte funziona sempre perfettamente anche per 10 ore filate, con la ventola che gira molto velocemente A parte il fatto che non si può aggiungere gas a caso, o meglio, a cazzo, questo può avere effetti collaterali che coincidono proprio col fatto che col caldo funziona male mentre col fresco funziona bene, e cioè mi viene in mente che ci sia il condensatore della macchina esterna completamente sporco e intasato; la condensazione del gas diventa praticamente impossibile col caldo mentre è facilitata col fresco, e avere aggiunto gas non fa altro che farlo andare sempre peggio perché la pressione si alza sempre di più. Se quello sconsiderato e criminale tecnico, che è una offesa per i veri tecnici che sono sputtanati da un individuo simile, invece di aggiungere gas avesse verificato che i radiatori fossero puliti, avrebbe forse già risolto.
BelAir Inserita: 13 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2024 18 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: A parte il fatto che non si può aggiungere gas a caso, o meglio, a ca**o, questo può avere effetti collaterali che coincidono proprio col fatto che col caldo funziona male mentre col fresco funziona bene, e cioè mi viene in mente che ci sia il condensatore della macchina esterna completamente sporco e intasato; la condensazione del gas diventa praticamente impossibile col caldo mentre è facilitata col fresco, e avere aggiunto gas non fa altro che farlo andare sempre peggio perché la pressione si alza sempre di più. Se quello sconsiderato e criminale tecnico, che è una offesa per i veri tecnici che sono sputtanati da un individuo simile, invece di aggiungere gas avesse verificato che i radiatori fossero puliti, avrebbe forse già risolto. Grazie mille per la risposta, tutto molto più chiaro e sensato adesso. Visto che questo tecnico sconsiderato, senza controllare praticamente nulla, asseriva a casaccio che il problema sarebbe potuto anche essere della scheda, mi sapresti dire se questo Irradio Bel Air B123rs è almeno dotato di scheda oppure, addirittura, non ce l'ha proprio? Giusto per capire l'incompetenza dove può arrivare... 😅
Alessio Menditto Inserita: 13 luglio 2024 Segnala Inserita: 13 luglio 2024 Non lo so mi spiace, comunque fai una cosa, prendi una scala, il telefono e accedi la torcia, metti la testa dove c’è il foro della ventola, mentre la torcia la metti dietro il radiatore verso di te: se riesci muovendo la torcia a vedere bene la luce attraverso il radiatore, vediamo se è pulito o meno il condensatore, se fatichi a vedere la luce o se capisci che è molto sporco, una bella pulita e il clima torna come nuovo.
Mariuz Inserita: 13 luglio 2024 Segnala Inserita: 13 luglio 2024 3 ore fa, BelAir ha scritto: Grazie mille per la risposta, tutto molto più chiaro e sensato adesso. Visto che questo tecnico sconsiderato, senza controllare praticamente nulla, asseriva a casaccio che il problema sarebbe potuto anche essere della scheda, mi sapresti dire se questo Irradio Bel Air B123rs è almeno dotato di scheda oppure, addirittura, non ce l'ha proprio? Giusto per capire l'incompetenza dove può arrivare... 😅 Sicuramente avrà una qualche minima scheda di controllo, il problema è che per un condizionatore di sottomarca di 15 anni fa è praticamente impossibile recuperare ricambi... Secondo me il problema sta nel motore ventola del condensatore, forse il condensatore di avvio si è danneggiato oppure si son cotti gli avvolgimenti. Difficile indovinare a distanza, ci vorrebbe qualcuno che si mette lì con calma e pazienza e vaglia tutti i problemi.
BelAir Inserita: 18 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2024 Il 13/07/2024 alle 16:37 , Alessio Menditto ha scritto: Non lo so mi spiace, comunque fai una cosa, prendi una scala, il telefono e accedi la torcia, metti la testa dove c’è il foro della ventola, mentre la torcia la metti dietro il radiatore verso di te: se riesci muovendo la torcia a vedere bene la luce attraverso il radiatore, vediamo se è pulito o meno il condensatore, se fatichi a vedere la luce o se capisci che è molto sporco, una bella pulita e il clima torna come nuovo. Il problema è che l’unità esterna è in una posizione molto alta e scomoda, inoltre ad un quarto piano, non ci riesco per questioni di equilibrio. Comunque ho chiamato un altro tecnico suggeritomi da un conoscente, specifico che è venuto e che pure lui non ha visionato l’interno dell’unità esterna (si è limitato solo a maneggiare il telecomando e chiedere se i filtri fossero puliti), e sulla base di ciò che ho scritto qui nel forum sostiene che il problema sia dovuto al compressore, ma francamente non mi ha convinto la sua “diagnosi” e mi fido molto più della tua, caro Alessio! Secondo lui la pulizia sarebbe inutile, ma io resto perplesso. Che ne pensi tu?
