Vai al contenuto
PLC Forum


relè commutatore "a tre stati" per soggiorno/cucina


Hurricane86

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

sto cercando un relè commutatore per le due luci del soggiorno e cucina (ambiente unico) che abbia due uscite con una sequenza del tipo ([CHIUSO, CHIUSO] -> [CHIUSO, APERTO] -> [APERTO, CHIUSO]) quindi senza lo stato [APERTO, APERTO] come - mi pare di capire- abbia il finder 26.04. 

Esiste in commercio un relè di questo tipo o, in alternativa, si trova qualche selettore a tre stati da montare nelle serie civili?

 

Per chi se lo stesse chiedendo tutto ciò è perché non voglio premere un pulsante ben 4 volte per spegnere le luci ma preferirei avere un interruttore esterno al locale che funga da "generale" per accende e spegne le luci e un pulsante/selettore in una spallina interna alla stanza per decidere eventualmente di tenere accesa solo una delle due.

 

molte grazie,

Martino

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Ma perché spendere un capitale, occupare mezza stanza e rompersi le corna per realizzare il sistema, quando si può fare tranquillamente con

6 ore fa, click0 ha scritto:

due rele

e n° "doppio pulsante"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hurricane86

Grazie a tutti per le risposte.

Non pensavo fosse una cosa così complicata ne che non ci fosse già qualcosa in commercio.

 

Il Logo Siemens lo avevo visto ma è decisamente troppo costoso.

 

Una serie di relè ho paura di non avere lo spazio fisico e del concerto che possano fare quando azionati.

 

Se avrò tempo, più per soddisfazione personale che per altro, proverò ad implementarmi il congegno che mi serve con l'Arduino e un relay tipo questo (link).

 

Altrimenti opterò per il doppio pulsante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
24 minuti fa, Hurricane86 ha scritto:

Altrimenti opterò per il doppio pulsante.

Che rimane sempre la soluzione migliore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Hurricane86,

13 ore fa, Hurricane86 ha scritto:

Una serie di relè ho paura di non avere lo spazio fisico e del concerto che possano fare quando azionati.

Di relè te ne bastano due, per lo spazio lo trovi, al massimo passi un paio di fili in un'altra scatola e per il rumore se proprio non vuoi sentire "mezzo secondo di click", esistono i relè silenziosi tipo il Finder 13.91.8.230.0000

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...