Vai al contenuto
PLC Forum

CRT Mivar 28 M51

Messaggi consigliati

francesco.009
Inserito:

salve a tutti sono nuovo nel forum e premetto di non aver mai messo mano su un crt, ho un mivar 28 M51 CS1126 che presenta un difetto che lo rende inutilizzabile il bianco è come se sfarfallasse in pratica una schermata con dei colori neri o scuri e ben visibile e non presenta errori nelle geometrie mentre una schermata bianca o tendente al bianco è praticamente inguardabile, inoltre si sente un ronzio abbastanza forte nel retro del televisore, qualcuno ha qualche consiglio o idea su cosa fare grazie in anticipo. 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova intanto a regolare la G2 screen dal trafo eat,metti in AV e senza segnale regola lo screen per avere un immagine più nera possibile,intanto vedo se ho qualche appunto su quel difetto

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

immagine.png.bf948ff6c192206832f0571d3ea04d10.png sostituisci intanto C117 da 27nF

inoltre prova a modificare l'uscita del decoder da Video composito a RGB o viceversa

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
francesco.009
Inserita:

Ho provato a regolare G2 e modificare da video composito a RGB ma il problema persiste, nei prossimi giorni sostituirò C117

Riccardo Ottaviucci

io farei anche un recap di tutto l'alimentatore,compreso il 150uF sulla rete ,C16 e C8 in particolareimmagine.png.f4bbf8642c3bd0bfe01eb1bc8f9b8e82.png

se riesci a identificare il trasformatore che ronza (switch o eat) abbiamo qualche indicazione in più

francesco.009
Inserita:

il ronzio sembra provenire dal TSM 35 e EAT DS37, ma anche dal cannone elettronico 

• 2 weeks later...
francesco.009
Inserita:
Il 15/07/2024 alle 16:47 , francesco.009 ha scritto:

il ronzio sembra provenire dal TSM 35 e EAT DS37, ma anche dal cannone elettronico 

ho sostituito: C16, C8, C117 e il 150uF 400V sulla rete, il problema sembra diminuito ma non del tutto (almeno ora è guardabile) ma ho notato che l'immagine risulta più alta a sinistra che a destra e inoltre presenta una lievissima deformazione in basso a destra.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

verifica se la Vb è corretta:140V

Poi con un'immagine fissa ,monoscopio,posta una foto per vedere dove occorre  intervenire a livello di geometria

francesco.009

IMG_20240724_175625.jpg

IMG_20240724_175645.jpg

IMG_20240724_175707.jpg

IMG_20240724_175715.jpg

Modificato: da francesco.009
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

entra in SM e poi coi  tasti 4-9 del tlc regoli l'ampiezza orizzontale secondo questo schema

immagine.png.45e37afda1f8d1e85dcfcd73d347b3c8.png

francesco.009
Inserita:

Ho provato ma le deformazioni restano, inoltre non avendo il telecomando originale alcune regolazioni non le posso fare.

Riccardo Ottaviucci

se la regolazione di ampiezza orizzontale risponde, allarga l'immagine finchè i quadratini B/n si vedono appena.

Se non risponde c'è un guasto allo stadio E/W.

L'immagine è abbastanza buona così com'è e l'immagine televisiva non ha problemi. Non era certo progettato per essere usato coi videogiochi attuali e non si può pretendere di più da un TV crt