Vai al contenuto
PLC Forum

Relè dimmer tramite pulsante commutatore (saliscendi)

adelage

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

mi ritrovo a dover installare degli strip led dimmerabili (230v) che devono essere pilotati da più punti, mi chiedevo se ci fosse un relè che permettesse di usare il classico pulsante commutatore saliscendi delle tapparelle al posto del sistema a singoli pulsanti + finder 15.51, che a volte non è molto intuitivo per i clienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver spiegato al cliente la differenza tra pressione breve e pressione lunga del pulsante, ci si abituerà subito.

Dalla mia esperienza penso di affermare che non esistano dimmer economici con due ingressi per pulsanti UP e DOWN
Tale funzione è implementabile sulla tastiera oppure con un dimmer 0-10 e potenziometro digitale up-dn 0-10 con memoria, in sistemi programmabili dal costo nettamente superiore, nei quali lo spegnimento avviene sempre con pressione breve..
Questo per OGNI punto luce da regolare
Ne vale la pena ?

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minutes ago, patatino59 said:

Dopo aver spiegato al cliente la differenza tra pressione breve e pressione lunga del pulsante, ci si abituerà subito.

Dalla mia esperienza penso di affermare che non esistano dimmer economici con due ingressi per pulsanti UP e DOWN
Tale funzione è implementabile sulla tastiera oppure con un dimmer 0-10 e potenziometro digitale up-dn 0-10 con memoria, in sistemi programmabili dal costo nettamente superiore, nei quali lo spegnimento avviene sempre con pressione breve..
Questo per OGNI punto luce da regolare
Ne vale la pena ?

Il punto era proprio un sistema relativamente economico e semplice da implementare, in fondo non mi sembra che a livello tecnico sia così difficile da progettare, anzi paradossalmente dovrebbe essere più semplice del 15.51. L’unico problema è lo spegnimento, che si può ovviare con un semplice interruttore abbinato accanto al doppio pulsante. È vero che una volta spiegato il meccanismo delle pressioni brevi/lunghe il sistema è facile da usare, ma pensavo ad ambienti tipo b&b e case vacanze in cui praticamente bisognerebbe lasciare al turista un foglietto di istruzioni per accendere la luce.

Link al commento
Condividi su altri siti