Alessio Menditto Inserita: 18 luglio 2024 Segnala Inserita: 18 luglio 2024 52 minuti fa, BelAir ha scritto: molto alta e scomoda, inoltre ad un quarto piano Il problema sta a monte, non si devono montare clima se non si riesce a fare manutenzione…se nessuno giustamente vuole morire cadendo dall’alto, continueremo sempre e solo a fare ipotesi inutili. La ricerca di questi guasti va ad esclusione partendo da A e finire a Z, se si salta A, per un qualsiasi motivo, cioè la verifica che gli scambiatori siano perfettamente puliti, anche perché il guasto porta praticamente a quello, allora crolla tutto il castello di carte.
alighi Inserita: 18 luglio 2024 Segnala Inserita: 18 luglio 2024 da internet sembra un on/off con gas r410 dai sintomi io cambierei il condensatore del ventilatore. Il 12/07/2024 alle 20:56 , BelAir ha scritto: Ho fatto anche mettere il gas refrigerante ma non è cambiato nulla, ho chiesto al tecnico se potesse essere un problema di condensatore ma ha detto di no (ma non ha voluto controllare né accertarsi se il problema dipendesse da altro). mah
Francesco S56 Inserita: 18 luglio 2024 Segnala Inserita: 18 luglio 2024 Ho letto un po.. per me il problema visto l'età del condizionatore che al 99% non è un inverter e ha motori a tre fasi , il fatto che 1 su 10 funziona al 100% sono da cambiare il condensatore della ventola , probabilmente anche il condensatore del compressore. se lo apri e sequi i tre fili della ventola troverai un condensatore ( normalmente rotondi di metallo con due innesti per i cavi elettrici ) leggi il valore in uF e lo sostituisci ( se non trovi il valore esatto basta che sia vicino al valore dei uF di cosa montava ( meglio in meno che in più)
Alessio Menditto Inserita: 18 luglio 2024 Segnala Inserita: 18 luglio 2024 (modificato) Francesco e Alighi bisogna sempre raggiungere la macchina esterna, e nessuno si sente di salire… 54 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: continueremo sempre e solo a fare ipotesi inutili. Modificato: 18 luglio 2024 da Alessio Menditto
alighi Inserita: 18 luglio 2024 Segnala Inserita: 18 luglio 2024 2 ore fa, BelAir ha scritto: problema è che l’unità esterna è in una posizione molto alta e scomoda, inoltre ad un quarto piano, non ci riesco per questioni di equilibrio mah non so di sicuro si capisce che chi chiede aiuto soffre di equilibrio e ci sta che non voglia salire, ma se il "tecnico" che ha caricato a sentimento è salito non credo con il cestello si deduce sia raggiungibile con le opportune cautele antinfortunistiche
BelAir Inserita: 19 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2024 20 ore fa, alighi ha scritto: mah non so di sicuro si capisce che chi chiede aiuto soffre di equilibrio e ci sta che non voglia salire, ma se il "tecnico" che ha caricato a sentimento è salito non credo con il cestello si deduce sia raggiungibile con le opportune cautele antinfortunistiche Intanto grazie a tutti per le risposte. Esatto, è raggiungibile senza particolari problemi per chi è del mestiere, é quasi all’angolo ma è comunque ampiamente sul balcone. Se non avessi problemi di vertigini ci proverei io stesso ad aprirlo e pulirlo, purtroppo sto notando che la stragrande maggioranza di tecnici o presunti tali ha poca voglia di lavorare seriamente sul campo e mettere mano su prodotti non recenti per risalire alla natura del problema, sparano “diagnosi” senza aprire fisicamente nulla e alla fine se ne escono dicendo che bisogna installare un nuovo condizionatore, molto più comodo e remunerativo per loro. Cosa che farei se fosse davvero rotto e non funzionasse, ma la sera funziona una bellezza e non dá assolutamente i problemi che dá mattina e pomeriggio, quindi secondo me (e secondo molti di voi) è qualcosa di risolvibile, basterebbe solo controllare ed accertarsi di ciò
Alessio Menditto Inserita: 19 luglio 2024 Segnala Inserita: 19 luglio 2024 Ad un mio collega successe che fu chiamato in una ditta dove una grossa macchina climatizzatrice, sul terrazzo, si bloccava sempre lo stesso giorno, tutte le settimane, per allarme alta pressione. Vennero chiamati tecnici che lo sbudellarono ma nessuno capiva come mai, non c’era nulla che non andasse, radiatori pulitissimi, ventole perfette, insomma un mistero totale. Il mio collega disse che l’unica cosa era stare sul tetto il giorno che regolarmente andava in blocco, da mattino fino a pomeriggio è stato sul tetto quando…sale sul tetto le signore delle pulizie settimanali degli uffici con gli stracci lavati, e per asciugarli li mettevano proprio sul radiatore condensatore della macchina che buttava fuori aria caldissima, i panni si asciugavano velocemente ma la macchina andava in blocco. Questo per dire che quando ci sono casi come il tuo, bisogna chiedersi cosa c’è di diverso tra mattina pomeriggio e sera? Semplicemente che di sera c’è più fresco, è statisticamente un radiatore sporco, che fatica a raffreddare, appena la temperatura si alza un po’, magari col sole battente, non ce la fa proprio più, al calare della sera col fresco riprende coraggio.
BelAir Inserita: 19 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2024 32 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Ad un mio collega successe che fu chiamato in una ditta dove una grossa macchina climatizzatrice, sul terrazzo, si bloccava sempre lo stesso giorno, tutte le settimane, per allarme alta pressione. Vennero chiamati tecnici che lo sbudellarono ma nessuno capiva come mai, non c’era nulla che non andasse, radiatori pulitissimi, ventole perfette, insomma un mistero totale. Il mio collega disse che l’unica cosa era stare sul tetto il giorno che regolarmente andava in blocco, da mattino fino a pomeriggio è stato sul tetto quando…sale sul tetto le signore delle pulizie settimanali degli uffici con gli stracci lavati, e per asciugarli li mettevano proprio sul radiatore condensatore della macchina che buttava fuori aria caldissima, i panni si asciugavano velocemente ma la macchina andava in blocco. Questo per dire che quando ci sono casi come il tuo, bisogna chiedersi cosa c’è di diverso tra mattina pomeriggio e sera? Semplicemente che di sera c’è più fresco, è statisticamente un radiatore sporco, che fatica a raffreddare, appena la temperatura si alza un po’, magari col sole battente, non ce la fa proprio più, al calare della sera col fresco riprende coraggio. Amen! Concordo! Semplicemente incredibile ed emblematica, per quanto grottesca, l'esperienza del tuo collega! A volte le soluzioni sono meno complicate di quanto si pensi o di quanto sedicenti esperti del mestiere vogliono far credere...
Alessio Menditto Inserita: 19 luglio 2024 Segnala Inserita: 19 luglio 2024 Ovviamente come detto più volte, è un ipotesi, bisogna verificare.
click0 Inserita: 19 luglio 2024 Segnala Inserita: 19 luglio 2024 57 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Il mio collega disse che l’unica cosa era stare sul tetto il giorno che regolarmente andava in blocco, da mattino fino a pomeriggio è stato sul tetto quando…sale sul tetto le signore delle pulizie settimanali degli uffici con gli stracci lavati, e per asciugarli li mettevano proprio sul radiatore condensatore della macchina che buttava fuori aria caldissima, i panni si asciugavano velocemente ma la macchina andava in blocco. costo di una persona per un giorno a guardare un apparecchio che funziona ? gratis, non a fatto nulla...
Alessio Menditto Inserita: 19 luglio 2024 Segnala Inserita: 19 luglio 2024 La fregatura era che le pulizie si facevano non sempre alla stessa ora, ma a parte quello nessuno aveva collegato le pulizie col fatto che le addette salivano sul terrazzo, anche perché non ne avevano il motivo.
click0 Inserita: 19 luglio 2024 Segnala Inserita: 19 luglio 2024 12 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: La fregatura era che le pulizie si facevano non sempre alla stessa ora, ma a parte quello nessuno aveva collegato le pulizie col fatto che le addette salivano sul terrazzo, anche perché non ne avevano il motivo. capito... e quindi il cliente non ha pagato nulla... che intervento è "ci appendono i panni"
Alessio Menditto Inserita: 19 luglio 2024 Segnala Inserita: 19 luglio 2024 No no ha pagato eccome ! Sono passati direi 15 anni, ma gli ha fatto fattura, l’azienda comunque non aveva problemi a pagare…d’altronde i guasti “random” sono così, quando ti capitano, specie se ci sono frigoriferi che si fermano, sono sempre rogne, in una panetteria fui chiamato perché ogni giorno casualmente saltava la linea dei frigo, avevo sospettato le resistenze di sbrinamento ma erano tanti i frigo, e nessuno saltava mai ad esempio se facevi partire lo sbrinamento forzato.
click0 Inserita: 19 luglio 2024 Segnala Inserita: 19 luglio 2024 2 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: l’azienda comunque non aveva problemi a pagare… strano... se faccio un 30+30 minuti di furgone e gli metto un " costo km ", non vuole pagarmelo praticamente nessuno...
Alessio Menditto Inserita: 19 luglio 2024 Segnala Inserita: 19 luglio 2024 Click quando si parla di ditte con decine e decine di dipendenti, con macchinari grandissimi, che in piena estate restano improvvisamente al caldo, ti assicuro che non hanno problemi, sono andato ogni tanto con lui a dargli una mano e sono entrato in ditte a dir poco enormi, chi faceva ruote per carrelli di tutti i tipi, chi stampi per pubblicità, chi ricambi per autoveicoli ecc ecc, altro che il panettiere, che tra l’altro ho declinato proprio per il motivo che dici tu, non mi avrebbe mai pagato stare lì per aspettare che saltasse qualcosa.
BelAir Inserita: 2 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2024 Il 12/7/2024 alle 20:56 , BelAir ha scritto: Salve, possiedo un condizionatore Irradio Bel Air modello B123rs che dal 2007 ad oggi ha sempre funzionato bene, ma da qualche giorno presenta diversi problemi. Prima quando lo accendevo partiva praticamente subito e funzionava perfettamente, adesso invece 9 su 10 volte dopo averlo acceso sento il motore che non parte, la ventola fuori o gira lentamente o non gira proprio, e all'interno fuoriesce solo aria non refrigerata. A random in media una volta su 10, invece, riesce a funzionare normalmente con aria fredda per diverse ore, finché non lo spengo. Ogni tanto poco dopo l'accensione compare la dicitura F6 bloccandosi, ma non ho trovato nulla in rete su tale errore riguardante questa marca. Ho fatto anche mettere il gas refrigerante ma non è cambiato nulla, ho chiesto al tecnico se potesse essere un problema di condensatore ma ha detto di no (ma non ha voluto controllare né accertarsi se il problema dipendesse da altro). Comunque ho notato una cosa molto particolare: i problemi che ho menzionato si verificano di giorno, quindi presumo quando la temperatura esterna è più alta e c'è umidità, mentre la sera e la notte funziona sempre perfettamente anche per 10 ore filate, con la ventola che gira molto velocemente. E ora che ci penso, nei giorni in cui fuori fanno non più di 30°, non ha mai dato problemi nemmeno mattina e pomeriggio. Secondo voi cosa potrebbe essere? Inoltre mi sorge un dubbio (perdonate l'incompetenza in materia): potrete dirmi con certezza se questo vecchio condizionatore del 2007 monta una scheda oppure ne è sprovvisto? Grazie Vi aggiorno: ho fatto fare ad un tecnico la pulizia e sanificazione sia dell'unità esterna (l'ha fatta senza smontarla, con l'idropulitrice...) che di quella interna: entrambe erano sporche, soprattutto quella esterna, ma il problema purtroppo non si è risolto e praticamente non è cambiato nulla. Continua a funzionare perfettamente di sera e notte, mentre di giorno quando ci sono afa e caldo asfissiante, o parte e si ferma dopo massimo 20-30 minuti, oppure non parte ed emette solo aria ventilata. Tutto invariato. Anche questo tecnico, sebbene più disponibile rispetto agli altri, non ha messo praticamente mano all'unità esterna, non l'ha smontata e non ha controllato se ci fosse qualche problema lì (l'altezza di un quarto piano evidentemente terrorizza tutti), ha però esaminato più volte quella interna asserendo che per lui si tratta di un problema di surriscaldamento eccessivo del compressore dovuto all'età della macchina. Che ne pensate? Se avete qualche altro suggerimento o idea che magari posso mettere in pratica da solo senza spendere inutilmente altri soldi ve ne sarei grato, giusto per "arrangiarmi" nelle giornate più calde di questo mese, consapevole che il prossimo anno dovrò necessariamente acquistare un nuovo condizionatore, nonostante quello che possiedo funzioni perfettamente di sera ed anche di giorno quando non ci sono giornate eccessivamente calde ed umide.
Alessio Menditto Inserita: 2 agosto 2024 Segnala Inserita: 2 agosto 2024 9 minuti fa, BelAir ha scritto: Anche questo tecnico, sebbene più disponibile rispetto agli altri, non ha messo praticamente mano all'unità esterna, non l'ha smontata e non ha controllato se ci fosse qualche problema l Ma come l’ha pulita che non ho capito? Stiamo parlando della stessa pulizia del “radiatore”, che prevede idropulitrice da dentro a fuori?
BelAir Inserita: 2 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2024 6 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Ma come l’ha pulita che non ho capito? Stiamo parlando della stessa pulizia del “radiatore”, che prevede idropulitrice da dentro a fuori? Praticamente ha spruzzato con l'idruplitrice dietro, lateralmente e poi davanti l'unità esterna tramite le grate dove si trova la ventola, senza smontare o aprire nulla, mentre per quanto riguarda l'unità interna ha pulito e sgrassato i filtri e spruzzato per diversi minuti del materiale disinfettante, ma non utilizzando idropulitirce
Alessio Menditto Inserita: 2 agosto 2024 Segnala Inserita: 2 agosto 2024 Che dire…siamo sempre li bisognerebbe attaccare i manometri e vedere cosa succede alle pressioni quando va in blocco.
Messaggi consigliati