Vai al contenuto
PLC Forum


Fancoil Vs split


paoloangelo

Messaggi consigliati

Buona sera, ma perché in un impianto a fancoil la temperatura raggiungibile nella camere può essere dai 26 - 27 gradi e mentre con l impianto a split si possono avere tempetaure anche inferiori? 

Da cosa dipende? Fluido termovettore? Quindi meglio il gas freon che l acqua? 

E se volessi far scendere ancor di più la temp con i fancoil, dovrei aumentare la potenza non solo del fancoil ma anche della pompa di calore? 

Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Il massimo di resa termodinamica si ha nei cambiamenti di stato, ebollizione e condensazione, dove si ha il massimo di energia sviluppata in una reazione termodinamica.

Quindi in uno split dove avviene l’evaporazione del liquido c’è il miglior risultato ottenibile con la minima spesa.

I convettori ad acqua non possono contare su questo, praticamente tu devi spendere molta energia se vuoi abbassare la temperatura del liquido per avere lo stesso risultato, che da un punto di vista energetico non ha senso, si fa solo se si è costretti, in altre parole spendi meno a far evaporare alla temperatura che vuoi tu il gas nello split che poi raffredda l’aria, piuttosto che spender energia per raffreddare così tanto l’acqua che a sua volta deve raffreddare l’aria, non ha molto senso se ci pensi.

Per cui a ognuno il suo mestiere, non chiediamo all acqua di essere alla temperatura equivalente dello split perché consumi un sacco di energia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sempre presente e gentile, grazie 

Quindi in un impianto a fancoil se il cliente si lamenta che l impianto non scende sotto i 27 gradi quando fuori ce ne sono 34 35,l impianto sta funzionando correttamente? 

E nel caso volesse avere una temp più fredda cosa potrei fare? 

Cambiare fancoil e pdc? Da mettere più grandi? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

la temperatura "finale", dipende esclusivamente dal dimensionamento

(si alimentano anche i banchi frigo/celle TN dei supermercati ad acqua glicolata, per cui)

ma

esiste anche una "temperatura interna di progetto" estiva (27°C 50%ur ?! non sicuro di questo valore)

da cui, secondo me, l'impianto è dimensionato correttamente e non "un tanto al kg" tipico dello "split"

 

poi esistono gli l'errori

il classico, è la posa/calcolo errato dei tubi (poca portata d'acqua al ventilconvettore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso assicurare che calibrando bene l'impianto a fancoil si possono raggiungere anche temperatura inferiori ai 27. Quanto è  la temperature di mandata della PdC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sì i conti tornano, 7 gradi più 10 è il salto (circa) che cede all acqua, e lei diventa 17, più altri 10 dell acqua che cede all aria e siamo a 

16 ore fa, paoloangelo ha scritto:

26 - 27 gradi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

10 è il salto (circa) che cede all acqua, e lei diventa 17,

mmhh...(sempre se ho inteso bene)

il "salto" che hai sull'acqua, (differenza temperatura ingresso / uscita acqua) è dato, dalla portata della stessa sul terminale e "misura" 5 gradi (che poi è identico a quello dei gruppi) salvo progettazioni in maniera diversa

Dt diversi cambiano la potenza del terminale

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il mio è un ragionamento molto più ruspante, più o meno i “salti” di temperatura classici sono sempre 10 gradi, poi da quello che dipende bisogna studiare caso per caso, fatto sta che tenendo 10 gradi i conti tornano quasi sempre.

Tipo i condensatori, entra il gas a 60 gradi, meno 10 e condensi a 50 a manometro, sono conti a spanne ma danno sempre una buona approssimazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

il salto tipico acqua fredda (anche calda) su un fancoil è 5° e non 10°

se poi lo porti a 3° aumenti la "potenza" dell'apparecchio

 

un "salto" aria, è per me molto più complesso, a parte che bisogna considerare l'umidita, va anche considerato il pacco batteria (3,4,6 ranghi) e la porta aria in macchina la temperatura in ingresso "reale" e la portata acqua...

c'è da farsi venire il mal di testa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Appunto che non vale la pena, l’impianto del nostro amico infatti non funziona male, quando ha detto la temperatura di 7 gradi ho fatto l’ approssimazione e infatti i conti tornano, quindi se ci fossi io sulla macchina direi che è a posto, poi se si deve analizzare al grado certo diventa molto complicato, io ho un atteggiamento sempre molto da frigorista, infatti i frigoristi e i climatizzatoristi sono due mondi che generalmente non si pestano i piedi, ognuno non farebbe mai l’altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...