BelAir Inserita: 2 agosto Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto (modificato) 13 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Che dire…siamo sempre li bisognerebbe attaccare i manometri e vedere cosa succede alle pressioni quando va in blocco. Purtroppo nessun tecnico ha la pazienza di attendere quei 20-30 minuti dopo l'avvio per aspettare quando in blocco, ma vabè ormai mi sono rassegnato. Comunque un lievissimo, ma davvero quasi impercettibile miglioramento dopo la pulizia c'è stato: in media quando si avvia dura resta in azione qualche minuto in più rispetto a prima (20/30 invece di una decina), ma si percepisce palesemente che fa parecchia fatica quando si muore dal caldo. Comunque, da quello che ti ho descritto, la pulizia non è stata fatta a regola d'arte secondo te? Andava effettuata smontando l'unità esterna? Grazie Modificato: 2 agosto da BelAir Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 2 agosto Segnala Share Inserita: 2 agosto 3 minuti fa, BelAir ha scritto: Andava effettuata smontando l'unità esterna? Si, e soprattutto da dentro a fuori, nel senso contrario all aspirazione della ventola, da fuori a dentro sono capaci tutti e oltretutto se non si fa bene si spinge ancora più in dentro lo sporco, insomma un lavoro approssimativo non porta che a risultati approssimativi e, cosa più grave, non esclude l’ intasamento del condensatore, tanto che appunto ci sono dei dubbi. 5 minuti fa, BelAir ha scritto: nessun tecnico ha la pazienza di attendere quei 20-30 i dopo l'avvio per aspettare quando in blocco, Questo non ha bisogno di commenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 2 agosto Segnala Share Inserita: 2 agosto 25 minuti fa, BelAir ha scritto: poi davanti l'unità esterna tramite le grate dove si trova la ventola, le grate le ha tolte ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BelAir Inserita: 2 agosto Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 12 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Si, e soprattutto da dentro a fuori, nel senso contrario all aspirazione della ventola, da fuori a dentro sono capaci tutti e oltretutto se non si fa bene si spinge ancora più in dentro lo sporco, insomma un lavoro approssimativo non porta che a risultati approssimativi e, cosa più grave, non esclude l’ intasamento del condensatore, tanto che appunto ci sono dei dubbi. Ah ecco, vabbè quindi per eventuali pulizie di altri condizionatori mi rivolgerò altrove, come non detto! Grazie ancora Perdona la domanda stupida, ma sono inesperto: di preciso il condensatore che potrebbe essere intasato dove si trova, dietro la grata dove sta la ventola? E' visibile da fuori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BelAir Inserita: 2 agosto Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 15 minuti fa, click0 ha scritto: le grate le ha tolte ? No, non ha preso proprio la scala per la pulizia dell'unità esterna, non ha smontato nulla, nè tantomeno la grata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 2 agosto Segnala Share Inserita: 2 agosto Il condensatore è tutto quel radiatore dietro, che di solito nei climatizzatori è di fronte al muro, opposto al foro della ventola, assomiglia al radiatore delle auto solo che ha le alette fitte fitte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BelAir Inserita: 2 agosto Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 32 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Il condensatore è tutto quel radiatore dietro, che di solito nei climatizzatori è di fronte al muro, opposto al foro della ventola, assomiglia al radiatore delle auto solo che ha le alette fitte fitte. Ah ok, io pensavo che il condensatore fosse solo ed esclusivamente quell'oggetto cilindrico, non pensavo che ne esistessero di altri tipi e che quella specie di radiatore dietro la ventola fosse un tipo di condensatore, non si smette mai di imparare! Comunque facendo luce con una torcia, da quel poco che riesco a vedere di riflesso mi sembra discretamente limpido il "radiatore" dopo la pulizia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 2 agosto Segnala Share Inserita: 2 agosto “Discretamente” non è “del tutto”, se non è tutto pulito il gas fa fatica appunto a condensare, tornare liquido, complice anche un compressore forse stanco che non regge più le pressioni alte come una volta, può causare il blocco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alighi Inserita: 2 agosto Segnala Share Inserita: 2 agosto ma ritorno su quanto gia scritto ma il ventolone esterno gira o hai impressione che giri troppo piano che ci vuole a cambiare un condensatore (componente elettronico)del costo limitato se l'unità esterna è stata pulita mettiamo anche al 50% e fino a poco fa sporca al 90% non si fermava non vedo altra cosa da fare poi se anche con condensatore (elettrico)nuovo non va si controlla il motore del ventolone poi una volta che si è sulla scala si finisce la pulitura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BelAir Inserita: 3 agosto Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 19 ore fa, alighi ha scritto: ma ritorno su quanto gia scritto ma il ventolone esterno gira o hai impressione che giri troppo piano che ci vuole a cambiare un condensatore (componente elettronico)del costo limitato se l'unità esterna è stata pulita mettiamo anche al 50% e fino a poco fa sporca al 90% non si fermava non vedo altra cosa da fare poi se anche con condensatore (elettrico)nuovo non va si controlla il motore del ventolone poi una volta che si è sulla scala si finisce la pulitura Allora, noto che quando si presenta il problema la ventola esterna gira ma un po’ più lentamente di quando il condizionatore di sera funziona a regime, ho chiesto a tre tecnici che sono venuti di vedere se il problema potesse essere il condensatore (ti riferisci a quello cilindrico, giusto?) ma tutti non hanno voluto nemmeno controllare (nessuno ha avuto il coraggio di prendere la scala e controllare manualmente l’unità esterna), ho chiesto anche se potesse esserci qualche problema alla ventola e lo hanno escluso, anche qui senza voler controllare con mano. L’unico dato certo sotto i miei occhi è che la sera, la notte ed i giorni in cui non fa caldo eccessivo il condizionatore funziona perfettamente. Ormai ho perso le speranze con questi tecnici, sono molto deluso, vedono il condizionatore vecchio e quindi non si sporcano le mani per provare ad aggiustarlo. Purtroppo io non sono preparato in materia, altrimenti avrei provato a risolvere da solo, inoltre soffro anche di vertigini e pur volendo la posizione dell’unità esterna per me è complicata da raggiungere senza capogiri! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 3 agosto Segnala Share Inserita: 3 agosto 17 minuti fa, BelAir ha scritto: gira ma un po’ più lentamente Anche questa può essere la causa, unita al condensatore non pulitissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alighi Inserita: 3 agosto Segnala Share Inserita: 3 agosto (modificato) 4 ore fa, BelAir ha scritto: (ti riferisci a quello cilindrico, giusto no in realta in genere é piccolo rettangolare tipo questo deve avere gli stessi valori se non trovi un tecnico chiedi a qualche amico elettricista Modificato: 3 agosto da alighi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati