reka Inserito: 13 luglio 2024 Segnala Inserito: 13 luglio 2024 a casa di un'amica c'è un impianto rifatto una decina di anni fa a cui era stato recuperata la scatola del centralino esistente, quindi c'è un 6 moduli con adattatore bticino per avere la barra din. i 6 moduli sono un puro e 4 mt per le linee: prese, luce, cucina, piano induzione. a seguito di un allagamento si è deciso di dividere almeno anche tra i due piani. pera farlo il muratore/tuttofare vorrebbe mettere un quadro gemello sopra in cui metterei un C25 generale casa, un puro per il piano primo e due MT luci e prese, lascerei invariato quello sotto. però avrei due centralini pienissimi. io rompere per rompere a sto punto farei mettere un unico centralino il problema è che il centralino è in una spalletta larga 28,5cm la domanda è: esistono centralini su più livelli? tipo 6x2 o 8x2?
luigi69 Inserita: 13 luglio 2024 Segnala Inserita: 13 luglio 2024 Ciao @reka mi sono imbattuto in un problema identico un mese fa , spalletta disponibile meno di 30 cm , poi abbiamo trovato una piglia ( ristruttutazione e messa a norma di alcuni locali aperti al pubblico ) piccolo escamotage...4 centralini gewiss 8 moduli uno sopra all'altro , realizzando un po artificiosamente un 32 moduli . ho preparato le tracce nel muro , ed in officina ho fissato i centralini fra di loro usando sul fondo delle autoforanti , e dietro due spezzoni di barra din bassa Quando sono andato a murare , i 4 centralini sono rimasti perfetti allineati fra di loro , con degli spezzoni di pochi cm di tubo da 25 che univano fra di loro le 4 scatole Ho fatto presente al progettista che a livello normativo , in realtà sarebbero 4 quadri distinti...ma ha capito benissimo il problema , ha visto che in giro c'erano cose discretamente peggio , ed ha confermato il mio lavoro
reka Inserita: 13 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2024 però esteticamente avresti comunque sportelli separati, io preferivo avere un centralino unico. se decide per i due separati spero che il muratore sia in grado di metterlo bene anche perchè quello sotto non verrebbe toccato.
luigi69 Inserita: 13 luglio 2024 Segnala Inserita: 13 luglio 2024 52 minuti fa, reka ha scritto: io preferivo avere un centralino unico. tu vuoi la moglie ubriaca e la botte piena..... non ne esistono cosi stretti 53 minuti fa, reka ha scritto: se decide per i due separati spero che il muratore sia in grado di metterlo bene anche perchè quello sotto non verrebbe toccato. con il massimo rispetto per il muratore , gli prepari due distanziali o due staffette, ed usi i buchi delle viti coperchio del centralino per tenerli fissi alla stessa distanza vi mettete in due , lui butta una cazzuolata di pronta , affondi il centralino , al volo avviti i distanziali , e lo fai continuare a rifinire e rasare il tutto sempre con il masismo rispetto , magari i muratori hanno sempre fretta e se gli proponi un lavoro del genere..ti storncono il naso... io ho fatto lo stesso con le scatole 503 , quando devo allinearle ( esempio TV + 230V + rete dati ) , mi preparo in ditta i distanziali a tempo perso , e poi in cantiere vado come una spia
click0 Inserita: 13 luglio 2024 Segnala Inserita: 13 luglio 2024 13 minuti fa, luigi69 ha scritto: io ho fatto lo stesso con le scatole 503 , quando devo allinearle esistono gli accessori appositi se poi un "muratore" non è in grado di allinearmi 3 scotole tra loro, lo degrado a manovale semplice 😅 1 ora fa, reka ha scritto: esistono centralini su più livelli? tipo 6x2 o 8x2? meno di 24 moduli ( 2x12 ) non credo mah... non ha più senso trovare un posto migliore per il centralino ?
reka Inserita: 13 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2024 beh no è già stato ristrutturano non si mettono a fare altre tracce. direi che opteranno per i due sovrapposti. anche se io consiglierei di far fatica e il secondo metterlo sotto intercettando i corrugati in arrivo così le linee esistenti si possono piazzare indifferentemente in entrambi
luigi69 Inserita: 13 luglio 2024 Segnala Inserita: 13 luglio 2024 4 ore fa, click0 ha scritto: esistono gli accessori appositi se poi un "muratore" non è in grado di allinearmi 3 scotole tra loro, lo degrado a manovale semplice 😅 Non prendermi per matto/maniaco compulsivo @click0 Uso le barrette din per montare ed allineare le scatole, perché mi fanno già loro da appoggio per la bolla , e non uso i distanziatori , perché nei gruppi da 3 scatole , uso Marche diverse ( vimar che sono blu , bticino che sono gialle e le arancioni tipo le ex Molveno) così a colpo d'occhio, quando si pulisce intonaco , si capisce dove sono e per che servizi sono ( 230 , TV rete dati )
luigi69 Inserita: 20 luglio 2024 Segnala Inserita: 20 luglio 2024 Coma hai poi risolto @reka ? metto foto del sistema che avevo descritto sopra , relativo alle scatole
reka Inserita: 20 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2024 per i centralini ne ho fatti ordinare due da 6m, il problema è che non vogliono smurare il vecchio, cerco di convincerli. sennò si arrangiano 😄 in settimaan arriva il materiale e mi pare che venerdì gli fanno il lavoro
ilsolitario Inserita: 20 luglio 2024 Segnala Inserita: 20 luglio 2024 Anche io mi ero costruito una dima, anzi due simili sia per il fissaggio orizzontale però con aggiunta di una bolla incollata e una versione per allinearle in verticale. Odio vedere le scatole specie vicino le porte con distanze diverse
luigi69 Inserita: 20 luglio 2024 Segnala Inserita: 20 luglio 2024 32 minuti fa, ilsolitario ha scritto: Odio vedere le scatole specie vicino le porte con distanze diverse Hai tutta la mia stima ed ammirazione! 😁
click0 Inserita: 20 luglio 2024 Segnala Inserita: 20 luglio 2024 Il 13/7/2024 alle 16:21 , luigi69 ha scritto: nei gruppi da 3 scatole , uso Marche diverse ( vimar che sono blu , bticino che sono gialle e le arancioni tipo le ex Molveno) così a colpo d'occhio, quando si pulisce intonaco , si capisce dove sono e per che servizi sono ( 230 , TV rete dati ) io guardo semplicemente il colore del tubo 😅 poi, si dovrebbero tenere a magazzino marche diverse di scatole già non uso, per quanto possibile, dimensioni diverse ( 3, 4, 6 moduli)
Messaggi consigliati