stecos Inserito: 13 luglio Segnala Share Inserito: 13 luglio Buongiorno a tutti, questo TV, dalle dimensioni notevoli, di un’amica, ha deciso di non accendersi più dopo un sovraccarico sulla rete che ha fatto saltare il contatore, al riallaccio della rete è defunto. Armato di buona volontà e dalla simpatia che ho per i TV Panasonic mi offro per dargli un’occhiata con nessuna intenzione di portarmelo a casa, non saprei dove metterlo! Apro il pannello, prima delusione è che è tutto VESTEL e di Panasonic c’è ben poco! Comunque la prima cosa che misuro è il fusibile F100 (T3.15A) che trovo interrotto e mi dico: che fortuna! Cara amica, vedrai che è solo quello… Entusiasmo che svanisce immediatamente perché misurando tra positivo e negativo del ponte di diodi principale trovo un corto, sempre in zona mi sposto su un vicino TO220 e il corto c’è anche qui, isolo il positivo del ponte e constato che il corto sembra del TO220 ma con tutto montato non ho ancora la certezza. Mi prendo la scheda e mi ritiro nel mio laboratorio familiare. Il ponte e il TO220 sono montati “sottosopra” su un dissipatore basso profilo, smonto il tutto e il TO220 non è altro che un MOSFFET con case isolato siglato MDF13N50 (Q122, un 500V 13A rdson 0.5). L’IC che lo comanda (stadio PFC IC100) è un FAN 7529, controllo sommario anche con “l’occhiometro” ma non trovo nient’altro di anomalo, per quanto siano valide le misure sui componenti montati non constato anomalie. Dato che non ho il TV in laboratorio non ho la possibilità di fare prove veloci e non sono convinto che cambiando solo il MOS in corto (e ovviamente il fusibile) si risolva. La scheda è marcata 17PW03-9 (il cui schema preciso sembra non esistere, quello su Elektrotanya è diversissimo) e nel tentativo di trovare schemi e/o info in rete mi sono imbattuto in un post (piuttosto incasinato ad essere sincero che però ho letto tutto!) su un TV (TX-65cxw414) che probabilmente monta lo stesso alimentatore e la soluzione scritta dal superpaziente 3kek1 è di cambiare un generico “mosfet di potenza” e un “condensatore ceramico SMD” senza però aggiungere la nota serigrafica per identificare il componente. https://www.plcforum.it/f/topic/305921-panasonic-tx-65cxw414/page/9/#comments Sono di fronte allo stesso guasto? Suggerimenti? Vorrei andare a colpo sicuro tornando dall’amica e montare la scheda, dato che ci separano diversi km 😀 Grazie a tutti in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 luglio Segnala Share Inserita: 13 luglio cambia i componenti trovati in corto,esegui altri check possibili in laboratorio e poi dai tensione. Se la Vstby torna,simula il comando PS ON e vedi se si generano le altre alimentazione. Poi decidi di provare il tutto a domicilio,incrociando le dita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stecos Inserita: 14 luglio Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 14 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: cambia i componenti trovati in corto,esegui altri check possibili in laboratorio e poi dai tensione. Se la Vstby torna,simula il comando PS ON e vedi se si generano le altre alimentazione. Poi decidi di provare il tutto a domicilio,incrociando le dita Ma accendere una switching a vuoto non è una buona cosa solitamente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 14 luglio Segnala Share Inserita: 14 luglio Puoi usare lampadine da auto sulle uscite a bassa tensione, sulla tensione per i led una lampada normale e comunque puoi fare anche senza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stecos Inserita: 14 luglio Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 46 minuti fa, mistertv ha scritto: Puoi usare lampadine da auto sulle uscite a bassa tensione, sulla tensione per i led una lampada normale e comunque puoi fare anche senza. Ok, mi procuro il MOSFET poi seguiranno aggiornamenti, trovato su Mouser FQPF13N50C, almeno sono sicuro che è originale. Ho un paio di alimentatori di plasma Panasonic in casa ma non c'è niente di simile a quello usato da VESTEL... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 luglio Segnala Share Inserita: 14 luglio 3 ore fa, stecos ha scritto: Ho un paio di alimentatori di plasma Panasonic in casa ma non c'è niente di simile a quello usato da VESTEL... neppure il nome Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stecos Inserita: 4 agosto Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto Problema risolto! Quindi con la sola sostituzione del MOSFET e il fusibile la TV ha ripreso a funzionare. Pensare che l'amica la voleva buttare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vic_20 Inserita: 14 ottobre Segnala Share Inserita: 14 ottobre ma la scheda ha i componenti panasonic o vestel? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stecos Inserita: 20 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre Domanda che lascia diverse interpretazioni... Di Panasonic c'è solo il logo. Schede tutte marcate Vestel, componentistica commerciale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati