cammo4005 Inserito: 30 settembre 2007 Segnala Inserito: 30 settembre 2007 ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno sa dirmi nei quadri per le varie tensioni cosa usare tipo per la 110 volt alternata oppure 110 volt continua o la 500volt oppure si puo fare marrone nero grigio!!!!!!perche dove lavoro ognuno fa a modo suo ed io non riesco a capire il perche!!!!!!!grazie per le risposte che mi darete in anticipo...
JumpMan Inserita: 30 settembre 2007 Segnala Inserita: 30 settembre 2007 Secondo me il pulsante cerca è troppo piccolo devrebbero farlo grande almeno come metà pagina :devlish: Comunque, visto che sei nuovo, ti perdoniamo.Ben arrivato nel Forum !
FANT Inserita: 1 ottobre 2007 Segnala Inserita: 1 ottobre 2007 I colori nei quadri di automazione sono regolamentati dalla EN60204-1.Comunque:Nero : potenza in alternataRosso : Ausiliari in alternataBlu : ausiliari in continuaArancio : conduttori che rimangono in tensioen a sezionatore staccato ( ad esempio emergenze su di una linea di produzione )Nel caso che nel quadro sia distribuito anche il neutro è uso ( ma non regola della 60204 ) fare gli ausilairi in cc di colore grigio.Mandi
cammo4005 Inserita: 1 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2007 Quindi io posso avere qualsiasi tensione che i colori sono sempre uguali cambiano solo se cambio tipo di corrente!!!!!!Graziea e per la cosa dei colori delle fasi c'è una normativa che dice di usare solo dell'nero oppure si puo usare anche i colori grigio marrone e nero????grazie a tutti
MarcoEli Inserita: 2 ottobre 2007 Segnala Inserita: 2 ottobre 2007 quello che dice FAST non è proprio corretto:Nero per i conduttori di fase (se gli ausiliari del quadro sono a 230 li fai sempre neri) e per i circuiti di misuraBlu, lo puoi usare per gli ausiliari in continua solo se nel quadro non è presente il neutro, qualcuno usa blu per il neutro e azzurro per la continua ma per me è fonte di errore.Rosso di solito si usa per i circuiti 110VacMarrone di solito si usa per i circuiti 24 o 48VacGrigio per i circuiti in continua (in aternativa al blu)Arancio circuiti che possono essere in tensione con interruttore generale aperto.Comunque come già detto questo argomento è già stato trattatato moltevolte, l'esperienza mi ha insegnato che più o meno (anche vedendo i mie concorrenti) le "regole" sono più o meno quelle che ti ho elencato, poi dipende tutto dal quadrista, ce anche chi cabla tutto con il filo nero!
FANT Inserita: 2 ottobre 2007 Segnala Inserita: 2 ottobre 2007 Scusa MarcoEli, ma dato che mi hai tirato in ballo.....Prova a leggere la 60204-1 e quindi ne riparliamo.Quello che si fa nelle Ditte sono di solito tradizioni senza nessun fondamento legislativo.A presto.
MarcoEli Inserita: 2 ottobre 2007 Segnala Inserita: 2 ottobre 2007 Se leggi la norma ti dice: 1) i colori sono raccomandati, non imposti (tranne il blu e il giallo verde) 2) se hai il conduttore di neutro deve essere blu e non può essere usato per altri circuiti quindi se hai il neutro la continua la fai grigia! 3) i colori ammessi sono NERO, MARRONE; ROSSO, ARANCIO, GIALLO, VERDE, BLU, VIOLA, GRIGIO, BIANCO, ROSA, TURCHESE. Quindi all'infuori del BLU e del Giallo/Verde a cui la funzione è obbligatoria, posso utilizzare qualsiasi colore per identificare i circuiti.
BitLogic Inserita: 2 ottobre 2007 Segnala Inserita: 2 ottobre 2007 Basta che nella tabella CE posta all'interno del quadro venga specificato cosa significhino i colori dei conduttori.
JumpMan Inserita: 2 ottobre 2007 Segnala Inserita: 2 ottobre 2007 (modificato) se hai il conduttore di neutro deve essere blu e non può essere usato per altri circuiti quindi se hai il neutro la continua la fai grigiaqualcuno usa blu per il neutro e azzurro per la continuaSi può fare il neutro blu chiaro (azzurro) e il 24Vdc blu notte (scuro) e non viceversa !!Qualcuno qui sul forum aveva scritto questa frase tratta direttamente dalla norma:Se un circuito include un conduttore di neutro identificato mediante colore, il colore deve essere blu chiaro [...] che non deve essere utilizzato per l'identificazione di altri conduttori dove cio' possa generare confusioneBasta saper cercare ! Modificato: 2 ottobre 2007 da JumpMan
MarcoEli Inserita: 3 ottobre 2007 Segnala Inserita: 3 ottobre 2007 hai ragione jumpman, ho invertito io i due colori......
FANT Inserita: 4 ottobre 2007 Segnala Inserita: 4 ottobre 2007 Dalla CEI 44-5 ( en60204-1 ):13.2.4 Identificazione mediante il coloreSe vengono utilizzati i colori per l’identificazione dei conduttori (diversi dal conduttore diprotezione (vedere 13.2.2) e dal conduttore di neutro (vedere 13.2.3)), possono essere usati iseguenti colori:NERO, MARRONE, ROSSO, ARANCIO, GIALLO, VERDE, BLU (compreso il BLUCHIARO), VIOLA, GRIGIO, BIANCO, ROSA, TURCHESE.NOTA Il presente elenco di colori è tratto dalla IEC 60757.Si raccomanda che, quando viene utilizzato un colore per l’identificazione, lo stesso siautilizzato su tutta la lunghezza del conduttore, o con la colorazione dell’isolante o conmarcatori colorati a intervalli regolari e alle estremità o nei punti accessibili.Per motivi di sicurezza, il colore VERDE o il colore GIALLO non devono essere utilizzati dovesi presenta la possibilità di confusione con la combinazione GIALLO-VERDE (vedere 13.2.2).L’identificazione tramite le combinazioni di colori sopra elencate può essere utilizzata purchénon si generi confusione e non vengano usati il VERDE o il GIALLO, ad eccezione dellacombinazione GIALLO-VERDE.Se vengono utilizzati i colori per l’identificazione dei conduttori si raccomanda che sianocodificati mediante i colori come segue:– NERO: circuiti di potenza in AC e DC;– ROSSO: circuiti di comando in AC;– BLU: circuiti di comando in DC;– ARANCIO: circuiti esclusi conformi a 5.3.5.Mandi
Bdm Inserita: 24 ottobre 2007 Segnala Inserita: 24 ottobre 2007 e la colorazione per le macchine americane ?
JumpMan Inserita: 24 ottobre 2007 Segnala Inserita: 24 ottobre 2007 Le norme UL (per il mercato nordamercano) dicono:Potenza:- Fasi: NERO- Neutro:........ (non ricordo in quanto non lo uso)Controllo:- Alternata (polo non connesso a terra): ROSSO- Alternata (polo connesso a terra): BIANCO- Continua (polo non connesso a terra): BLU- Continua (polo connesso a terra): BLU/BIANCO (striscia longitudinale)Fili con tensioni che arrivano da altri quadri:- ARANCIO oppure GIALLOTerra:- VERDE oppure GIALLO/VERDENota: Bisogna usare i loro cavi marchiati UL con sezione espressa in AWG
EnzoPaolo Inserita: 19 novembre 2007 Segnala Inserita: 19 novembre 2007 precisazione per jump: e' tutto corretto, solo il colore per i circuiti in tensione a sezionatore aperto per le norme UL 508A é giallo, l'arancio non é previsto
JumpMan Inserita: 19 novembre 2007 Segnala Inserita: 19 novembre 2007 Noi li abbiamo sempre fatti arancioni e hanno sempre passato positivamente l'ispezione UL.
Messaggi consigliati