mall Inserito: 13 luglio Segnala Share Inserito: 13 luglio Slave, Ho smontato il lampadario di una casa anni 60/70 e ho trovato 5 cavi:2 messe a terra, 2 fasi, 1 neutro. Chiedevo come faccio a collegarlo a un lampadario led Ikea? Il tutto é pericoloso? Devo mettere i morsetti alle fasi? Grazie mille in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 13 luglio Segnala Share Inserita: 13 luglio in origine era sicuramente un lampadario a due accensioni. i due gialloverdi potrebbero essere semplicemente un entra/esci che porta la massa ad un punto luce successivo. da dove lo accendi quel lampadario? devi aprire le scatole e vedere se i marroni sono stati uniti o ci sono ancora interruttori separati. collegabile lo è sicuramente comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 luglio Segnala Share Inserita: 13 luglio (modificato) Io penso che collegando l’azzurro e uno dei due marroni , funziona , certamente nel punto di accensione avrai due interruttori , uno dei due accenderà , il giallo verde che sono due , se non entra nel connettore , ci puoi aggiungere uno spezzone che collegherai nella massa della lampada e con un for box colleghi tutti e tre , l’altro marrone lo chiudi in for box Modificato: 13 luglio da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mall Inserita: 13 luglio Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio Grazie mille a tutti La mia idea era collegare i due marroni nella presa di carico, i due giallo verdi nella messa a terra e l azzurro nello scarico. Ma mi chiedevo: 1 se fosse pericoloso? 2 se così facendo sovraccarico i led bruciandoli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 13 luglio Segnala Share Inserita: 13 luglio ma quello che hai tolto com'era collegato? i marroni erano separati? carico e scarico che vuol dire? L è la fase e ci va uno dei marroni e N è il neutro e ci va il blu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mall Inserita: 13 luglio Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio Grazie mille, prima non so come fossero collegati, questo é un nuovo lampadario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 luglio Segnala Share Inserita: 14 luglio dici di averlo smontato tu il vecchio, come fai a non saperlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 15 luglio Segnala Share Inserita: 15 luglio Il 13/07/2024 alle 11:46 , mall ha scritto: smontato il lampadario di una casa anni 60/70 ... ho trovato 5 cavi:2 messe a terra, 2 fasi, 1 neutro ... Se il periodo è quello, i Colori erano piuttosto "naif" ; Negli anni '80 ancora qualcuno usava il Blu come Fase, il Marrone come Terra e il Grigio o il Giallo-Verde per il Neutro ( o viceversa ) . - Farei una ricognizione iniziale con il Cercafase, annotando dove accende; Quindi le variazioni ottenute ai successivi azionamenti di un Comando ( Interruttore, o Pulsante o Deviatore ) . - Buona serata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 15 luglio Segnala Share Inserita: 15 luglio Non mi sembra cordina anni 60/70...sicuramente roba rifatta o aggiunta dopo ma senza batterli quei fili non si saprà mai con certezza se son due fasi distinte o un unica fase passante... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 15 luglio Segnala Share Inserita: 15 luglio Il 13/07/2024 alle 13:12 , mall ha scritto: mi chiedevo: 1 se fosse pericoloso ? 2 se così facendo sovraccarico i led bruciandoli ? ⚠️ Ovviamente togli Tensione prima di toccare i Fili con le mani ! ! Ai Led non succede niente, gli basta avere 220 ÷230V collega un filo Marrone e il Blu ; se non accende provi l' altro Marrone Se per caso inverti Neutro e Terra interviene il Differenziale Una volta verificato Fase e Neutro, sistemi anche la Terra . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati