Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

relè commutatore "a tre stati" per soggiorno/cucina

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sto cercando un relè commutatore per le due luci del soggiorno e cucina (ambiente unico) che abbia due uscite con una sequenza del tipo ([CHIUSO, CHIUSO] -> [CHIUSO, APERTO] -> [APERTO, CHIUSO]) quindi senza lo stato [APERTO, APERTO] come - mi pare di capire- abbia il finder 26.04. 

Esiste in commercio un relè di questo tipo o, in alternativa, si trova qualche selettore a tre stati da montare nelle serie civili?

Per chi se lo stesse chiedendo tutto ciò è perché non voglio premere un pulsante ben 4 volte per spegnere le luci ma preferirei avere un interruttore esterno al locale che funga da "generale" per accende e spegne le luci e un pulsante/selettore in una spallina interna alla stanza per decidere eventualmente di tenere accesa solo una delle due.

molte grazie,

Martino

Inserita:

La tua è una richiesta molto particolare, per fare ciò io userei un Logo Siemens che è un relè programmabile.

Inserita:

Si potrebbe fare con un insieme di vari relé singoli ma occupa parecchio spazio. Se puó essere una soluzione posso prepararti uno schema elettrico.

ciao

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma perché spendere un capitale, occupare mezza stanza e rompersi le corna per realizzare il sistema, quando si può fare tranquillamente con

6 ore fa, click0 ha scritto:

due rele

e n° "doppio pulsante"

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte.

Non pensavo fosse una cosa così complicata ne che non ci fosse già qualcosa in commercio.

Il Logo Siemens lo avevo visto ma è decisamente troppo costoso.

Una serie di relè ho paura di non avere lo spazio fisico e del concerto che possano fare quando azionati.

Se avrò tempo, più per soddisfazione personale che per altro, proverò ad implementarmi il congegno che mi serve con l'Arduino e un relay tipo questo (link).

Altrimenti opterò per il doppio pulsante.

Maurizio Colombi
Inserita:
24 minuti fa, Hurricane86 ha scritto:

Altrimenti opterò per il doppio pulsante.

Che rimane sempre la soluzione migliore...

Inserita:

Ciao Hurricane86,

13 ore fa, Hurricane86 ha scritto:

Una serie di relè ho paura di non avere lo spazio fisico e del concerto che possano fare quando azionati.

Di relè te ne bastano due, per lo spazio lo trovi, al massimo passi un paio di fili in un'altra scatola e per il rumore se proprio non vuoi sentire "mezzo secondo di click", esistono i relè silenziosi tipo il Finder 13.91.8.230.0000

Inserita:
10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Hurricane86,

Di relè te ne bastano due, per lo spazio lo trovi, al massimo passi un paio di fili in un'altra scatola e per il rumore se proprio non vuoi sentire "mezzo secondo di click", esistono i relè silenziosi tipo il Finder 13.91.8.230.0000

Ciao Roby,

un aiutino sullo schema elettrico? ,anche solo una traccia...

molte grazie.

Inserita:

Non sono sicuro se finder ne ha ancora in catalogo, ma io uso un relè passo - passo che fa proprio la stessa seqeunza. Ha 2 contatti di scambio; con il primo impulso chiude il primo contatto, con il secondo impulso, apre il primo e chiude il secondo, con il terzo impulso chiude tutti e 2 i contatti. Al successivo impulso entrambi i contatti aprono.

Inserita:
14 ore fa, Hurricane86 ha scritto:

un aiutino sullo schema elettrico?

https://shop.puntoluce.net/open2b/var/product-files/4361.pdf

Lo raddoppi per due ed il pulsante potrebbe essere un "semplice" Plana 14066 o qualsiasi altro doppio pulsante, qualunque sia la marca e serie dei tuoi interruttori di casa

12 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

...........Al successivo impulso entrambi i contatti aprono.

Livio, quello che dici tu è il 26.04, ma da quello che ho capito, @Hurricane86 non li vuole spegnere entrambi contemporaneamente:

Il 14/07/2024 alle 13:40 , Hurricane86 ha scritto:

sto cercando un relè commutatore per le due luci del soggiorno e cucina (ambiente unico) che abbia due uscite con una sequenza del tipo ([CHIUSO, CHIUSO] -> [CHIUSO, APERTO] -> [APERTO, CHIUSO]) quindi senza lo stato [APERTO, APERTO]